sunick Inserito: 21 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2007 Salve a tutti,ho un frigo Ariston mod. MBA 4041C. Ha un solo motore, un display esterno e una scheda di alimentazione che gestisce una elettrovalvola che distribuisce il gas sui due circuiti. Il freeezer funziona, il frigo no ! La griglia esterna scalda solo da una parte, nonostante abbia ricaricato il GAS piu' volte. Non riesco a capire di cosa si tratti. Se il guasto fosse l'elettrovalvola o la scheda che la gestisce, perche mai la griglia non si scalda tutta comunque ? Qualcuno sa come funzionano questi aggeggi o ha addirittura schemi tecnici esemplificativi ?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mira Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2007 se l'elettrovalvola blocca un circuito il gas non passa.quindi non fredda dentro e non scalda fuori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunick Inserita: 21 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2007 mira+21/02/2007, 14:04--> (mira @ 21/02/2007, 14:04) Grazie per la risposta, pero' la griglia scalda molto il primo elemento, meno il secondo, poschissimo il terzo e per nulla gli ultimi due.Pensi che la tua spiegazione giustifichi questa anomalia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunick Inserita: 22 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2007 Se devo verificare se sia l'elettrovalvola in se ad essersi rovinata oppure se sia la scheda che la gestisce, come posso attivarla " manualmente". Voglio dire, si tratta di una elettrovalvola a 220 a corrente alternata o no ? L'ho smontata ed e' collegata a due cavetti con due morsetti di dimensioni diverse, uno piu' stretto e uno piu' largo in modo che non si possa sbagliare il collegamento. Cosa sta a significare questo ? Ho fatto anche un'altra prova, ho attaccato una lampadina a 220 di pochissimi watt ai morsetti di alimentazione della elettrovalvola. La lampadina si accende molto debolmente e per pochissimi istanti durante il ciclo di funzionamento del frigo. Non so come interpretare questo risultato. Si accende debolmente ad esempio perche' la scheda di gestione/alimentazione non e' in grado di raggiungere il voltaggio giusto ? Oppure il voltaggio giusto non e' 220V ? Certo qualcuno potrebbe dire, prova a cambiare la scheda. Una prova da 92 euro vorrei evitarla!! Mi serve una idea piu' economica per adesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mira Inserita: 22 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2007 ma non hai nemmeno un tester per misurare la tensione ?vei sull'elettrovalvola se c'è scritto qualcosa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sunick Inserita: 23 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2007 mira+22/02/2007, 23:07--> (mira @ 22/02/2007, 23:07) come ho scritto, l'elettrovalvola entra in tensione per una frazione di secondo ogni 20' circa, e' letteralmente impossibile misurarla, ci vorrebbe un tester grafico. Del resto il dubbio che ho e' che funzioni in corrente continua, il che forse spiegherebbe la polarita' obbligata delle connessioni. In queste condizioni impostare un multimetro e riuscire a leggerlo.... Senza poi considerare che lo strumento non ha neppure il tempo di stabilizzarsi per dare una lettura corretta.Per quanto riguarda poi le indicazioni scritte sulla elettrovalvola: e' la prima cosa che ingenuamente sono andato a guardare. Nella speranza, infondata, che i costruttori degli apparecchi domestici siano cosi' inclini a fornire dettagli costruttivi degli apparecchi che producono. Fino ad ora, nella micro esperienza di do my self, mi e' capitato di vedere gli schemi solo dei miei televisori sony, una delle poche aziende che insieme ai manuali d'uso allegano anche gli schemi dei circuiti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zifabio Inserita: 24 maggio 2007 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2007 La Valvola funziona in continua puoi fare una prova , stacca i collegamenti che vanno all'elettrovalvola poi alimentala per un istante con un cavetto collegato alla 220 su di un capo interponi un diodo 1n4007.aspetta un po e vedi se incomincia a raffreddare nel frigo.se dopo 10 minuti non hai risultati ripeti l'operazione invertendo la polarità.se dopo dieci minuti ancora non va è la valvola a difettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati