sutricaravan Inserito: 16 giugno 2006 Segnala Inserito: 16 giugno 2006 Ho un frigorifero montato in un caravan che non raffredda ma posteriormente si sente calore , quindi presumo che la resistenza funzioni correttamente.Immagino che il problema dipenda dalla ricarica . Sapete darmi qualche consiglio per poterlo riparare o per poterlo ricaricare ? Premetto che in fatto di frigoriferi sono molto inesperto.Grazie
Paolo Cattani Inserita: 16 giugno 2006 Segnala Inserita: 16 giugno 2006 Sempre che tu non lo stia facendo funzionare inclinato, dubito che potrai fare molto: i frigo ad assorbimento funzionano in depressione, e le perdite non si vedono. Ci vuole uno specialista, ma sarà difficile lo stesso.
re137 Inserita: 22 luglio 2006 Segnala Inserita: 22 luglio 2006 Ciao sutricaravan, secondo me devi raffreddare il radiatore che c'è sul retro. Per provare se funziona fallo con uno straccio imbevuto di acqua fredda, dopo un'oretta dovresti ottenere una diminuziona della temperatura inrterna del frigo. Se così funziona devi montare una ventolina in alto al frigo che aspiri l'aria calda e la getti all'esterno tramite un opporuno foro che munirai di ferritoia parapioggia; naturalmente è necessario creare un'immissione di aria fresca dall'esteno in basso al frigo anche lì con un opporuno foro.Con questo sistema vado avanti da 26 anni con un frigo trivalente sul mio camper.Di più non so, spero ti basti.Ciao
Fulvio Persano Inserita: 23 luglio 2007 Segnala Inserita: 23 luglio 2007 Ciao.Segui il giusto suggerimento di re137. Sempre che il tuo frigo sia trivalente e non a compressore,quello trivalente,non si ripara.A proposito,quanti anni ha il tuo frigo?Poi,importantissimo,il frigo trivalente ha un procedimento chimico(non ti so spiegare di più),il quale lavora a règime solo se vi è un perfetto piano.All'interno della serpentina che vedi nel retro del frigo,vi è una soluzione chimica base di ammoniaca(credo) e per la sua giusta circolazione,deve lavorare in perfetto piano.La soluzione della ventolina che aspira il calore,è una soluzione ottimale,a patto che il tutto funzioni bene.P.S.W il campeggio !
AndreA. Inserita: 23 luglio 2007 Segnala Inserita: 23 luglio 2007 Frigo trivalente , cioè 12V 230V e Gas GPL.Come funziona a gpl ? la prima volta che sentii parlare di frigo per caravan a gas credetti di aver capito male.Ciao agli amici del forum e ciao a Fulvio .
grazianoullucci Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Inserita: 29 agosto 2011 I frigoriferi ad assorbimento a bromuro di litio o ad ammoniaca per fare freddo hanno bisogno di una fonte di calore (e pure di un dissipatore). Tale fonte di calore la può dare una resistenza elettrica o una piccola fiammella a GPL. Come se fosse una piccola caldaia a gas insomma. I cicli frigo di questo tipo anziché avere un COP 3 hanno un COP di 0,7. Se usati in riscaldamento (differenti applicazioni) anziché il COP 4 dei cicli a compressione, raggiungono COP 1,7Sono poco efficienti ma sono fichi! non hanno parti mobili ne compressore!Se ti si è sfasciato il frigo prova a venderlo rotto, vale comunque un botto, e comprane uno con compressore a 12 volt oppure un impareggiabilmente scarso frigo a 12 volt a celle di PELTIER che però costa come una stecca di sigarette!Ciao!
grazianoullucci Inserita: 8 settembre 2011 Segnala Inserita: 8 settembre 2011 Ciao! Finalmente è capitato pure a me di mettere le mani su un gioiellino della preistoria come un frigo trivalente. Finalmente ne vedo uno! Ovviamente anche il mio, targato 1985, non funziona più ma poco male tanto per me ha un valore "Affettivo" mi interessa dal punto di vista tecnico.Ad ogni modo ho visto che tutto il circuito è in ferro (molti altri metalli sono disciolti dall'ammoniaca pura) e, visto che il ciclo è ad acqua ammoniaca, suppongo che le tubature possano essere arrugginite pure all'interno (come all'esterno :-( a causa dell'acqua) ostruendo i condotti.Tra voi mattacchioni c'è mica qualcuno che ha documentazione su tali arnesi cinesi?Mi piacerebbe capirne di più e magari rimettere in moto il vecchio trivalente che è quasi mio coetaneo tra un po. Non fosse altro per rispetto verso un coetaneo. A proposito se lo capovolgo (ho staccato il circuito frigo dalla camera isolata senza romperlo) fa glù glù glù glù tipo un lavandino. Probabilmente all'interno c'è ancora la soluzione ma pare non voglia funzionare. Consigli pratici? Qualcuno sa come si ricaricano? Ciao!
grazianoullucci Inserita: 13 settembre 2011 Segnala Inserita: 13 settembre 2011 In questo sito è spiegato con una certa precisione come funziona un frigorifero trivalente. Se mi posso vantare un po direi che io ho capito più o mento come funziona ma non saprei comunque costruirne uno per l'incredibile complessità della macchina!Intanto abbiamo 3 diversi " " "SOLUTI" " " IDROGENO AMMONIACA E ACQUA !!!Dal sito si capisce che siano pressurizzati in modo che l'ammoniaca sia liquida a temperatura ambiente (ciò significa circa 10 atmosfere).Per far evaporare forzosamente l'ammoniaca la si miscela con idrogeno (gassoso direi, visto che non c'é verso che possa essere liquido in tali condizioni di pressione e temperatura) A quel punto quella evapora (riduzione della pressione parziale) e crea una miscela idrogeno ammoniacale gassosa. Miscelandola con acqua abbastanza distillata (pura) si discioglie l'ammoniaca e la si divide dall'idrogeno che se ne va per fatti suoi in forma gassosa e torna ad incontrare nuova ammonica liquida per indurla ad evaporare. La miscela di acqua ed ammoniaca invece va ad un distillatore pompa la cui ingegnosità mi ha molto colpito. questo riesce a dividere in un sol colpo il distillando in altre due distinte frazioni: Il residuo (acqua) ed il distillato (Ammoniaca) , reimmettendole una in direzione della miscela ammoniaca idrogeno e l'altra in direzione dell'idrogeno, dopo averla fatta condensare in un condensatore ad aria.http://www.gasrefrigerators.com/faq/how-ga...rigerators-workLa mia ipotesi è che quando si scaricano questi frigoriferi la ragione sia da imputarsi ad una perdita di idrogeno (quello è piccolo passa dappertutto ad esempio attraversa con scioltezza il platino) quindi in 25 anni magari un posto da dove trafilare lo trova pure.Io ora l'idrogeno per fare degli esperimenti non cel'ho comunque La materia è davvero complessa dal momento che coesistono 3 equilibri dinamici tutti e 3 dipendenti dalle condizioni di temperatura e pressione.Se qualcuno avesse la ricetta per la miscela di ricarica sarebbe MOOLTO gentile a postarla!Ciaoooo!
mar1066coni Inserita: 17 settembre 2011 Segnala Inserita: 17 settembre 2011 Un saluto.Dovresti estrarre il frigo dalla sua sedeMetterlo sotto sopra per una settimanapoi per un'altra settimana lasciarlo drittoA questo punto lo accendi.Salutoni
Fulvio Persano Inserita: 17 settembre 2011 Segnala Inserita: 17 settembre 2011 Ciao.mar1066coni+17/09/2011, 17:19--> (mar1066coni @ 17/09/2011, 17:19)Certamente è un (buon) metodo,anche se poco ortodosso, ma non è detto che sia risolutivo. Dipende, infatti, da quanto tempo il frigorifero è stato inattivo.Te lo dice un camperista che lo ha sperimentato, non sempre con successo.
mar1066coni Inserita: 17 settembre 2011 Segnala Inserita: 17 settembre 2011 In genere funziona. Strano che non sia tornato a funzionare.C'è poche ditte che ricaricano questi frigoriferi, ed è costoso.A Torino c'è ne una.Come mi ricordo il nome lo scrivo.Un saluto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora