Vai al contenuto
PLC Forum

Congelatore incasso Rex -serpentina bucata - serpentina bucata come ripararla ?

flux

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ieri pomeriggio ho combinato un grosso guaio wallbash.gif

Di sicuro la porta del congelatore non si è chiusa bene, e la cella del congelatore si è riempita di ghiaccio.

Ha questo punto ho deciso di togliere il ghiaccio,ma innavertitamente ho provocato un piccolo foro nella serpentina della cella,e così in un attimo si è scaricato tutto il gas del circuito di raffreddamento del congelatore. wallbash.gif

Ora mi chiedo se è possibile riparare questo quasto,per esempio otturando il buco con una saldatura ed effettuare una nuova ricarica di gas ?

Che dite ? la cosa è fattibile ho devo rassegnarmi a comprare un congelatore nuovo? wink.gif

Ciao biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ho provato a contattare un riparatore ma mi ha detto che non ne vale la pena....meglio comprare il congelatore nuovo. senzasperanza.gif

Secondo me,ho non sà saldare ho a tentato di fare un bluff,per vendermi il congelatore nuovo,ora proverò con un'altro riparatore poi vi farò sapere...

Un'altra cosa,,,,,ma per fare la saldatura sul tubicino (il buco è molto piccolo,un paio di millimetri ) che cosa si usa il cannello ? è una operazione difficile da eseguire ? la saldatura tiene, o si scolla tutto dopo qualche settimana?

Io sò usare solo il saldatore quello da laboratorio (per hobby riparo telefoni cellulari e fotocamere digitali), il cannello non lo uso dai tempi di quando andavo all'ITIS wink.gif

Scusate per le numerose domande ,ma non vorrei buttare il congelatore per colpa di un piccolo buco di qualche millimetro.. wallbash.gif

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a grattare la zona circostante e provare a chiudere il buco con lo stagno usando o un piccolo cannello o un saldatore di dimensioni abbastanza grosse.

Prova, tanto ormai danni non ne fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo pensato anche io allo stagno,ma poi ci ho ripensato,corro il rischio di otturare la serpentina,se lo stagno inizia a colare all'interno.

Poi mi sà che lo stagno a contatto con il gas di ricarica si corrode in poco tempo.

Ci vorrebbe una lega apposita che resiste alla corrosione,ma comunque io il cannello piccolo non lo tengo,e poi comunque deve venire il riparatore per effettuare la ricarica del circuito di raffreddamento...a questo punto è meglio che faccia tutto lui e non se ne parla più.

Certo che se avevo l'attrezzatura per ricaricare il gas mi compravo subito il cannello rolleyes.gif (serve in mille occasioni,e non costa poi così tanto) per esempio questo:QUI

A proposito di attrezzatura per ricaricare il gas....ma qualcuno sà dove è possibile vederla su qualche link ?..così tanto per farmi una idea.

Sicuramente costerà un sacco di Euri,ho anche fatto una ricerca su Google,ma non ho trovato quasi niente,qualcuno ne sà qualcosa...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, Paolo Cattani ma allora questa benedetta saldatura con che cosa deve essere fatta?.

Forse esiste qualche materiale tipo sigillante che possa otturare il buco senza fare nessuna saldatura ?

Se per favore mi dai qualche dritta su cosa devo fare ,ne sarei molto contento smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche così potrebbe funzionare,ma io volevo sapere con che cosa effettuano le saldature i tecnici riparatori di frigoriferi.

A quando sembra il cannello non va bene

Forse sarà come dici tu,usano un grosso saldatore per le brasature,e una lega di materiale tenero per la saldatura... bho!

Vediamo se qualcuno ne sà qualche cosa in più.... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I frigoristi saldobrasano a castolin e cannello sui tubi esterni in rame o allumino ramato, non fanno saldature su una serpentina di ALLUMINIO annegata nel poliuretano. Fosse stato il condensatore, magari.... ma sull'evaporatore monoblocco no. Non ne sono sicuro al 100% , ma al 99 si.

Comunque, lo stagno normale non attacca sull'alluminio (che poi è una lega, non è alluminio puro..), ed anche se attaccasse non terrebbe la pressione.

Con un danno come il tuo, generalmente si cambia freezer.

La prossima volta, usa la paletta di plastica raschiaghiaccio che danno in dotazione, non usare attrezzi metallici.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo sito ha del materiale valido http://www.wigam.com/, la maggorparte dei fornitori usano questa marca di attrezzatura.

io stesso la sto usando da 3 anni e non ho mai avuto problemi http://www.wigam.com/

per saldare alluminio il mio fornitore usa uno stik da sciogliere sopra con il cannello,io personalmente non ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie SAM6770, ho visto l'attrezzatura su sito che hai postato,mi sembra molto completa e anche molto valita.

Ora il congelatore è in riparazione da un frigorista che mi ha consigliato un mio amico,forse per domani sarà anche riparato,speriamo.....

Mi ha fatto un preventivo di 60 Euro per la saldatura + la ricarica, vi pare un prezzo onesto ? unsure.gif

considerate che il trasporto lo effettuo io con la mia auto,e anche lo smontaggio e rimontaggio del congelatore ne suo vano della cucina (un lavoro di pochi minuti).

Come mi ha spiegato un aiutante del frigorista,loro di congelatori con lo stesso problema del mio ne hanno aggiustati a decine,tutto stà nell'effettuare una buona saldatura.

Però non mi ha voluto spiegare bene come loro la effettuano ,(segreto professionale ?), mi sembra di aver capito che loro usano un prodotto "speciale" che viene fatto fondere con un cannello e fatto colare sopra dove cè il buco che ha provocato la perdita.

Dunque penso che si tratti dello stesso prodotto che ha detto l'amico SAM6770, mi ha anche spiegato che la saldatura tiene molto bene e che non hanno mai avuto problemi di perdita o di scollamento.

Appena mi chiama per andarmi a riprendere il frezeer,cercherò di carpire altre informazioni a riguardo.

Bye smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Il buchetto si chiude con uno stick di resina epossidica che si spalma a caldo dopo aver pulito bene l'alluminio da ogni traccia di olio o vernice. Poi la si riscalda un altra volta per farla polimerizzare , a questo punto la si può verniciare.Mantiene bene ed è l'unico modo per chiudere l'alluminio.Saldare col cannello l'allumino è difficilissimo ed occorrono brasanti e decapanti speciali e costosi.

il prezzo che ti hanno chiesto è onestissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ringrazio ancora tutti per la collaborazione e le utili informazioni... smile.gif

Certo che comprare un congelatore nuovo mi sarebbe costato come minimo sui 300 Euro.

Alcune volte la gente si spaventa del costo "esagerato" della riparazione,ma non si fà il calcolo di quanto andrebbe a spendere per un elettrodomestico nuovo.

Comunque io sono contento di averlo fatto riparare, se mi dura ancora per un paio di anni,sicuramente saranno 60 euro spesi bene.

In seguito a questo guasto mi sono reso conto che sono a digiuno su questa materia e mi è venuta la voglia di approfondire le mie conoscenze, in particolare sulla riparazione degli elettrodomestici.

Del resto sono diplomato come perito meccanico (con l'hobby per l'elettronica) e penso con un minimo di sforzo qualche riparazione riuscirò ad effettuarla.

Per ora ho trovato molte informazioni sulla refrigerazione su questo sitoQUI' per inziare non mi sembra male.

Se qualche amico del forum conosce altri siti come questo,per esempio che parlano di elettrodomestici ,potrebbe postare i link così penso che farebbe un grosso favore,non solo al sottoscritto ,ma anche a tutti gli utenti del forum che si interessano di queste cose.

Bye smile.gif Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

un consiglio terra terra per la prossima volta che sbrini il frigo (così da evitare altri danni):

NON usare raschietti, palette, punte ecc. !! Invece

tieni pronto un vassoio (da mettere sotto l'uscita del canaletto di scolo per raccogliere l'acqua di sbrinamento);

apri la porta del freezer e togli i cassetti;

prendi un bel ventilatore (da tavolo), piazzalo davanti e accendilo,

fatti una bella birra sul divano,

quando senti i primi rumori del ghiaccio che si stacca, ritorna sul pezzo e raccogli i ghiaccioli che via via si staccano.

In poco tempo sbrini il tutto senza faticare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti