Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Guasto

colombina

Messaggi consigliati

BUONGIORNO.IL MIO FRIGORIFERO PUR ESSENDO CON IL TERMOSTATO POSIZIONATO SUL 5 NON RAFFREDDA MOLTO,PERO' IL CONGELATORE GIU' SI..QUALCUNO MI SA DARE UNA SPIEGAZIONE?GAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Anch'io ho lo stesso problema, si tratta di un ariston con singolo compressore, mi hanno appena prelevato 90 euro per una ricarica di gas, ( secondo il tecnico risultava essere senza gas ) ma il problema non è stato risolto. Mi chiedo : se il compressore è singolo e vi è una perdita nel circuito del gas come non funziona il frigorifero non dovrebbe funzionare neanche il congelatore ?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
paolo.perucci

Ho lo stesso problema vostro, il frigo è del 2002 quindi anche secondo me non è un problema del gas. Il termostato originale costa una trentina di euro e forse potrebbe valer la pena di provare a sostituirlo.

Il compressore infatti resta acceso solo per poco tempo, quello che ritengo necessario per tenere il freezer in funzione mentre il termostato non fa nessun rumore di stacco né quando il motore è acceso, né quando è spento.

C'è qualche tecnico che si sente di avvalorare la mia ipotesi? C'è il modo di ponticellare il circuito e verificare, con un interruttore manuale, se è questo il problema?

Grazie a chi vorrà proseguire la discussione.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo.perucci

:angry:

Maledizione... Ieri è venuto il frigorista per il condizionatore (per giunta uno che conoscevo e dal quale speravo un po' di collaborazione) ma appena gli ho detto che avevo bisogno di un consiglio per il frigo mi ha risposto che lui si occupa solo quelli industriali. Come dire già che non te lo posso mettere in conto non ci perdo neanche 10 minuti!

Così, forte della mia idea ho cercato di smontare il termostato dal mio Ariston BCS 312 A ma non c'è stato verso e mi sono sentito veramente un'impedito. C'è qualcuno che può dirmi se c'è qualche accorgimento particolare per poter togliere manopolina e plastica che copre il tutto. Io ho provato pure a sforzare ma mi sembra solo di essere lì per lì per ropere tutto.

Scusate per la domanda banale ma ormai è una questione personale tra me e il frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

C'è qualcuno che può dirmi se c'è qualche accorgimento particolare per poter togliere manopolina e plastica che copre il tutto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, stasera preso dalla disperazione ho messo mano di nuovo al frigorifero. Ho provato ad alimentare direttamente l'elettrovalvola che smista il gas al frigorifero o al freezer ( ho staccato i due spinotti faston che provengono dalla scheda elettronica del termostato ed ho colegato l'elettrovalvola direttamete alla rete elettrica ......... lo so non è molto ortodosso come sistema, anzi vi SCONSIGLIO di farlo se non siete un minimo pratici con fili elettrici ed isolamenti perchè 220 volt fanno male alla salute .......... java script:emoticon(';)')

smilie ).

Il risultato comunque è stato che dopo tre minuti di collegamento, il frigorifero che da una settimana era praticamente a temperatura ambiente ha cominciato a raffreddare una bellezza. Domani mattina armato di tester diodi ed una buona dose di .........fortuna

cercherò di capirci meglio qualche cosa. A presto fatemi un in bocca al lupo. Marco

P.S. per Paolo : nel mio caso il tecnico per prima cosa mi ha sostituito il termostato e dopo averlo osservato per 27 secondi ha rimontato quello vecchio, sentenziando la perdita di gas, comunque non è detto che non possa essere davvero quello nel mio caso il termostato è elettronico . Per quanto riguarda il bypass del termostato, se hai un po di familiarità con i circuiti elettrici non ti dovrebbe vinire difficile escluderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, credo di avere avuto una bella botta di *%&?. dopo aver smanettato con l'elettrovalvola che distribuisce il gas al circuito freezer o al frigorifero, l'ho lasciata scollegata dai morsetti che la collegano al termostato elettronico, e deve essere rimasta bloccata in qualche posizione intermedia, per cui alimenta contemporaneamente sia il frigorifero che il freezer. risultato ? funzionano alla perfezione tutti e due, altro che perdita di gas.......... l'unico inconveniente è che il funzionamento del compressore è regolato soltanto dalla sonda del freezer. pernso che varrà la pena a settembre non appena riaprirà il negozio di ricambi acquistare il termostato nuovo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti