martella Inserito: 28 settembre 2003 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2003 sono incerto visto che vorrei utilizzare una soluzione soft PLC tra il TwinCAT di Beckhoff e il WinAC di Siemens,non ho confronti tra le prestazioni dell'uno o dell' altro.Sono un po' preoccupato della stabilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cigo Inserita: 29 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2003 So di certo perchè ho seguito una presentazione di Siemens che esistono 2 modelli di WinAC di Siemens ove la prima soluzione puo avere problemi se va in crash il sistema perchè è una Cpu software e ha bisogno del sistema operativo funzionante. La seconda soluzione non ha problemi di stabilità perchè è una scheda (con Cpu incorporata )che prende solo l'alimentazione dal Bus e poi anche con sistema in blocco lei va comunque.Sia il primo sistema che il secondo poi per interfacciarsi con il campo utilizza il profibus-Dp quindi su Pc hai solo la Cpu e in campo utilizzi i moduli standard. Se non ricordo male la Siemens consigliava sia per il primo sistema che per il secondo un Pc Siemens.Inoltre esistono dei tecnici dedicati in Siemens desiderosi di fare delle dimostrazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tratru Inserita: 30 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2003 ciao MartellaIo utilizzo da anni i softPlc di diverse ditte Beckhoff AutomationX codeSys ed ecc....per quanto rigguarda Beckhoff posso garantirti che se il pc fi blocca ossia la classica scheramta blu di windows lui continua a funzionare.per siemens non è così allora vuol dire che non è realtime ed il kernel che gestisce il sistema non è in modalità protetta.PS comunque ultimamente non utilizzo più Beckhoff perche l'assistenza lascia molto a desiderare, in realtà riesci ad avvere qualche risposta sensata soltanto se parli con un tecnico che però non è mai in ufficio.ciao Tratru Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
apo Inserita: 30 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2003 Ciao MartellaMi sono trovato anche io ad analizzare un applicazione con sotf plc beckoff/siemens.Alla fine ho deciso di installare lo slot PCI di winAC siemens ; un hardware PLC installato all' interno del PC , in quanto il problema non è tanto il soft-plc ma il PC in se stesso.In ambiente industriale occorrono apparecchiature "industriali" , per garantire l ' affidabilità del sistema , un comune PC difficilmente riesce a farlo a meno di non spendere cifre elevate per avere un buon hardware , ma a discapito della soluzione soft-plc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martella Inserita: 30 settembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2003 CIAO TRATRU ,Quando dici che il kernel non è realtime , intendi forse la versione Basis di Win AC , so per certo che l' engine dove viene fatto girare winAC versione RTX è appunto RTX della venturcom che è un motore hard-relatime A me interessava avere dei confronti sulle prestazioni tra twincat e winAC e sapere se sono sistemi stabili o meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati