Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Ariston Fuori Uso Dopo 30 Mesi

phaser

Messaggi consigliati

Ho un frigocongelatore Ariston MBA 4031, con un solo motore. Da qualche giorno la parte freezer non raggiunge la temperatura; la parte frigo va bene, ma il motore sembra funzionare in continuo, con qualche gorgoglio di liquido nell'impianto, il radiatore posteriore non scalda.

Nel freezer una parte della serpentina si copre di brina, una parte resta calda.

Oggi viene il tecnico, misura due tensioni sul motore dopo aver tolto il cappellotto di plastica mi dice che devo cambiare il motore, 280 €. Ringrazio, declino e pago l'intervento (20 €). La diagnosi mi sembra affrettata: avrei pensato ad una ricarica di gas, al termostato o al rele'.

Non capisco nulla di frigo: c'e' qualche amico piu' esperto di me che mi da un parere sulla diagnosi del tecnico e sulle possibili cause "reali" del problema? Grazie in anticipo!

Antonio da Roma

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Ciao,

non capisco molto di frigoriferi ma il mio che due tecnici avevano dato per spacciato l'ho riparato e adesso funziona perfettamente. Aveva un problema simile al tuo, ma la serpentina ricoperta di brina mi spiazza. Posso comunque dirti due cose : se hai un solo compressore e la parte frigo funziona bene probabilmente il guasto non è in una parte comune ai due comparti, prova a rivolgerti ad un riparatore che non sia quello ufficiale della casa costruttrice, nel mio caso infatti la prima cosa che mi è stata proposta non appena hanno visto il firgorifero è stato propormi l'acquisto a prezzo vantaggioso di un nuovo elettrodomestico.buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti mi sono appena iscritto non appena ho letto di questa discussione,

anche il mio ha problemi ma li ha avuti fin da subito. Nonostante sia in garanzia (ormai mi rimane solo un anno) è un odissea risolvere il problema per la lentezza della società di appalto che gestisce le chiamate per conto di ariston, nella zona di Milano.

Il problema è simile al vostro, il frigorifero va bene, il freezer no. Si forma il ghiaccio che dopo diverse settimane inizia a toccare la ventola che aspira l'aria dalla serpentina generando un rumore assordante. Gli interventi dei tecnici sono stati 3 e non hanno mai risolto nulla. Sembra che il problema sia una resistenza vicino alla serpentina che riscaldandosi dovrebbe evitare che la brina si accumulasse e congelasse, nel mio a quanto pare scalda poco e si forma il ghiaccio. Secondo voi può essere una teoria valida?

Io ho chiesto la sostituzione con un modello nuovo ma loro mi hanno detto che devono controllare quello che ho in laboratorio, in cambio mi danno un unità sostitutiva.

Speriamo bene

Modificato: da marcomd
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

il mio Mba 4531 acquistato a dicembre 2004 dopo varie telefonate e la visita di un tecnico ,mi è stato sostituito per il troppo rumore.

il secondo è più silenzioso,vero,ma ogni mese dovrei sbrinarlo per l'accumulo di ghiaccio nella parte alta del freezer. una cosa spaventosa.

Questa settimana invece si è bloccato del tutto.

il tecnico mi ha tolto la scheda del termostato e non mi è ancora stata sostituita.

spero lo faccia domani.

Quanto potrà costare questa scheda ,più o meno di un pentium 4 dual core ? laugh.gif

spero meno senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

tanti utenti ma nessuna risposta ohmy.gif

parlerò da solo

mi è stata sostituita la scheda del frigorifero,170 euro ph34r.gif una scheda che ....lasciamo perdere.

mi è stata portata in una scatola che ha visto la guerra del 1918 offtopic.gif senza nessun tagliando con numero di serie per una eventuale garanzia.

Se il frigo funzionasse ,sarebbe tutto bello però.....non è così.

ora ,con la scheda nuova (nuova?) il frezeer và bene, da -18 a - 20

mentre ner reparto frigo vado da 0 gradi a massimo +2 e questo con la manopolina al minimo che più minimo non si può.

il riparatore mi ha raccontato un sacco di frottole,io ho sempre fatto finta di essere stupido ,anche se non lo sono.

ora vorrebbe tagliarmi il tubo del gas per ricaricarlo, perchè a detta di lui manca il gas ed è per quello che raffredda troppo. huh.gif

ma li prendo tutti io ?

sò di aver sbagliato a non chiamare un tecnico dell'Ariston ,ma non pensavo una cosa così.

secondo voi (ma c'è qualcuno?) ,da cosa è dovuto il fatto che il frigo raffredda troppo?

e non è che il motore giri molto,qualche minuto e si spegne.

Se qualcuno più esperto mi desse un consiglio ,sarebbe ben gradito. worthy.gif

Modificato: da embel
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse nessuno ha consigli da darti, non credi?

In genere comunque il formarsi ghiaccio su alcune parti della serpentina dovrebbe essere sinonimo di mancanza di gas.

Fate comunque valere le vostre ragioni contattando e lamentandovi direttamente con le case costruttrici e se serve avvalendovi anche delle associazioni dei consumatori.

Il frigor lo avete pagato ed è giusto ricevere assistenza e la risoluzione ai vostri problemi in tempi ragionevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Botta+2/04/2008, 20:41--> (Ivan Botta @ 2/04/2008, 20:41)

grazie della risposta clap.gif

ho sempre creduto che quando nell'impianto manca il gas , il motore lavora molto di più e la temperatura si abbassa meno.

non ci capisco più niente,nell'auto quando manca il gas il clima non raffredda blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

embel+2/04/2008, 20:24--> (embel @ 2/04/2008, 20:24)

Ciao se il ricambio è identico all'originale ,penso che la temperatura di attacco e stacco del compressore sarebbe dovuta ritornare nella normalità come (quando funzionava bene )

Per quanto riguardo la mancanza di refrigerante ,il tecnico ti ha raccondato una balla,perchè se fosse un problema di refrigerante il frigo dovrebbe rimanere in moto per molto tempo prima di staccare a temperatura raggiuta,invece a te sembra che il ciclo di funzionamento sia nella norma .

Potrebbe anche essere che quando il tecnico ha sostituito la scheda,non ha posizionato correttamente la sonda,e che questa non sia a contatto con l'evaporatore,questo spiegherebbe le T troppo basse ...

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Botta+2/04/2008, 20:41--> (Ivan Botta @ 2/04/2008, 20:41)

Ciao Ivan,anche questo è vero,però in questo caso mi sembra che l'apparecchio raggiuge la temperatura di -20 in breve tempo e il compressore non resta a lungo in moto.

Il problema della brina potrebbe essere dovuto a qualche infiltrazione di aria dalla guarnizione,oppure forse qualche volta è rimasta un poco aperta e si è infiltrata aria all'interno

X embel

Quando si forma molta brina che poi ghiaccia,il congelatore non rende come dovrebbe ,consuma solo corrente in più e non raffredda neanche bene ...

Prova a scongelarlo e poi lo riavvii ...poi quando è arrivato a regime prova a settare il termostato su una temperatura più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti