Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigo Sempre Accesso...chiedo Aiuto!

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ho un frigo della Kelvinator modello 3500E. L'ho acquistato 10 anni fà e mi sono subito reso conto che non è degno del nome che porta.

Ha un solo motore e sta sempre acceso. Ho provato a fare dei controlli, ma non essendo molto pratico di frigo, chiedo a voi.

Ho messo un tester sul termostato del vano congelatore(a forma di supposta), posto nella parte bassa dell'evaporizzatore ed ho notato un aumento della resistenza con l'aumentare del freddo. Sempre nel vano congelatore, ho visto un affarino nero, misura circa 3x2cm, ma non ho capito cosa sia... dà sempre continuità. Il termostato della parte superiore non so dove sia. O meglio, ho visto da dove entra il filo ma non so come smontare il tutto. Dall'interno non si vede nulla. Ho controllato il potenziometro e fa il suo lavoro. Di raffreddare raffedda e quindi penso che sia un problema di termostato. O avete qualche altro controllo da farmi fare?

Grazie a tutti e complimenti per il forum fino a qualche minuto fa a me sconosciuto.

Ciao

Modificato: da enzo1988

Inserita:

sostituisci il termostato se guasto , lo trovi all'interno del frigo.

potrebbe anche essere scarico di freon ed non raggiungendo la temperatura rimane sempre acceso

Inserita:

Lo farò. Qual'è il prezzo onesto per ricaricare di gas un frigo? Vivo a Bergamo.

Poi, avrei un paio di domandine, se qualcuno ha un pò d pasienza...ringrazio!!

Il mio frigo è No frost nella parte sottostante, per controllare un pò la situazione, ho smontato la ventolina, ma nel rimontarla mi è venuto un dubbio sull'esatta posizione. Mi spiego, La ventola è posta nella parte frontale-superiore del congelatore, la ventola deve aspirare dal vano e mandare all'interno del vaporizzatore o deve aspirare dal vaporizzatore e mandare nel vano congelatore? Quest'ultima mi sembra la più ovvia.

Un'altra cosa, Il mio frigo, ad un motore, ha solo un evaporizzatore nel congelatore, ma nella parte superiore come ci arriva il freddo? Può essere per conduzione o non ho visto bene?

Un'ultima cosa, far funzionare un frigo senza nulla all'interno si può danneggiare? Può essere la causa perchè rimane sempre acceso, oltre al consiglio già fornitomi per la sostituzione del sensore-termostato?

Il termostato, il mio ne ha uno solo, regola la parte inferiore o superiore?

Grazie, mi eviterete di comprare un altro frigo :)