Vai al contenuto
PLC Forum

Posizione termostato Ariston KFR310

r.giovanditti

Messaggi consigliati

Salve.

Ho da qualche il problema che il frigorifero non stacca mai e ho pensato di sostituire il termostato.

E' collocato appena si apre il frigo e basta svitare due viti. Il problema è che ha un filo che continua all'interno e non riesco proprio a capire dove vada a finire.

Come posso fare per collocare quello nuovo??? Dove inserisco il tubicino che sembra di alluminio, ma che mi hanno detto contenere un gas ed essere abbastanza delicato?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubicino che dici tu è la sonda della temperatura per far funzionare il termostato .

la sonda generalmente è avvitata con due viti e si trova quasi sempre nella parte bassa del frigo (diciamo al disopra dello scomparto della frutta ).

Dovrebbe esserci una canalina all'interno del frigo per far passare la sonda (guarda nell'angolo dove stà il termostato )

Quando la metti cerca di serrare bene le viti,e cerca di non piegare o ammaccare il tubicino,altrimenti non ti rileva la temperatura.

Facci sapere come è andata.... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non c'è nessuna canalina.

Anzi la sonda del termostato va ad infilarsi in un foro al lato sinistro e non si vede proprio dove esce. All'interno del frigorifero non c'è nulla di visibile se non il foro di scolo dell'acqua di condensa in basso. Un amico mi ha detto che forse passa lateralmente e si va ad attaccare sul retro sotto la coibendazione.

Possibile che debba smontare mezzo frigo per cambiare un termostato???

Aiutatemi !!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vuol dire che è moltopiù facile , devi solo sfilare la sonda e rinfilarci quella del termostato nuovo.

portati il vecchio quando vai dal ricambista devi prenderlo uguale come caratteristiche e come lunghezza del capillare (sonda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a vedere la lunghezza del capillare? Ho provato a sfilarlo ma sembra bloccato e non viene via. Entra in quel piccolo foro laterale a sinistra, ma penso che poi sia fissato a qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma forse non sono riuscito a spiegarmi. Il termostato si trova incassato tra la portella superiore del frigo e quella inferiore, in un piccolo scomparto isolato dal frigorifero vero e proprio. All'interno di questo scomparto c'è sulla sinistra un foro piccolissimo in cui va ad infilarsi il sondino della temperatura. Il problema è che questo foro esce nel vano laterale del frigorifero, praticamente inaccessibile se non smontandolo completamente. Quindi non è questione che non riesco ad arrivarci o che non si vede per il ghiaccio, bensì perchè si infila in quel foro e non so dove esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che intendeva dire Axxer è che il sondino potrebbe essere bloccato dal ghiaccio che si è formato dentro il condotto dove è iserito.

Normalmente dove vi è un condotto il capillare non è fissato da nessuna parte.

Stacca il frigo se ancora non lo hai fatto e fai sciogliere il ghiaccioformatosi nel condotto ( aiutati con un asciiugacapelli dirigendo l'aria nel condotto) poi riprova ad estrarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao a tutti, mi sono iscritto in questo forum con la speranza che qualcuno possa aiutarmi.

Possiedo un frigorifero Ariston krf 310 D. Della condensa ha percorso il cavo dell'alimentazione ed ha "affogato" il termostato con conseguente "botto" e distacco del salvavita. Vorrei sostituire il termostato, che ho gia acquistato, ma non riesco a sfilare quello vecchio dalla sua sede. Esiste qualche vite che trattiene la fine del sensore? Ho spulciato tutto l'interno del frigorifero ma non ho trovato nessun tipo di tappo, coperchietto o cos'altro. Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 years later...

Tira con un po' più forza, vedrai che viene via.

Occhio al segno del nastro rosso, che quando acquisti il nuovo li ce anche, e va infilato fino al segno den nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti