nibbiodue Inserito: 23 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 23 agosto 2005 Prima di tutto un saluto a tutti i partecipanti di questo forum.Scrivo per una richiesta di aiuto per la perdita di efficienza del mio frigorifero Ariston modello OK-ME 230 L il quale negli ultimi tempi ha avuto un abbassamento del potere refrigerante, non so da cosa dipenda, tuttavia se con il vostro aiuto riuscissi a capire come intervenire, mi cimenterei in una riparazione. Ringrazio fino da questo momento tutti coloro che mi risponderanno e coloro che vorranno fornirmi i loro suggerimenti GRAZIE Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jdk Inserita: 23 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2005 Ciao.Questo abbassamento del potere refrigerante in cosa consiste?Non ti tiene la giusta temperatura dentro?Potrebbe essere il termostato che non attacca,potrebbero essere le guarnizioni che perdono per invecchiamento(quelle delle porte con dentro le calamite per la chiusura) o potrebbe essere scarico il circuito del liqido refrigerante (freon)Metti dentro un termometro e misura la temperatura.Assicurati che il termostato sia regolato sulla giusta temperatura,prova a metterlo verso il massimo e verificare se raffredda di più.Se sono andate le guarnizioni o se è scarico il circuito refrigerante probabilmente è antieconomica la riparazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nibbiodue Inserita: 24 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2005 Il termostato all'interno è al massimo, ma il frigo all'interno è a temperatura ambiente o poco meno, le guarnizioni sembrano in prefetto stato .. il frigo non è vecchio. Come faccio a verificare se si tratta del termostato ?Grazie per avermi risposto Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jdk Inserita: 24 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2005 Prova a smontare il termostato e unire i fili,dovrebbe partire il motore del compressore del frigorifero.Se è a temperatura ambiente vuol dire che non gira il compressore e non raffredda.Probabilmente è il termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nibbiodue Inserita: 24 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2005 Ho smontato il termostato ed ho uniti i fili, sento il motore funzionare ma il frigo rimane a temperatura ambiente. Volevo aggiungere che il congelatore che è subito sotto funziona perfettamente, non so se i due apparecchi sono in relazione tra di loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jdk Inserita: 24 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2005 Facendo girare il motore del compressore un 15-20 minuti non raffredda proprio niente?in questo caso probabilmente è scarico il circuito di raffreddamento oppure perde,non è un guasto elettrico.Però il freezer funziona bene.Può darsi che sono 2 circuiti separati,uno per il frigorifero e uno per il freezer se di grandi dimensioni,oppure è ostruito il circuito del figorifero.prova a fare girare un pò il motore e vedi se raffredda,se non raffredda purtroppo non sono in grado di darti consigli su come intervenire sul circuito del freddo,se necessita una ricarica non so se artigianalmente si è in grado di intervenire,probabilmente ci vuole personale che ha attrezzature idonee.A me è capitato che si è guastato il termostato e per quello non raffreddava,i frigoriferi che ho buttato raffreddavano bene,ma erano andate le guarnizioni e non erano belli esteticamente.In genere il frigorifero dura parecchio come elettrodomestico,a meno che non si usa il coltello per togliere il ghiaccio,si rischia di bucare la serpentina.Ci sono frigoriferi di marca fiat di 50 anni fa che funzionano ancora adesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 24 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2005 CiaoNon conosco il modello,hai uno o due motori?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nibbiodue Inserita: 25 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2005 il modello è un ARiston OK-ME 230 L , il classico frigorifero ad incasso con sopra il frigo e sotto il congelatore con sportelli di uguali dimensioni. Non so se ha due motori ....Grazie per avermi risposto.Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Slash_91 Inserita: 25 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2005 Ciao dunque posso dirti che dal modello che hai scritto il frigo è un elettrodomestico, mentre il freezer è un altro!La combinazione che hai tu è semplicemente di due unità separate e distinte, ovvero sono due elettrodomestici distinti, ma accoppiati nel mobile. Quindi se hai problemi con il frigo (in caso di sostituzione) cambi solo il frigo, mentre il freezer rimane il tuo.Per il resto se ti sembra che il motore giri mi sa che è scarico, attenzione solo che non sia il motore del freezer a girare mentre quello del frigo è fermo (termostato o klixon KO).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati