Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Caldo.kelv 3500,monomotore,cella -30° Frigo 18°

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo aver letto quasi tutti i topic e giunto il momento di chiedere aiuto.

Ho un problema a dir poco quasi irrisolvibile, senza l'aiuto di un esperto come tanti di voi.

Il frigo è un:

- Kelvinator 3500 320lt con cella sotto a tre cassetti;

- monomotore;

- No frost.

Ho visto che il frigo è concentrato tutto dentro la cella.

Nella zona frigo, quella superiore, non c'è nulla se non la sonda temperatura affogata nell'isolante.

La sonda funziona perchè il motore sta sempre acceso. Per testare il circuito ho messo un potenziometro ed il motore si stacca regolarmente.

L'altra sonda, quel nella cella l'ho cambiata perchè si era starata e quando il frigo andava in scongelamento automatico ci impiegava troppo tempo (circa 1ora) quindi l'ho sostituita con una originale e funziona regolarmente.

Il mio dilemma è il seguente.

Ma sopra il freddo come ci arriva?

Non c'è nulla tra sopra e sotto. Ho pensato per conduzione con qualche piastra di alluminio. In effetti c'è una zona dove si formano le goccioline nella zona alta. Qualcuno, parlando di altri frigo no forst, ha parlato di rotelline che fanno affluire l'aria fredda su. Ma dove potranno essere?

Su ho una temperatura di 18° e sotto di -32°. Il termostato è elettronico. Nella figura esplosa del frigo non c'è nessuna valvola tra giù e su. Che mi consigliate di fare ... oltre a comprarne uno nuovo?

Grazie

Enzo -Bergamo

Del_user_23717
Inserita:

Aprendo il vano frigo, dovresti vedere delle bocchette di ventilazione di forma più o meno variabile, internamente la temperatura dal congelatore viene convogliata attraverso un dispositivo elettromeccanico (ci sono anche delle rotelle infatti) al reparto frigo (che ha la sua sonda), ora se il dispositivo non si apre (per un problema meccanico o per un cablaggio errato), non lasciando passare l'aria fredda, il motore resterà sempre acceso perchè la sonda del frigo dice che comunque non ha raggiunto la temperatura impostata...

Inserita:

Grazie per la disponibilità. Non c'è nulla. E' interamente chiuso. C'è solo il foro per il drenaggio delle goccioline che si formano sulla parete. Per questo penso che il freddo salga per conduzione. Comunque ho pensato ad un distacco di una eventuale piastra, tipo alluminio, con il frezeer che è giù. In alternativa, come rimedio, avevo pensato di fare un sistema come quello descritto da te. Penso che con una ventolina, collegata ad un termostato meccanico ed applicato su un foro fatto dalla zona verdura in giù forse mi risolve il problema. Penso che un foro da 25mm sia sufficiente.

Forse il frigo si sta suicidando perchè vuole morire in zona nativa. L'ho comprato a Roma, lo portato qui a Bergamo (a 30km dalla Candy) e volevo portarlo a casa a mare in Sicilia proprio ad agosto.

Cosa mi consigli?

• 11 months later...
Inserita:

Riecco il problema. QUando ho scritto il primo post ho risolto il problema solamente spostando il frigo in una zona più idonea. Ora mi fa lo stesso difetto a distanza di un anno.

Il frigo non ha bocchette di aereazione ne valvole di deviazione di flusso.

Riepilogo.

Monomotore, una batteria per il colgelatore e da qui parte un tubicino in rame piccolissimo che va nel vano frigo. Un sensore per il congelatore che serve a disattivare la resistenza elettrica per lo scongelamento automatico, un sensore nel vano superiore che serve a regolare la temperatura. Può essere che si è otturato il tubicino che porta il gas che va nel vano frigo? Ho scoperto questo tubicino perchè ho tolto parte dell'isolante alla ricerca di qualche valvola. Ma nulla. Ho procurato anche l'esploso del frigo che usano i ricambisti e non c'è nessuna valvola. Ho straletto tutti i topic. Mi chiedo può essere scarico di gas? Se si come mai raggiunge i -38°? Potevo capire se arrivava a -15° circa. Qual'è il prezzo onesto per una ricarica?

Grazie... Ho intenzione di cambiarlo ma leggendo i vari topic l'acquisto del frigo non dipende dalla marca ma dalla fortuna.

Grazie a tutti per le preziosissime info che si trovano su questo forum.