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PLC Forum


Mancato avvio compressore


urbiluca

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Ciao a tutti, da svariati anni utilizzo i compressori recuperati da vecchi frigo per uso hobbystico(compressorino gonfia pneumatici, ecc.)

Quello che non capisco, ho cercato sul forum e su internet senza risposta, è per quale motivo dopo qualche tempo il compressore cessa di funzionare.

Normalmente succede che nel momento dell'accensione comincia a vibrare per qualche secondo e poi si stacca, per un pò di volte attacca e stacca e poi trova lo spunto per partire. Poi però un bel giorno lo posso lasciare atttaccato quanto voglio e non riesce più a partire.

C'è un modo per ripararli o quando "muoiono" non c'è più niente da fare?

Grazie

Luca

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Elvezio Franco

Puoi provarlo anche direttamente collegando al piedino in alto(del tiangolo quando togli la clixon)la fase a quello in basso a destra(guardando il motore lato triangolo)il neutro .Poi fai un ponticello tra neutro e l'ultimo contato per un'attimo(spunto).Se il compressore funziona deve partire altrimenti e' il motore.

Oggi i ricambisti ti danno una modifica molto semplice e poco costosa.

Modificato: da Elvezio Franco
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  • 2 weeks later...

I COMPRESSORI ERMETICI SONO FATTI PER FUNZIONARE CON GAS FRIGORIGENO E NON ARIA LA QUALE CONTIENE UMIDITA, CHE NEL TEMPO ALTERA L OLIO ,RENDENDOLO ACIDO CON CONSEGUENZA CORROSIONE INTERNE E BLOCCO .

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Li ho utilizzati per molti anni.

Cautela, visto che sono disponibili di recupero a costo zero è buona norma averne qualcuno di scorta.

All'interno del barattolo una volta aperto c'è solo il compressore elettro-meccanico a bagno d'olio. Io ne montavo sempre almeno tre in parallelo con un adeguato polmone d'aria e pressostato in modo da garantire degli adeguati cicli di funzionamento e riposo, (raffreddamento). Se vengono utilizzati in funzionamento continuo sofrono terribilmente il caldo, si surriscaldano e c'è una forte evaporazione dell'olio entrocontenuto. La pasticca termica clixon si invecchia e mantiene aperto il contatto bloccando il motore. Io la eliminavo. Altro problema e che ovviamente i condensatori dei motori devono essere efficienti. Altro problema è che essendo a bagno d'olio ma non più sigillati l'olio cala continuamente di livello in quanto evapora ed esce in forma di vapori con l'aria prodotta e non esistendo nessun indicatore di livello ne la possibilità di reintegro, alla fine il meccanismo si grippa, (inceppa). Vale quanto detto da SAM6770.

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