Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Freezer Impazzito

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un combinato (frigo sopra / freezer sotto) della Miele che dopo 12 anni è "impazzito":

da un giorno all'altro la temperatura del freezer è passata da -18 (che è quella impostata) a -26 e da lì non si è più mossa (c'è il display che indica le temperature dei due scomparti): ho provato ad abbassare il set del freezer ma senza risultato.

Allora ho spento il freezer, l'ho vuotato e l'ho lasciato aperto per farlo riscaldare, poi ho provato a riaccenderlo: il motore del freezer non dava + cenni di vita mentre quello del frigo funzionava regolarmente.

Sconfortato ho richiuso lasciando il freezer spento, rinunciando a provare a cambiare il termostato, considerata anche l'età del frigo.

L'indomani ho aperto il vano freezer e, incredibile ma vero, l'interno era freddissimo: la temperatura era scesa sotto i -20 pur funzionando solo il motore superiore (vano frigo).

Come può essere possibile? Le serpentine sono in comunicazione?

Inserita:

Un piccolo sospetto, tutto da verificare.

Alcuni combinati hanno due tasti non per governare separatamente i due compressori, ma per attivare, o disattivare, il congelamento rapido (quando riattivi il freezer dopo lo sbrinamento/pulizia, oppure quando metti a congelare un grosso quantitativo di alimenti, col rischio di scongelare quanto già nel freezer).

Logicamente quando ti dimentichi di spegnere il congelamento rapido corri il rischio di raggiungere temperature inferiori a quelle d'esercizio. Se questa teoria è corretta per il modello del tuo combinato, allora è giustificata la temperatura di -26°C col congelamento rapido inserito costantemente e ancor più è naturale trovare -20°C una volta che disinserisci quel comando.

Inserita:

purtroppo il tasto del "superfrost" era disattivato (e relativa spia spenta).

Anche quando l'ho acceso, il motore non ne voleva + sapere di partire.

La cosa strana è che lasciandolo spento (interruttore freezer + superfrost) il frezeer arrivava comunque a -26°.

Comunque il problema è stato risolto ...... alla radice! sostituendo il frigo (dopo 12 anni penso fosse arrivato al termine della vita utile).