urbiluca Inserito: 3 aprile 2007 Segnala Inserito: 3 aprile 2007 Ciao a tutti, da svariati anni utilizzo i compressori recuperati da vecchi frigo per uso hobbystico(compressorino gonfia pneumatici, ecc.)Quello che non capisco, ho cercato sul forum e su internet senza risposta, è per quale motivo dopo qualche tempo il compressore cessa di funzionare.Normalmente succede che nel momento dell'accensione comincia a vibrare per qualche secondo e poi si stacca, per un pò di volte attacca e stacca e poi trova lo spunto per partire. Poi però un bel giorno lo posso lasciare atttaccato quanto voglio e non riesce più a partire.C'è un modo per ripararli o quando "muoiono" non c'è più niente da fare?GrazieLuca
Axxer Inserita: 3 aprile 2007 Segnala Inserita: 3 aprile 2007 ciao, purtroppo quando "muoiono" non c'è più niente da fare.... prima di buttarlo prova a sostituire il relè.
Elvezio Franco Inserita: 3 aprile 2007 Segnala Inserita: 3 aprile 2007 (modificato) Puoi provarlo anche direttamente collegando al piedino in alto(del tiangolo quando togli la clixon)la fase a quello in basso a destra(guardando il motore lato triangolo)il neutro .Poi fai un ponticello tra neutro e l'ultimo contato per un'attimo(spunto).Se il compressore funziona deve partire altrimenti e' il motore.Oggi i ricambisti ti danno una modifica molto semplice e poco costosa. Modificato: 3 aprile 2007 da Elvezio Franco
SAM6770 Inserita: 11 aprile 2007 Segnala Inserita: 11 aprile 2007 I COMPRESSORI ERMETICI SONO FATTI PER FUNZIONARE CON GAS FRIGORIGENO E NON ARIA LA QUALE CONTIENE UMIDITA, CHE NEL TEMPO ALTERA L OLIO ,RENDENDOLO ACIDO CON CONSEGUENZA CORROSIONE INTERNE E BLOCCO .
adross Inserita: 11 aprile 2007 Segnala Inserita: 11 aprile 2007 Li ho utilizzati per molti anni.Cautela, visto che sono disponibili di recupero a costo zero è buona norma averne qualcuno di scorta. All'interno del barattolo una volta aperto c'è solo il compressore elettro-meccanico a bagno d'olio. Io ne montavo sempre almeno tre in parallelo con un adeguato polmone d'aria e pressostato in modo da garantire degli adeguati cicli di funzionamento e riposo, (raffreddamento). Se vengono utilizzati in funzionamento continuo sofrono terribilmente il caldo, si surriscaldano e c'è una forte evaporazione dell'olio entrocontenuto. La pasticca termica clixon si invecchia e mantiene aperto il contatto bloccando il motore. Io la eliminavo. Altro problema e che ovviamente i condensatori dei motori devono essere efficienti. Altro problema è che essendo a bagno d'olio ma non più sigillati l'olio cala continuamente di livello in quanto evapora ed esce in forma di vapori con l'aria prodotta e non esistendo nessun indicatore di livello ne la possibilità di reintegro, alla fine il meccanismo si grippa, (inceppa). Vale quanto detto da SAM6770.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora