Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Rotto

piero404

Messaggi consigliati

Ho un problemino con un frigo domestico che ad un tratto si è arrestato.

Ho controllato il termostato ed è ok.

Vorrei provare adesso l'unità di avviamento ed il compressore.

Qualcuno sa indicarmi come si fa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Puoi misurare l'avvolgimento del compressore.

Dai ricambisti per elettrodomestici trovi per pochi euro una modifica per far partire il compressore.

Una domanda:come hai stabilito che il termostato e' ok ??

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

La domanda l'ho fatta perche' e' successo che il termostato quando fa il click con la manopola non e' detto che funzioni....ma col ghiaccio ok.

Il motore lo provi misurando se c'e' continuita' sull'avvolgimento.Ci sono tre contatti sulcompressore due sono per l'avvolgimento e l'altro e' per lo spunto dove c'e' collegata la clipson per lo start del motore.

Ti ho detto della modifica perche' tempo fa ho dovuto controllare un compressore e dove ho preso il pezzo mi hanno anche spiegato come collegarlo.A memoria non lo ricordo piu'.

Se hai problemi fammelo sapere che telefono per saperlo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

i pezzi da controllare vicino al motore sono 2. il clixon che è quello di forma cilindrica.ha 2 fili che arrivano,1 è il neutro l'altro va al motore e si connette al pioletto superiore, puoi

tranquillamiente bypassarlo con un pezzo di filo. se cosi' il frigo parte provvaderai alla sostituzione con uno uguale.

l'altro è il relè di avviamento che ha un solo filo che arriva e si connette al motore tramite i 2 pioletti inferiori .(nella maggior parte dei casi il difetto viene da qui') per fare partire il motore senza questo componente devi procurarti due pezzi di filo uno lo colleghi dal pioletto destro del motore alla morsettiera dove è collegato il filo del relè(che poi è il filo di ritorno del termostato) l'altro lo colleghi al pioletto sinistro e fai ponte con il pioletto destro per 2 o 3 secondi alla partenza.attenzione il ponte lo devi fare soltanto alla partenza per 2 o 3 secondi

spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Piaggio grazie per la risposta ma nonho capito tanto bene.

Allora supponiamo volessi far patire il compressore senza

l'ausilio del clixon e del relè, come devo collegare i fili

di alimentazione??????

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti