Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Bosch

frigorifero

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti. Ho un problema con un frigorifero bosch.

Inserisco la spina e il motore si attacca regolarmente.

Se pero' stacco la spina e la reinserisco subito il motore non parte piu'. L'impianto elettrico (presa e spina) e' a posto . Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa manovra non la faccio per divertimento, ma l'ho scoperto per caso cercando di capire il perche' non funzionasse.

Facendo ulteriori prove, ho visto che a volte il motore parte regolarmente e a volte si sente il motore che gira piano "ballando" ( se mi permettete il paragone e' come se l'auto funzionasse a "tre". Qualcuno mi puo' aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao frigo.

Per cause di forza maggiore ti consiglio di non fare altre prove del genere.

Il compresore fa fatica a partire perchè non gli dai il tempo di equalizzare le pressioni tra il premente e l'aspirazione.

In parole semplici staccando e riattaccando la spina fai fermare e ripartire il compressore senza il tempo di attesa minimo del termostato che permette al gas refigerante di "terminare il suo ciclo".

Se ti dovesse capitare ancora di staccare la spina attendi 3 minuti prima di riinserirla, così eviti che intervengano le varie sicurezze o, ancora peggio, si spacchi del tutto il compressore!!!!

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio.

Il fatto che non riesco a spiegarmi e' che prima di fare quelle prove attacca\stacca ho trovato il frigorifero in panne (e ho dovuto buttare tutto il contenuto del freezer) . E possibile che ci sia stato un veloce black out e pertanto il frigo non e' riuscito a ripartire? Se fosse vera questa ipotesi e' normale una cosa del genere o comunque e' partita qualche protezione?

Attendo fiducioso il vostro parere.

Ciao.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, possibile che il compressore non sia ripartito per un intervento di una sicurezza ma, visto cos'è successo la prima volta, credo che sia il termostato che non funziona più bene.

Se sei pratico potresti fare qualche prova di funzionamento, in caso contrario ti consiglio di chiamare il servizio assistenza.

Bruciare il compressore è molto facile e credimi che la sostituzione non costa poco!!!!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti