Vai al contenuto
PLC Forum

frigorifero maledetto - o frigorista inesperto?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

il mio frigorifero combinato doppia porta candy alla tenera eta di tre anni ha deciso di non raffreddare piu'.

allora con un amico abbiamo deciso di cercare la fuga.

1) abbiamo scoperto tutto l'evaporatore del frigo e abbiamo trovato la fuga "visibilissima": una saldatura riuscita veramente male.

2) riparata la perdita e saldata la valvola per la carica ci siamo preparati per fare il vuto e immettere il gas (R134a) in quantita' di

135gr come descritto sulla targhetta

3) fatto questo abbiamo acceso il frigo e a evaporatore completamente scoperto si vedeva perfettamente che si freddava neanche

per meta' cosi' pensando che fosse poco lo abbiamo aggiunto altro (piu' o meno 200 gr) e l'evaporatore si freddava tutto e con il

termostato a 1 dopo poco ha staccato ohmy.gif ohmy.gif

4) cosi' contenti e felici lo abbiamo richiuso con schiuma poliuretanica espansa

5) dopo asciugata la schiuma lo abbiamo riacceso e messo a 1 adesso dopo 4 giorni non ne vuole sapere piu' di

fermarsi creando dentro al frigo uno strato di ghiaccio per tutta la grandezza dell'evaporatore.

6) il termostato non e' rotto, lo abbiamo sfilato e messo tra due sacchetti di surgelati dopo poco il frigo a staccato

7) dopo 4 giorni sempre acceso e molto ghiaccio formatosi all'interno la temperatura sulla parte inferiore (reparto verdure) era di

2,4°C e sul piano superiore era di 10,6°C CON IL TERMOSTATO SEMPRE A 1:angry: mad.gif

ORA VI CHIEDO CHE COSA HA QUESTO MALEDETTO FRIGO?

LA SONDA DEL TERMOSTATO NON TOCCA BENE SULL'EVAPORATORE A CAUSA DI UNO STRATO DI SCHIUMA SHE SI E' MESSA IN MEZZO????????

DOPO 4 GIORNI SEMPRE ACCESO IL DISLIVELLO DELLE TEMPERATURE INTERNE E IL GHIACCIO FORMATOSI ALL'INTERNO PUO' FAR CAPIRE IL PROBLEMA?

C'E' TROPPO GAS?

C'E' ANCORA POCO GAS?

BHOOOOO!

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE E SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

Inserita:

Sicuramente c'è troppo gas!!! Che indirettamente ti crea sovraccarico sul motore oppure il rischio di ritorno di liquido sul compressore con conseguente rottura delle valvole.

Ciao

cool.gif

Inserita:

la serpentina dietro il frigo si riscalda solo per 1/4

il tubo di ritorno del gas e' avvolto da ghiaccio

la pressione del lato di bassa e' di circa 1 bar con motore spento, accendendo il motore la pressione arriva intorno allo 0.

a questo punto, data la pressione ancora bassa, ho aggiunto ancora gas (200 gr circa)

ma la pressione dal lato di bassa e' salita ma di poco (1,9 bar)

acceso il motore e' scesa intorno a 0,75 bar

ora.........

PERCHE' NEL CILINDRO GRADUATO DEL SERBATOIO DI CARICA AD UNA TEMPERATURA DI 20°C SEGNA UNA PRESSIONE DI 4 BAR E, DOPO AVER TRASFERITO TUTTO IL GAS NEL SERBATOIO DEL COMPRESSORE DEL FRIGO LA PRESSIONE NON E' PIU' 4 BAR?????????

E ANCORA , PER ENTRARE NEL FRIGO IL GAS IMPIEGA UN ATTIMO E AD USCIRE APRENDO NATURALMENTE DALLA VALVOLA IMPIEGA 10 MINUTI? wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Inserita:

Il tubo di ritorno congelato è sintomo di ritorno liquido quindi super eccesso di gas!!!

Consiglio: svuota tutto, se puoi sostituisci la cartuccia deidratatrice al termine del condensatore e prima del capillare. Ricarica il quantitativo corretto (135 g) utilizzando una pesa (è meglio del cilindro: metti la bombola o il cilindro sulla pesa).

Fai lavorare il frigo per almeno 3 ore per stabilizzare il circuito ed a questo punto trai le conclusioni: se il termostato non è scattato significa che il compressore ha perso le caratteristiche.

Ciao

cool.gif

Inserita:

ok,

ho rifatto il vuoto, ho inserito il gas e ora il tubo di ritorno del gas non gela piu' ma e' leggermente freddo al tatto.

usando una bilancia non certo professionale penso che potrebbe essere ancora troppo gas.

ha che temperatura deve essere il tubo (al tatto) mentre il compressore funziona?

se c'e' troppo gas posso spugarlo dalla valvola a compressore spento?

mi sono dimenticato di dire che ora il frigo con termostato a 1 stacca regolarmente,

con altre temperature (2,3,4,5) non l'ho ancora provato, e vi chiedo, se stacca a 1 dovrebbe staccare anche a 2,3,4 e 5????????????

GRAZIE A TUTTI

DAI CHE CI SIAMO QUASI FORSE HO RISPARMIATO STI 400 € CON UN PO' DI IMPAZZIMENTO E TANTO AIUTO DA PARTE VOSTRA E DA PARTE DEL MIO AMICO TUTTOFARE E GRAZIE ALL'OREFICE CHE HA PROVVEDUTO A SALDARE CON BOMBOLE D'OSSIGENO LA PERDITA CON OTTONE E LA VALVOLA CON ARGENTO (CHE FRIGO PREZIOSO!!!!!!!!)

GAZIE ANCORA A TUTTI QUELLI CHE MI STANNO AIUTANDO

Inserita:

Il ritorno è normale che al tatto sia freddo, soprattutto d'inverno, mentre d'estate tende a condensare, ma non a congelare!!!

ASSOLUTAMENTE non "spurgare" il gas dalla valvola!!!!

Ora prova direttamente a 5 e vedi se funziona: si deve spegnere in max 3 ore.

Ciao

cool.gif

Inserita:

e vai!!!!!!!!!

il mio frigo e' tornato a funzionare.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

• 2 years later...