Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Candy -Eccessiva umidità


giuseppe_ragusa

Messaggi consigliati

giuseppe_ragusa

Ho un frigo Candy doppia porta comprato due anni fa. Ha la piastra refrigerante del vano frigo nella parete di fondo, ma non a vista, cioè annegata nella stessa parete di plastica. Nella parte superiore centrale c'è una console con portalampada e un contenitore bianco che contiene (l'ho smontato) un trasformatore cui è collegata una piccola ventolina che spara l'aria sulla parete di fondo.

Il frigo funziona perfettamente per ciò che riguarda le temperature, ma ho rilevato una umidità relativa nel comparto frigo eccessiva che va dal 65% in media con punte pari all'88%.

Il risultato è che le verdure (carote, pomodori, melanzane, etc...) e anche altre vivande sviluppano nel giro di qualche giorno le MUFFE.

Nel precedente frigo Ocean doppia porta con piastra refrigerante a vista non avevo lo stesso problema e avevo misurato umidità relative da un minimo di 42% fino a 60%. Le verdure non sviluppavano muffe, e anzi notavo che alcune vivande si "seccavano" se lasciate scoperte.

All'assistenza non mi hanno saputo dare aiuto. Avevo pensato di installare una ventolina supplementare (tipo quelle dei PC) per smuovere ancora di più l'aria interna.

Qualcuno mi sa dare un pò di aiuto ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


verifica lo scarico condensa nella parte bassa del frigo, di solito si ottura il tubo posteriore di scarico facendo ristagnare acqua sul fondo. con aumento di umidita interna.

verifica anche la guarnizione della porta che vada bene in battuta, se non chiude bene cé molta formazione di umidita.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe_ragusa

Ho fatto le verifiche che dici. Ma comunque la situazione non cambia. In ogni caso ti faccio notare che ho fatto questo rilevamento anche nei giorni successivi all'acquisto e risultavano in linea con quelli fatti ora.

Credo proprio che ci sia un problema di smaltimento dell'umidità.

Forse è il ciclo di accensione/spegnimento del compressore che andrebbe ritarato o come penso io bisognerebbe aumentare la circolazione d'aria con una ventola supplementare. Cosa ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...