Vai al contenuto
PLC Forum

Mancato avvio compressore

urbiluca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da svariati anni utilizzo i compressori recuperati da vecchi frigo per uso hobbystico(compressorino gonfia pneumatici, ecc.)

Quello che non capisco, ho cercato sul forum e su internet senza risposta, è per quale motivo dopo qualche tempo il compressore cessa di funzionare.

Normalmente succede che nel momento dell'accensione comincia a vibrare per qualche secondo e poi si stacca, per un pò di volte attacca e stacca e poi trova lo spunto per partire. Poi però un bel giorno lo posso lasciare atttaccato quanto voglio e non riesce più a partire.

C'è un modo per ripararli o quando "muoiono" non c'è più niente da fare?

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Puoi provarlo anche direttamente collegando al piedino in alto(del tiangolo quando togli la clixon)la fase a quello in basso a destra(guardando il motore lato triangolo)il neutro .Poi fai un ponticello tra neutro e l'ultimo contato per un'attimo(spunto).Se il compressore funziona deve partire altrimenti e' il motore.

Oggi i ricambisti ti danno una modifica molto semplice e poco costosa.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

I COMPRESSORI ERMETICI SONO FATTI PER FUNZIONARE CON GAS FRIGORIGENO E NON ARIA LA QUALE CONTIENE UMIDITA, CHE NEL TEMPO ALTERA L OLIO ,RENDENDOLO ACIDO CON CONSEGUENZA CORROSIONE INTERNE E BLOCCO .

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho utilizzati per molti anni.

Cautela, visto che sono disponibili di recupero a costo zero è buona norma averne qualcuno di scorta.

All'interno del barattolo una volta aperto c'è solo il compressore elettro-meccanico a bagno d'olio. Io ne montavo sempre almeno tre in parallelo con un adeguato polmone d'aria e pressostato in modo da garantire degli adeguati cicli di funzionamento e riposo, (raffreddamento). Se vengono utilizzati in funzionamento continuo sofrono terribilmente il caldo, si surriscaldano e c'è una forte evaporazione dell'olio entrocontenuto. La pasticca termica clixon si invecchia e mantiene aperto il contatto bloccando il motore. Io la eliminavo. Altro problema e che ovviamente i condensatori dei motori devono essere efficienti. Altro problema è che essendo a bagno d'olio ma non più sigillati l'olio cala continuamente di livello in quanto evapora ed esce in forma di vapori con l'aria prodotta e non esistendo nessun indicatore di livello ne la possibilità di reintegro, alla fine il meccanismo si grippa, (inceppa). Vale quanto detto da SAM6770.

Link al commento
Condividi su altri siti