Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Samsung - Cicalino di allarme

Messaggi consigliati

Fulvio Persano
Inserito:

Ciao a tutti.

Il mio frigorifero Samsung,modello SR-L 39,dopo circa 5 anni di onorato lavoro,ultimamente(per la precisione da circa 2 -3 mesi), all'improvviso comincia a suonare il cicalino o buzzer di allarme,per segnalare una temperatura troppo alta all'interno.Come se si lasciasse una delle due porte aperte per troppo tempo.Però le porte sono perfettamente chiuse ! Poi,all'improvviso,smette.Per poi riprendere dopo 15 o a volte 30 minuti,a volte non lo fa per giorni.

Non si riesce a capire cosa possa essere.

Ho interpellato il Cat Samsung telefonicamente,ma mi dicono che a loro non è mai capitato e che al limite,visto che è un evento che si verifica saltuariamente,dovrebbero ritirare il frigorifero,per un periodo lunghetto.

E noi,come facciamo nel frattempo?

Ora,chiedo cortesemente,ai numerosi esperti di questo stupendo Forum, se qualcuno di loro,ha qualche idea in proposito.

Ciao.

Inserita:

Quando suona la temperatura è realmente bassa oppure è un falso allarme?

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Grazie per la risposta.

No,quando suona,la temperatura è normale.

Suona senza un motivo apparente.Abbiamo controllato,tenendo una delle due porte aperte,dopo circa due minuti,si mette in funzione l'allarme.Quindi,secondo me,anomalie non sembra c'è ne siano.

Eppure suona !

Modificato: da fulviopersano
Inserita:

Allora mi sa che si è starato il sensore interno che rileva la temperatura.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Anch'io avevo pensato a un problema del genere,nel mio piccolo.

Però,non riesco a capire,perchè lo fa solo quando dice lui.A volte passano giorni senza che succeda nulla.

Inserita:

Prova a mettere il termostato al minimo e vedi se il difetto lo fà più spesso.

Ma comunque penso che sia un problema di sonda temperatura.... molte volte danno di questi problemi di malfunzionamento saltuari.

Hai provato a vedere se durante l'allarme il compressore del frigo è in moto ?

Bye

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Quel modello,ha il controllo e la regolazione delle temperature, elettronico.

Sul display,la temperatura è sempre costante.

Non mi si accende mai, nessuna spia di allarme.

Però di punto in bianco......SUONA ! Anche di notte !

Ho "scoperto" però,l'altro ieri, che, con il classico "colpetto",subito smette.Per poi riprendere il b............

Sarei anche tentato di buttarlo dal secondo piano,ma,a parte il peso,ho paura che non ri sfasci del tutto !

No, il compressore sembra che si carichi normalmente.

Modificato: da fulviopersano
Inserita:

Ciao..

Hai provato a controllare non ci siano saldature fredde dove si attacca la sonda? Magari a volte fa contatto altre volte no così sembra ci sia una brusca variazione di temperatura..

Inserita:

ciao, credo che questo modello abbia il segnalatore acustico solo per le aperture delle porte. dovresti controllare bene il pulsante che si attiva aprendo e chiudendo gli sportelli. quando senti l'allarme prova con un giravite sottile a schiacciare il pulsante con le porte chiuse e vedi cosa succede.....

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Grazie per le risposte.

X mimmux,

avevo anch'io sospettato qualcosa del genere,visto il lavoro che faccio,perciò avevo smontato il frontalino superiore,dove risiede il circuito stampato con i vari tasti,il display,ecc...,ma le saldature erano perfette.

X Axxer,

proverò a fare la prova che mi hai suggerito. Il cicalino segnala la variazione della temperatura,perchè,come sicuramente saprete,quando si "carica" di provviste,a volte lo si lascia aperto per 2 o 3 minuti per poter sistemare il tutto e quindi si mette a suonare.In quel caso li,ha ragione !

Comunque vi aggiornerò al più presto,almeno lo spero.

Ciao e grazie ancora.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Volevo aggiornarvi,riguardo al mio problema con il frigo.

Seguendo i preziosi consigli datemi da Axxer,ho provato,durante l'intervento maldestro della cicalina,a mettere uno spessore(precisamente una limetta per unghie) tra il pulsante di segnalazione e la parte superiore della porta,notando che all'istante la cicalina smetteva di suonare.

Allora, per il momento,ho messo a mo di spessore,un feltrino sulla porta,dove si appoggia il pulsante.

In questo periodo lo proverò ancora e vi terrò aggiornati.

Un grazie a tutti per la collaborazione.

Inserita:

aggiungi qualche rondella nella cerniera per far salire un pò lo sportello e vedi che si risolverà tutto. ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Grazie ancora per il suggerimento.

Ti farò sapere.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Aggiornamento :Per ora,tutto OK.

Però,visto che per giorni,non lo faceva,preferirei non esultare.

Comunque, tengo a precisare che, il suggerimento di Axxer mi è sembrato quello giusto e per questo lo ringrazio ancora.

Se fra qualche giorno dovesse procedere ancora positivamente,toglierò lo spessore e aggiungerò le rondelline suggeritemi.

Grazie a tutti.

• 2 weeks later...
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Sono ormai dieci giorni esatti,che il difetto non si ripresenta più.

Ho deciso allora,di spessorare di poco la porta,come suggeritomi da Axxer.

A questo punto,ringrazio tutti coloro che mi hanno dato dei consigli ed in particolare Axxer.

Vorrà dire che,se il problema si ripresentasse,porterò direttamente il frigorifero nel suo laboratorio. biggrin.gif

• 12 years later...
Inserita:

Grazie mille a tutti per preziose indicazioni. Io ho un Samsung del 2010 che da tempo fa lo stesso difetto di cicalino acustico a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ho messo un doppio feltrino nel battente del pulsante di chiusura dello sportello e ora sembra non dare più problemi. 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...