Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Non Raffredda Bene - Temper. non < di 17°C

salvo1

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un frigo da icasso con scomparto frizer superiore ed a singolo motore, avviene che il compressore rimane sempre acceso ma la temperatura nello scomparto frigo non scende sotto i +17°C mentre la temperatura del frizer è enormemente bassa.

Eppure non vi è ghiaccio, la gurnizione chiude bene e il termostato, verificato, funziona.

Avete qualche idea da darmi?

Saluti

Salvo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fa la brina e dopo alcuni giorni si forma del ghiaccio, allora sospettando che fosse il termostato per un po di tempo ho fatto io da termostato spegnendolo di tanto in tanto quando cominciava a formarsi del ghiaccio, ma la situazione era del tutto invariata.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Se il compressore rimane sempre acceso, ma la temperatura non scende sotto i +17 gradi, purtoppo temo che si sia scaricato il circuito, altrimenti non vedo altra spiegazione.

Se fosse il termostato dovrebbe o raffreddare troppo se non si apre mai, oppure non partire mai il compressore se non si chiude mai.

Nel reparto ghiaccio la temperatura "enormemente bassa" cosa intendi?, hai provato a misurarla, dovrebbe essere intorno ai -18 se tutto è regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

in estate un pò tutto i frigo soffrono di questo disturbo per quanto ne so io due sono le possibili cause o gas scarico

oppure il compresso ha perso forza di compressione.

Io a volte ho risolto il problema sostituendo il termostato con uno che anticipa il distacco del compressore in commercio ci sono vari tipi con vaire temperature d'intervento tutto sta a scegliere quello giusto.

facci sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo più come un problema del circuito frigorifero, non tanto di termostato.

Alla fine il termostato è solo un interruttore che agisce secondo una soglia di temperatura, quindi ammesso che il tuo termostato sia rotto ma il frigo è sempre in funzione, questo dovrebbe freddare troppo.

Io credo che il problema potrebbe derivare da una mancanza di gas.

Ti dico questo perchè tempo fa il frigo che avevo manifestò questo problema ( identico al tuo ) proprio in estate, ma non si trattava di un problema climatico bensì della mancanza di gas.

La perdita si vedeva chiaramente, proprio sulla giunzione tra il compressore ed il condensatore. Però questa era pressata ( ad occhio ) e fatta di 2 materiali diversi, insaldabili. Quindi addio frigo !! Tu controlla bene se dietro lungo il circuito frigorifero vedi qualche perdita, altrimenti se non trovi nulla chiama un tecnico, alla fine per diagnosticare il problema non ti chiederà molto e ti togli un dubbio.

Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato la temperatura dello scomparto frizer e risulta essere sicuramente inferiore a -15 °C, non posso sapere quanto di preciso perchè il termometro da me utilizzato non va oltre mentre la temperatura all'interno dello scomparto frigo si mantiene sui 18 °C. Quello che posso dire con certezza è che la temperatura è talmente bassa che i bocconcini di gelato sono duri come pietre di granito!

Come si può verificare questa eccessiva differenza di funzionamento? I due circuiti frigorifero sono distinti pur utilizzando lo stesso compressore? Se si si può ipotizzare che si sia ostruito quello relativo al comparto frigo?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

la serpentina esterna è calda?

se si il frigo sta funzionando.

la serpentina di dentro (quella fredda) passa prima nel freezer e poi quando l'evaporazione del gas non cede più freddo al freezer (perchè è già freddo) lo cede al frigo. quando il frigo è alla temp giusta scatta il termostato.

Attento a non lasciarlo sempre acceso, rischi di bruciare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ma scusate l'ignoranza in materia. Se un frigorifero ha un solo compressore non avrà mica un solo circuito refrigerante??? Vi dico questo perchè un bel giorno il mio Ariston pagato ben 900 Euri ha smesso, dopo solo due anni di servizio, di raffreddare nello scomparto frigo, mentre nel congelatore la temperatura era a posto (-18). Subito l'assistenza mi ha detto: circuito scarico!!!! Dopo due anni di funzioanmento?? Siamo matti (900 Euri costa il frigo). Allora ho tirato fuori il frigo e mi sembrava tutto a posto, allora ho guardato bene come fosse il circuito di refrigeramento e dal compressore escono solo due tubi in rame, per cui il circuito è uno solo, per cui se il Frezzer raffredda, il gas non manca!!!!!!!!!!!!!! Giusto!!!!!???????

Link al commento
Condividi su altri siti