Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Compressore Frigorifero

alfrodeo

Messaggi consigliati

ho una vetrina per i vini Zoppas con il compressore in corto."Aspera NE6170z" (ho letto che la probabilità di un corto è praticamente nulla.........che cu*o :( )

vorrei sapere se posso sostituire il compressore "home made" e successivamente chiamare il frigorista per la sola operazione di carica.

oppure ci sono procedure particolari da seguire:pulizia circuito, spurgo etc che puo eseguire solo il tecnico?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,credo sia una operazione un po' complicata perche' le tubazioni sono saldate,

Il tuo motore ha gia la valvolina di servizio? E come sono collegati i tubi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il fluido refrigerante è freon attento al fosgene quando apri il circuito (il freon diventa tossico e pericoloso dopo un corto per effetto della temperatura).

Non puoi scaricare in atmosfera era di routine fino a qualche anno fa ma ora è vietato.

Poi scusa cosa pensi di guadagnare sostituendo tu il compressore?

Se non sei attrezzato per saldare, per fare il vuoto e per caricare lascia fare a chi effettivamente ti fa il lavoro.

Io se fossi il tuo frigorista ti direi di continuare da solo il lavoro che hai cominciato.

Non per altro sono più i casini che combini che altro e rischi di spendere il doppio.

Diverso è il caso se stai cercando di capire come funziona il frigo.

Ma prendi un rottame, non un frigo che vuoi utilizzare.

Modificato: da Fulminato
Link al commento
Condividi su altri siti

che sia vietato disperdere il freon nell'aria lo so, ma a me interessava sapere se era un'operazione pericolosa.

comunque io vorrei sostituire solo il compressore, poi chiamerei il frigorista solo per la ricarica.

dico tutto questo perchè per fare tutto il lavoro(compressore compreso) mi hanno chiesto 500 euro.

il compressore costa 130 euro (cercando l'ho trovato io direttamente) e la ricarica mi costerebbe non oltre i 50 euro.

oltre questo.....naturalmente vorrei imparare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è particolarmente pericolosa ma devi stare attento a non venire in contatto con il freon. Nel tuo apparecchio non ce ne è molto alcune centinaia di grammi, ma per intenderci un mio collega lavorando su in un impianto di un supermercato dove ce ne erano alcuni chili, diversi anni fa' quando si disperdeva in aria, pur sapendo che il compressore era bruciato, ha aperto la valvola, il luogo era ristretto, ed è rimasto 3 mesi in ospedale e riporta tutt'ora dei danni.

Il fosgene colpisce il sistema nervoso, rimani come paralizzato, poi è tossico.

Non è il tuo caso dove ne hai poco ma se proprio devi farlo fallo almeno all' esterno in mezzo al piazzale.

Dovresti scaricare il gas recuperandolo e smaltendolo come rifiuto speciale

Smontare il compressore

Verificare il circuito anticondensa e il circuito di evaporazione con una prova in pressione (minimo 48 ore se no non farla neanche).

Devi fare un lavaggio del circuito con gas nuovo (recuperandolo!) e azoto e deve essere accurato proprio perchè c'è stato il corto (per il fosgene è acido).

Da questo momento in poi le operazioni devono essere rapide e la pulizia un obbligo:

Montare il nuovo compressore

Sostiture il filtro (non puoi evitarlo!)

Risaldare il tutto, tubi di servizio compresi

E cominciare a fare il vuoto alla velocità della luce.

Dopo un oretta di vuoto, puoi caricare il circuito di azoto a 1-2 bar e sigillare il tutto aspettando che chi di dovere venga a caricartelo.

Quanto ti ho scritto sopra và fatto in questo modo e se non fai così fai solo delle castronerie e butti via i tuoi 130 euro di compressore più i 50 euro di ricarica.

Chi te lo ricarica dovrebbe avvertirti di queste cose.

Nota: Cercati un tecnico serio e che non sia un ciarlatano.

Il prezzo giusto di tutta l' operazione compresa la fornitura dei materiali è di 150-200 euro con garanzia di un anno sull' impianto refrigerante. (mobile e termostato escluso). Il costo all' ingrosso del compressore è di 45.. 53euro, la manodopera orientativamente di 3.. 4 ore non continuative in officina.

Va fatto in officina se no devi mettere in conto trasferta pernottamento e il tecnico che sta lì a girarsi i pollici nei tempi di attesa.

Dai retta a me, non so che lavoro fai, ma per ogni lavoro ci vogliono delle conoscenze specifiche se lo fai seriamente, quindi o studi, o frequenti dei corsi, o ti fai assistere da un tecnico pensionato con poco da fare o ti consiglio vivamente di non provarci nemmeno, a meno che per te i soldi non abbiano importanza.

Ti consiglio invece di trovarti un frigorista serio, e ce ne sono, e magari anche meno avido.

Ciao, Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te chi ti ricarica il compressore dovendosi fidare del lavoro d'altri?

tieni presente che collegare cavi e' un conto, saldare tubi e' un altro.

ti conviene ascoltare fulminato, anche perche' c'e' il rischio che oltre al compressore devi cambiare anche tutto il resto ( macchina completa)

semmai fai fare diversi preventivi , poi valuta il piu' conveniente.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

A parte il fatto che non è solo necessario cambiare il compressore, ma verificare perchè si è bruciato innanzi tutto. Poi, come scritto da altri, devi poter saldare, fare attenzione a scaricare il circuito, ricaricare il circuito e testare il tutto.

Ricordo un cliente mio che prima di chiamarmi ha bruciato ben 4 motori da 11 kW di un ventilatore, l'idea era cambiare il motore perchè si era bruciato ma non andare ad indagare perchè questo si fosse bruciato. Forse il tuo caso è solo un difetto di compressore, ma io me ne accerterei prima.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho le idee + chiare:

grazie per le info

a quanto pare i miei dubbi erano fondati, la cosa non è molto semplice.

sinceramente la cifra mi era parsa esagerata:difatti io avevo preventivato una spesa intorno ai 200 euro.

a questo punto mi conviene cercare un frigirista che ci capisce qualcosa (dalle mie parti molto difficile).

dico questo perchè circa un anno fa sono venuti a sostituire il compressore con annessa ventola etc di una cella frigo ma non hanno fatto nessuna delle prove citate sopra ,o perlomeno non nei tempi descritti.

e pensare che è una ditta che in zona lavora tantissimo (LT) .

per quanto riguarda il corto , sono sicuro che è il compressore in quanto facendolo raffreddare per molto tempo riparte , ma misurando con la pinza amperometrica c'è un assorbimento che tende sempre a salire fino a far saltare di nuovo il contatore.

Grazie per le info....vado a cercare un frigorista:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che allora il tuo compressore sta benone.

Sostituisci il relè di avviamento e bevi vino alla temperatura giusta per altri 30 anni.

Costo relè universale ptc 6..7 euro.

Auguri.

Modificato: da Fulminato
Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore ha 2 avvolgimenti: marcia e spunto.

Nel tuo caso con molta probabilità il dispositivo che effettua la commutazione (appunto relè di avviamento) non esclude l' avvolgimento di spunto una volta avviato il motore, a quel punto dopo alcuni istanti interviene la protezione termica e il compressore si spegne, quando poi la termica si raffredda il tuo compressore ritenta l' avviamento.

E' normale, se il tuo compressore è in corto invece non parte proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz !!

se non è in corto potrebbe essere in dispersione?

ora non ricordo, anche perchè è da un po' che è fermo

comunque mi pare che il relè lo avevo gia sostituito con un'altro preso da un congelatore dei gelati vecchio e non andava lo stesso

il frigo a volte andava anche per ore e a volte dopo averlo tenuto spento per delle ore saltava subito il contatore .

comunque per 6/7 euro provo a cambiarlo.

Grazie

P.S. come vedi (Fulminato) il compressore ero tentato di cambiarlo qui e non all'altro frigo :P

Modificato: da alfrodeo
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo il corto, in quanto ho sostituito relè magnetotermico e condensatore in blocco preso da un' altro frigo perfettamente funzionante, e salta subito il contatore. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti