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Frigorifero - Ariston non raffredda


totion

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Di nuovo alle prese con un prodotto della casa di Fabriano....

Nello specifico è un frigorifero da incasso, uno di quelli posizionati sotto il piano di lavoro della cucina e incassati interamente nel mobile. Mi sono accorto che non rafreddava più, da un primo controllo sul termostato ho constatato che il contatto era sempre aperto, cortocircuitando i fili il compressore partiva. Sostituito il componente(non mi sono rivolto allo stesso riparatore della lavastoviglie...), pagato l'enormità di 25euro..., ho riscontrato che il motore a volte non parte, sembra che si punti.

Le mie domande sono:

ma quanto realmente, non al produttore, costa il termostato da un rivenditore "onesto"?

Il termostato si può essere guastato a causa del puntamento del motore? (sempre che questo non sia comandato da un relè)

Il puntamento anche se saltuario si può ricondurre all'avviatore clipon?(quando si punta l'assorbimento sale di più del doppio rispetto al normale funzionamento)

Quanto può costare un clipson?(almeno saprei ribattere ad un eventuale enormità richiestami)

Grazie in anticipo.

Totion.

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Elvezio Franco

Se vai da un negoziante di ricambi per elettrodomestici ti dara' una modifica per cui la clixson non serve piu'.

Il termostato si può essere guastato a causa del puntamento del motore?
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S'intende generalmente per clixon un dispositivo di protezione contro il sovraccarico di motori funzionante ad effetto termico. A volte si definisce clixon anche il dispositivo ad effetto termico in grado d'isolare l'avvolgimento di lancio di un motore monofase ad avviamento avvenuto.

In effetti il funzionamento dei due dispositivi è simile: nel primo caso il clixon arresta il motore se questo assorbe una corrente più elevata della nominale per un certo tempo. Nel secondo caso il clixon si apre isolando l'avvolgimento d'avviamento (il cui campo indotto è necessario solo in fase d'avviamento del motore per aumentare la coppia e definire il senso di rotazione) per effetto della corrente di spunto del motore. La differenza fra i due dispositivi è la taratura in corrente.

Esistono anche motori monofase dotati di disgiuntori cinetici per l'avvolgimento di lancio. Questo tipo di disgiuntore si apre nel momento in cui il motore raggiunge la velocità nominale, generalmente per effetto centrifugo.

Questa è la mia teoria, suffragata dall'esperienza di qualche compressore frigorifero domestico smontato in tenera età. Francamente non saprei dire se questi dispositivi siano ancora utilizzati nei moderni frigoriferi domestici... l'ultimo "frigo" che ho visto in ordine di tempo era alimentato a 3,3 kV e non credo avesse un avviatore a clixon! :lol:

Ciao.

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Esistono anche motori monofase dotati di disgiuntori cinetici per l'avvolgimento di lancio. Questo tipo di disgiuntore si apre nel momento in cui il motore raggiunge la velocità nominale, generalmente per effetto centrifugo.
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Grazie delle risposte.

Ieri sera ho smontato il frigorifero dall'alloggiamento originale per verificare il collegamenti del motore, l'eventuale clixon e l'eventuale relè. Sorpresona di relè neanche l'ombra, di clixon forese (non avendone mai visto uno non so identificarlo bene) Ho trovato una scatoletta bianca con collegati fase e neuro provenienti dalla spina, poi più in basso il ritorno del consenso dal termostato. Incuriosito dal fatto che il motore fosse sempre sotto tensione ho rimosso la scatoletta che si collega al motore grazie a una spina a tre contatti disposti a triangolo con un vertice verso il basso. Dato che l'involucro bianco si poteva aprire ho dato un sbirciata e ho trovato una pastiglia di simil ferrite collegata a neutro e fase, a me sembrava simile al contenuto del ptc del circuito di smagnetizzazione dei televisori. Ricollegato tutto ,termostato compreso, ho riscontrato queste anomalie:

motore parte, radiatore interno che si raffredda...

Arresto del motore provocato da me, scollegando la spina, e tentativo di riavvio immediato, dopo 10 secondi, con l'impianto ancora in pressione, sentivo il rumore del gas in espansione; azione che ha provocato il puntamento del motore, subito ho scollegato dalla rete.

Attesa di 10 minuti, aspettando la diminuzione della pressione del circuito, e riavvio senza puntamento

Arresto scollegamento spina, cortocircuito di fase e neutro della vaschetta bianca, tentativo di riavvio con strane vibrazioni e rumori del motore che mi hanno indotto a scollegare il tutto. Procedimento ripetuto altre due volte con risultato finale ugale.

Conclusioni:

Il termostato comperato ha tre collegamenti invece di due come l'originale, ho provato solo due possibili soluzioni e non ho constatato interventi, speriamo che sia la terza possibilità che non ho provato per mancanza di tempo.

Ho mandato mio suocero a comperare la scatoletta bianca(presunto clixon) che mi ha appena telefonato dicendo di averla pagata la bellezza di 15 euro... strangolato dalla carenza di tempo e rivenditori in zona ho dovuto accettare.

Stasera provo a collegare il tutto, termostato nella terza configurazione e nuova vaschetta...

Spero di risolvere a breve senza concludere che è il motore che fa le bizze e va sostituito!

Se avete consigli sono ben accetti, grazie

Totion

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Tranne il fatto che sembra che il puntamento dipenda da una ripartenza affrettata del motore, mi sembra tutto a posto. Non ci sono relè, è normale. Cortocircuitare l'avvolgimenti di avviamento non è una bella cosa, invece. Io ero rimasto ai clixon (pastiglietta termica bimetallica, un dischetto di metallo dentro ad un cilindretto tipo tappo delle bibite con due faston per collegarlo) ma sicuramente il ptc svolge la stessa funzione. Potrebbe essere che nel compressore rientri gas in forma liquida e si impunti?

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Ieri sera cho continuato con le prove:

collegato il termostato nell'ultima soluzione possibile e funziona! Pare stano ma è l'unica non elencata fra le possibili sul corpo dello stesso...

Sostituita scatoletto bianca, presunto clixon, e nulla è cambiato riguardo al puntamento del mototre. Ma ho fatto delle prove aprendo la porta subito dopo lo spegnimento del compressore, cucina 22 gradi centigradi e termostato posizionato su 1, e il tempo di isteresi del regolatore è ampiamente dentro il limite di tempo necessario per un riavvamento del motore senza puntamenti. Ripetuto la prova tre volte e tutto bene. Sinceramente non so se il problema del puntamento ci fosse anche prima.

Per me la scatoletta bianaca non è un clixon... da quello che ho capito dalle varie spiegazione questo componente dovrebbe essere in serie al sistema di avviamento del motore, funzionando come interruttore "temporizzato" solo per la fase di start. Quello che è sul mio frigorifero è collegato fra fase e neutro provenienti dalla spina, quindi sempre sotto tensione... Quindi non saprei proprio spiegarmi un intervento tipo interruttore.

La mia ignoranza è enorme, se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi anche solo con ipotesi questo mio dilemma gli ne sarei grato.

Grazie

Totion

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