zenyattamond Inserito: 27 luglio 2006 Segnala Inserito: 27 luglio 2006 ho un combinato (frigo sopra / freezer sotto) della Miele che dopo 12 anni è "impazzito":da un giorno all'altro la temperatura del freezer è passata da -18 (che è quella impostata) a -26 e da lì non si è più mossa (c'è il display che indica le temperature dei due scomparti): ho provato ad abbassare il set del freezer ma senza risultato.Allora ho spento il freezer, l'ho vuotato e l'ho lasciato aperto per farlo riscaldare, poi ho provato a riaccenderlo: il motore del freezer non dava + cenni di vita mentre quello del frigo funzionava regolarmente.Sconfortato ho richiuso lasciando il freezer spento, rinunciando a provare a cambiare il termostato, considerata anche l'età del frigo.L'indomani ho aperto il vano freezer e, incredibile ma vero, l'interno era freddissimo: la temperatura era scesa sotto i -20 pur funzionando solo il motore superiore (vano frigo).Come può essere possibile? Le serpentine sono in comunicazione?
nll Inserita: 27 luglio 2006 Segnala Inserita: 27 luglio 2006 Un piccolo sospetto, tutto da verificare.Alcuni combinati hanno due tasti non per governare separatamente i due compressori, ma per attivare, o disattivare, il congelamento rapido (quando riattivi il freezer dopo lo sbrinamento/pulizia, oppure quando metti a congelare un grosso quantitativo di alimenti, col rischio di scongelare quanto già nel freezer).Logicamente quando ti dimentichi di spegnere il congelamento rapido corri il rischio di raggiungere temperature inferiori a quelle d'esercizio. Se questa teoria è corretta per il modello del tuo combinato, allora è giustificata la temperatura di -26°C col congelamento rapido inserito costantemente e ancor più è naturale trovare -20°C una volta che disinserisci quel comando.
zenyattamond Inserita: 2 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2006 purtroppo il tasto del "superfrost" era disattivato (e relativa spia spenta).Anche quando l'ho acceso, il motore non ne voleva + sapere di partire.La cosa strana è che lasciandolo spento (interruttore freezer + superfrost) il frezeer arrivava comunque a -26°.Comunque il problema è stato risolto ...... alla radice! sostituendo il frigo (dopo 12 anni penso fosse arrivato al termine della vita utile).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora