Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Kelvinator Knf 41 Alu Del 2002 - l'assistenza mi ha detto di gettarlo via

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Scrivo per avere qualche consiglio e capire se c'è un qualche sistema per risolvere il problema.

Il mio frigorifero Kelvinator KNF 41 ALU, per intenderci il modello americano, no frost, a due porte, qualche mese fa ha smesso improvvisamente a raffreddare nella parte frigo, mentre il congelatore congelava normalmente.

Ho chiamato l'assistenza della casa (GIAS) e il tecnico ha riscontrato un tappo di ghiaccio nel foro di sbrinamento del freezer. A suo dire il tappo si era formato per dello sporco. Ripulito il foro, il frigo ha ripreso a raffreddare, ma ho notato subito che non raffreddava più come prima. Pur non avendo constatato con un termometro, era evidente dal cibo che si guastava che il funzionamento era anomalo.

Ho richiamato l'assistenza, e il tecnico ha trovato nuovamente il foro di sbrinamento ostruito da un tappo di ghiaccio.

Stavolta ha smontato anche la paratia verticale del freezer, trovando abbondante brina ghiacciata nella batteria refrigerante (scusate, non so come si chiama..).

Dopo aver effettuato il test sul termostato, ecc. e non trovando nulla di anomalo, ha provato ad appoggiare il palmo della mano sulla paratia frontale del frigo ed ha scoperto che è gonfio e pieno d'acqua. Il tecnico dice che è acqua di condensa.

Morale: a suo dire, il frigo non è riparabile e devo gettarlo via.

Mi sembra pazzesco.

Questo frigo, ha meno di 4 anni e mi è costato ai tempi, quasi 2 milioni.

E' possibile che non si possa riparare?

Questa mattina ho provato a chiamare direttamente la CANDY, ho spiegato il problema e mi hanno detto che fra qualche giorno mi richiameranno per farmi sapere qualcosa.

Già dubito che lo facciano.

Qualcuno ha un esperienza del genere? Cosa posso fare?

Anche se è fuori garanzia, è possibile che il costruttore se ne lavi le mani?

Grazie per la risposta

Maurizio

• 3 weeks later...

Inserita:

Ciao, ho il tuo stesso identico problema al frigorifero...hai percaso trovato una soluzione tu ???

Se vuoi rispondimi a giorgioghe[at]hotmail.com che la leggo + spesso che questo forum

• 1 year later...
Inserita:

:angry: ho avuto in questi giorni l' identico problema con lo stesso modello di frigorifero kelvinator con la garanzia che mi è scaduta ad aprile! e mi hanno detto di buttarlo via (se fosse ancora stato in garanzia me lo avrebbero sostituito)! possibile che non si possa fare nulla di fronte a questo evidente difetto di fabbrica? se sapete qualcosa fatemi sapere anche perche' potremmo essere in molti!

Inserita:

stesso vostro problema ma il guasto è iniziato dal congelatore (le pareti si surriscaldavano....).

avete risolto il problema oppure avete acquistato un altro frigorifero?

• 1 month later...
Inserita:

Salve Amici, io ho lo stesso problema, sopra funziona discretamente, sotto ha sempre fatto pena, secondo me dovremmo fare tutti assieme un reclamo legale, questi signori non possono permettersi di fregarci così, io ho anche un secondo frigo ocean da 20 anni e vi garantisco che come funzionamento neanche lo pensa sto bidone di kelvinetor2.

Fatemi sapere.

Ciao a tutti mad.gifwallbash.gif

• 2 months later...
Inserita:

Certo che a leggere post del genere viene da star male... non ci crederete io ho un frigorifero in cantina che funziona da 25 anni, il termostato e' ancora originae, la marca non esiste neanche piu'

Inserita:

Mi e' venuta voglia di leggere la marca del mio frigo, e' la gloriosa BREDA, il frigo funziona non da 25 ma da 30 anni... ed e' ancora tutto originale!

Inserita:

Mauro ...... sono finiti quei tempi.....

pero' c'e' davvero da riflettere su quello che succede....

Inserita:

Le cose funzionavano bene perche' erano semplici e sovradimensionate, adesso gli elettrodomestici hanno solo l'indispensabile per funzionare senza problemi solo durante il periodo della garanzia e qualche anno in piu' ph34r.gif Poi con tutta l'elettronica che si utilizza diventano molto piu' delicati. mad.gif

Inserita:
.....senza dimenticare i costi....
Inserita:

Si, e poi ci si mettono pure i ricambi che dopo qualche anno sono introvabili o bisogna aprire un mutuo per acquistarli.

I miei nel box per raffreddare le bibite in estate hanno un Indesit che praticamente lo hanno acquistato quando si sono sposati, era il 1968 e funziona ancora egregiamente.

Certo oggi non si chiedono durate del genere ma almeno dieci anni si, penso sia il minimo.

Inserita:

Oggi la vita media stimata di un elettrodomestico e di cinque anni, dopo di che ce

solo da sperare.

ciao

• 6 years later...
Inserita:

anche se i commenti sono datati io nel 2013 ho i vostri stessi problemi e non so come risolverli dato che l'azienda se ne lava le mani e il centro assistenza chiede solo soldi, così siamo buoni tutti!!!!

Inserita:

ciao amici del forum, io mi occupo di refrigerazione e sarei felice di dare un contributo a chi ne ha bisogno perche' non e' possibile buttare un frigo tenuto bene per un incompetenza di una persona che si definisce tecnico.

il ghiaccio ottura il passaggio di aria fredda tra il frizer e il frigo per questo motivo il frigo non raffredda ,questo fenomeno accade quando le resistenze che sono montate sulla serpentina (evaporatore) non fanno il loro dovere .

• 1 year later...
Inserita:

ciao sono un frigorista se mi indicate precisamente quello che il frigo fa senza trasurare niente cerco di aiutarvi

voglio capire da quando inserite la spina elettrica ad unora circa cosa succede se e possibile avere delle foto e anche meglio

ciao. il freddo

Inserita:

sono daccordo con resistenze elettriche o che non funzionano o la sonda sbrinamento non e tarata piu bene e basta sostituirla che da imput reale del ghiaccio o la scheda non accetta il segnale della sonda o la scheda accetta il segnale ma non lo trasmette alle memoia in quado deve trasmetterlo al rele e il rele alla resistenza che inizia a sbrinare ma ci sono tante soluzioni per fare un sbrinamento al frigo senza cambiare la scheda. anche inserendo un timer di euro 5 che sbrina ogni 48 ore per 10 minuti ed il broblema e risolto

il buco che lo trovi sempre chiuso e lo troverai sempre chiuso se non sbrina

le pareti piene di acqua problema che non ce sbrinamento o mancanza di ventilazione in quando il ghiacci blocca la ventola

ciao il freddo