Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Frigo Wirpool - modello ARC7550 (CB60) no frost

Del_user_23717

Messaggi consigliati

Del_user_23717

Salve a tutti, lunedì scorso mi hanno consegnato il frigo-congelatore nuovo, mi hanno raccomandato di aspettare logicamente un paio d'ore prima di metterlo in funzioni, non avendo urgenza, dopo averlo pulito, mercoledì verso mezzogiorno davo tensione, il display si accendeva come precisato dal manuale di istruzioni, la temperatura del comparto frigo (impostazione di fabbrica 5°C) compariva correttamente, quella del congelatore (impostazione di fabbrica -18°C) ovviamente no, lampeggiavano due trattini e suonava l'allarme per informarmi che tale temperatura non era per ovvi motivi raggiunta. Il manuale di istruzioni molto spartano, e semplice mi faceva supporre che il tutto andasse bene, e che non vi erano regolazioni da fare, ho provato a navigare col menù del display dal quale si può spegnere il reparto frigo (modo stand-by) o spegnere tutto l'apparecchio, ho provato la regolazione della temperatura (da 2-8 gradi) e varie funzioni come raffreddamento rapido, ecc.. soltanto, non riuscivo a regolare la temperatura del comparto congelatore. Ho risistemato tutto e sono andato via.

Ieri pomeriggio con la mia ragazza siamo andati a controllare lo stato del frigorifero dopo 32 ore dall' accenzione e sorpresa!!!! il reparto frigorifero nonostante il display segnasse 5°C era praticamente a temperatura ambiente (o poco meno considerato il caldo umido di questi giorni..) il congelatore invece era freddo, ma la temperatura non era indicata, il display lampeggiava (--) ma neanche dopo 30 ore dall' avviamento riuscivo a modificarne l'impostazione di temperatura.

Stamattina chiamo al numero del centro commerciale, il responsabile mi dice che col caldo che c'è è normale, e che bisognerebbe aspettare 48 ore, gli riferisco che non riesco a diminuire (e più in generale a regolare) la temperatura del congelatore, lui mi risponde di agire ripetutamente sul tasto menù.. gli dico che ho provato e che comunque il discorso delle 48 ore non era scritto da nessuna parte e resto un pò perplesso, lui mi dice che se dovessi avere problemi posso contattare il centro assistenza (presumo, poichè mi da solo un numero di telefono a cui chiamare)

Riaccendo il frigo (che la sera prima avevo spento dato che in un giorno e mezzo non aveva ancora raffreddato nulla), riprovo a smanettare sul menù delle impostazioni del frigorifero, ma nulla da fare la temp. del congelatore non si può ne visualizzare ne modificare.

Sento comunque il rumore del motore del compressore, allora chiamo a quel numero di telefono che mi hanno dato e parlo con una signorina, che mi da vaghi e strani consigli tipo provare a diminuire la temperatura del comparto frigo (??) [mi chiedo se a 5°C il frigo è a temp. ambiente a 2°C succederà qualche magia??? boh]

Le chiedo comunque di potere usufruire dell' assistenza tecnica, che dovrebbe venire martedì mattina.

Secondo voi di che si tratta, realmente dovrei aspettare 48 ore?

Ora non so se congelatore e comparto frigo sono comandati dallo stesso motore, ma sembra strano che uno raffreddi e l'altro no, che non ci sia un malfunzionamento del pannello di controllo che comada il termostato del frigorifero??

Certo che non credo che da 32 a 48 ore cambi nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Del_user_23717

giusto per chiudere la discussione, il frigo mi è stato sostituito (per due volte, infatti il secondo è arrivato ammaccato!!!), il problema era nel meccanismo (taper mi pare che si chiami) che convoglia l'aria dal freezer al frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti