Vai al contenuto
PLC Forum

congelatore congela frigo non raffredda - frigo ardo combi compressore electrolux

sara_nuccio

Messaggi consigliati

buongiorno, ho un frigorifero marca ardo (gruppo melloni mi sembra) e da qualche giorno che il frigorifero non raffredda ma il congelatore funziona bene, ho controllato il termostato e funziona il compressore va di continuo, non so cosa può essere. non so se è un interruzione del flusso del gas o può essere qualcos'altro. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore gira e toccando il tubo di uscita è caldo, il congelatore che si trova in basso funziona benissimo

Modificato: da sara_nuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

ok. non si è scaricato del tutto l'impianto, ha bisogno di un'aggiunta......

prima che non raffreddasse più, avevi notato che non raffreddava come prima?oppure da un giorno all'altro non ha raffreddato più?

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato graduale, prima ha formato ghiaccio dietro o faceva molta acqua poi non ha più funzionato. se si è scaricato a quanto può ammontare la cifra per il rabocco?

Link al commento
Condividi su altri siti

sara_nuccio+19/02/2007, 16:31--> (sara_nuccio @ 19/02/2007, 16:31)

Scusa ma il l'apparecchio è un combinato (cioè con due compressori separati) ? o ha un solo compressore ?

Se ha un solo compressore, per frigo e freezer allora potrebbe essere l'elettrovalvola deviatrice del refrigerante che non funziona oppure la scheda elettronica che la comanda .

Aspettiamo maggiori dettagli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Axxer+20/02/2007, 13:40--> (Axxer @ 20/02/2007, 13:40)

[at]Axxer smile.gif ,non capisco il motivo per cui deve ricaricare il circuito del frigo....

Forse potrebbe anche essere anche quello che dici tu ......ma è meglio verificare se qualche componente dell'apparecchio non sia andato fuori uso.

Da come ho potuto capire, si tratta di un frigo-congelatore con un solo compressore,per cui se il congelatore funziona bene significa che il circuito è carico.

Dalla foto non si vede bene perchè è troppo piccola,ma comunque ci deve essere una elettrovalvola deviatrice di refrigerante, la quale tramite una scheda elettronica devia in modo automatico il percorso del gas dal frigo al congelatore e viceversa .

[at] sara_nuccio è possibile avere una foto piu grande ? smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

i frigoriferi non funzionano tutti con l'elettrovalvola che controlla il flusso di gas. questo è un nuovo sistema.... il frigorifero tradizionale prima va a raffreddare il reparto freezer e poi il reparto frigo, per questo dico che l'impianto ha bisogno di una ricarica.... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

ho aggiunto una nuova foto, non so se ci sia lelettrovalvola, mi sa che mi tocca chiamare il tecnico.

Se fosse stato in garanzia la casa coprirebbe la ricarica del gas (se fosse solo quello) o fanno come per le auto che mettono tutto come regolare usura? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è venuto il tecnico, mi ha detto che posso buttare il frigorifero anche se è ancora in garanzia, c'è poco gas quindi ci sarà una perdita e non si può aggiustare. sicuramente non si è messo a cercarla. mi devo rassegnare e comprare un frigo nuovo o si può trovare e riparare la perdita? Come bisogna fare per trovare la perdita? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ha raggione axxer probabilmente avra una perdita di gas perchè quando fa cosi e manca gas non raffredda il frigo e il congelatore ghiaccia ma non nella norma e lasciandolo cosi piano piano non fara neppure ghiaccio il freezer e diventera frigo quindi bisogna ricaricare

Link al commento
Condividi su altri siti

le perdite sono due quelle interne ed esterne la maggior parte sono nelle giunture se è esterna ti salvi se è interna lo puoi buttare perche nelle interne non puoi accedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai valere la garanzia che come dici c'è.

Scusa Sara, pretendi dato che è in garanzia che te lo riparino o, se come dice il tecnico non si può, la sostituzione del frigor.

In caso di difficoltà del tecnico contatta direttamente la casa costruttrice.

Modificato: da Botta Ivan
Link al commento
Condividi su altri siti

siamo all'assurdo.

un apparecchio in garanzia e il tecnico autorizzato che dice di buttarlo in quanto non riparabile

SCRIVI UNA RACCOMANDATA A/R ALLA CASA COSTRUTTRICE E VEDI CHE LA COSA SI RISOLVE.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

E' scritto chiaramente che la garanzia non copre le tubazioni esterne e tutti gli eventuali accessori. Come faccio a sapere se la perdita è esterna o interna? il tecnico ha appoggiato solo l'orecchio alla serpentina. Non voglio buttare il frigorifero dopo neanche 3 anni pagato quasi 600 euro (con garanzia di 60 mesi). Prima di mandare raccomandate vorrei capire come posso individuare la perdita. Ho notato su una giuntura del tubo dell'ossido, può essere li la perdita?

Link al commento
Condividi su altri siti

sara_nuccio+25/02/2007, 09:26--> (sara_nuccio @ 25/02/2007, 09:26)

Dicendoti questo il tecnico ha dichiarato che la perdita è interna.

le perdite esterne si possono trovare (come dice giustamente exluchetto85) nella saldature tra i vari tubi.

l'eventuale perdita esterna si vede molto facilmente poichè rimangono tracce di olio nella parte in cui è fuoriuscito il gas (basta toccare i tubi) smile.gif

Fai valere la garanzia....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

QUI VI RIPORTO LE CONDIZIONI DI GARANZIA

La ditta costruttrice garantisce dalla data di acquisto dell’apparecchio per di 60 MESI tutte le particomponenti il prodotto che fossero difettose per vizio di materiale o di produzione. sono escluse le parti in vetro , le manopole, la lampada spia e le lampadine, i fusibili le parti di plastica mobili o asportabili, le tubazioni esterne e tutti gli eventuali accessori.

Non sono coperti da garanzia i guasti da cattiva installazione, inadatta alimentazione idrica, elettrica (compresa la mancanza di presa a terra), per insufficienza degli scarichi, per trascuratezza, negligenza o incapacità d’uso, per manomissioni o interventi di persone non autorizzate dalla casa costruttrice.

La garanzia è inoltre esclusa in tutti casi di uso improprio dell’apparecchio e in particolare in caso di uso non domestico.

La ditta costruttrice respinge ogni tipo di responsabilità per eventuali danni che possono, direttamente o indirettamente, derivare a persone, cose ed animali domestici in conseguenza alla mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nell’apposito libretto di istruzioni.

Durante il periodo di garanzia, la ditta costruttrice si impegna a riparare o a sostituire gratuitamente i pezzi difettosi.

Entro il primo mese di garanzia le riparazioni a domicilio saranno effettuate integralmente a titolo gratuito, salvo trattasi di interventi non coperti dalla garanzia stessa come come precedentemente specificato per i quali le spese sono a totale carico dell'utente.

Le spesedi trasportosi intendono sempre a carico dell'utente(escluso il primo mese di garanzia)

Trascorso il periodo di garanzia l'assistenza sarà effettuata addebitando le parti sostituite e le spese di manodopera secondo le tariffe vigenti in possesso del personale tecnico.

La garanzia ha valore solo a condizione che:

• L'apparecchio sia installato in territorio nazionale.

• L'apparecchio sia in possesso dell'acquirente originario e sia stato acquistato presso un rivenditore autorizzato.

• Il certificato di garanzia sia conservato assieme alla ricevuta fiscale o altro documento reso fiscalmente obbligatorio, comprovante la data di acquisto ed esibito in originale dall'utente al personale tecnico autorizzato dalla casa costruttrice. •sia conservato lo stiker codice a barre che identifica il prodotto, il quale è aggraffato su foglio di garanzia

• Questa è l'unica garanzia valida. Nessuno è autorizzato a modificare i termini o rilasciarne altre, verbali o scritte.

E QUI LA RISPOSTA

Quello che Le e' stato riferito dal Ns frigorista e' da ritenersi corretto.Le perdite nei frigoriferi domestici sono nel 99.9% dei casi interne.La perdita interna non e' sanabile perche' comporterebbe di dover sventrare le pareti del frigorifero per arrivare a trovare la perdita.Non e' fattibile anche per ragioni puramente economiche ed estetiche.I tubi che perdono nel suo caso sono le cosiddette antenne che passano all'interno delle pareti del frigo e che vanno a scaldare la battuta delle porte per far si che non si formi condensa sulla guarnizione stessa e sulla battuta nel mobile.Quello che Le e' stato detto al numero verde puo' essere vero solo in rarissime occasioni e comunque non nel suo caso come detto dal frigorista che e' intervenuto a casa sua di persona.La garanzia di 60 mesi che Lei ha copre tutto nei primi 24 mesi(garanzia europea) e solo alcune cose nei restanti 36 mesi.Il tutto e' riportato nel dettaglio sulla stessa.Detto tutto cio' resta inteso che come in tutte le cose, e' il nostro giudizio ed e' sindacabile da Lei o da un altro tecnico qualora Lei decidesse di farlo intervenire ad ulteriore parere tecnico.

MA NELLA GARANZIA HO SCRITTO CHE COPRE 60 MESI O 24. IL MIO HA FATTO 3 ANNI OGGI, AL NUMERO VERDE MI HANNO DETTO CHE LA SOSTITUZIONE SI PUò FARE ENTRO I 2 ANNI.

L'UNICA COSA CHE NOTO E UN OSSIDAZIONE BIANCA ALL'ALTEZZA DELLE SALDATURE CHE DALLA SERPENTINA VANNO ALL'INTERNO DEL FRIGO.

Link al commento
Condividi su altri siti

sara_nuccio+27/02/2007, 15:33--> (sara_nuccio @ 27/02/2007, 15:33)

la perdita nelle antenne è l'unica perdita per cui c'è un rimedio, basta solo eliminare questa parte di tubo. per la perdita nell'evaporatore non c'è niente da fare, nel senso che si dovrebbero sventrare le pareti del frigorifero. secondo me, se sono queste le condizioni di garanzia (La ditta costruttrice garantisce dalla data di acquisto dell’apparecchio per di 60 MESI tutte le particomponenti il prodotto che fossero difettose per vizio di materiale o di produzione), ti dovrebbero sostituire il frigorifero. non è colpa tua se i tubi si sono bucati entro i 60 mesi.....

Link al commento
Condividi su altri siti