Vai al contenuto
PLC Forum

Candy in alarme e non raffredda

Impavidum

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho lo steso frigorifero di "ampere", l'amico che nella stessa pagina ha postato un quesito. (io non so' inserire le foto, scusate). comunque il frigo e' un Candy. Da ieri e' in allarme la parte del freezer e la cella frigo e' calda. Cosa puo' essere?

Grazie

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il compressore gira o stà fermo?

Se sta fermo potrebbe essere il rele di avvio che è guasto,oppure la termica in protezione.

Se invece il compressore è in moto la causa è da ricercare da altre parti,sonde,termostati, elettrovalvola di scambio refrigerante.ecc...

Servono più informazioni,spiega meglio il problema...

Bye smile.gif

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Flux, intanto grazie mille per l'interessamento.

Allora, se io appoggio l'orecchio al frigo e metto la spina, sento un rumore tipo (UMMMMMMM) EHEHE SCUSA MA NON SO' COME DESCRIVETRTI IL SUONO, SPERO ABBIA CAPITO.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se senti il rumore di sicuro il compressore va in moto ,per cui escuderei guasti ai termostati e a sonde di temperatura.

Dovresi dare una occhiata dietro al frigo(attento alla 220V) e vedi se il condensatore (sarebbe la grossa serpentina che sta dietro al frigo) è caldo,se riscalda significa che il gas refrigerante circola nel circuito e il frigo dovrebbe almeno raffreddare un pochino. (ma non mi sembra che questo sia il tuo caso)

Allora procedi così: devi individuare la valvola deviatrice del gas refrigerante ,metto la foto che ha postato ampere per farti capire

user posted image

Controlla che la bobina della valvola (quell'oggetto bianco a destra nell'angolo) non sia bruciata o interrotta,se è tutto a posto allora potrebbe essere un problema della scheda elettronica che comanda la valvola .

Potrebbe essere anche che il circuito del refrigerante abbia una perdita e il gas si sia disperso e il frigorifero non fredda ma per verificare questo servono attrezzature apposite.

Fai le prove che ti ho detto sopra,e poi vediamo....

Bye smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio in questo momento il tecnico della candy mi ha detto che si sono bucati i tubi della serpentina interna e che posso buttare il frigo. E' cosi'?

Per favore rispondete presto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto ma in questo modo secondo me ottieni solo il contrario, chi risponde lo fa a tempo libero e gratuitamente per cui non è bello pretendere.

Comunque veniamo al tuo problema, se i tubi della serpentina sono bucati il tecnico potrebbe avere ragione, potresti comunque interpellarne un altro e chiedere un preventivo di sostituzione e informarti anche per tentare la riparazione che se non sbaglio è possibile.

Con il preventivo valuta se ne vale la pena considerando anche l'eta del frigo.

Facci sapere.

Modificato: da Botta Ivan
Link al commento
Condividi su altri siti