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PLC Forum


frigo ariston - problema con ariston incassettato


magnum75

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Salve a tutti

sono un nuovo inscritto al forum, ho un problema con un frigo ariston incassettato, frigo sopra freezer sotto, premetto che e' quasi nuovo ma a causa della ristrutturazione di casa il tutto e rimasto fermo per un anno, adesso alla nuova riaccenzione non sembra funzionare correttamente...la temperatura interna non e molto fredda e anche nel freezer si nota la stessa cosa, la temperatura lo messa al massimo ma il risultato non cambia, la cosa che noto e che il motore sembra funzionare correttamente, perche ogni volta che si accende dopo un paio di min si ristacca come se raggiungesse la temperature ideale, ho ipotizzato un porblema di termostato ma priva volevo una vostra opinione.

Grazie mille Sergio

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Elvezio Franco

La prova che puoi fare e' cortocircuotare il termostato in modo da dare tensione al compressore direttamente,se il frigorifero senti che raffredda(non puo' raffreddare in pochi minuti)e il congelatore anche allora puoi escludere un problema di gas e sostituisci il termostao.....che e' il male minore.

Sempreche' non ci sia il motore con problemi allora il termico apre e chiude il circuito di protezione.

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Grazie per la risposta, faro' la prova a circuitare il termostato, credo il problema risieda sul termostato, non puo' staccare il termico del motore dopo un paio di min di funzionamento credo.......ti faccio sapere l'esito della prova.

Ancora grazie

Sergio

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paolo.perucci

Ho anch'io lo stesso problema ed il comportamento del mio Ariston BCS 312 A da incasso è descritto perfettamente dal tuo post. Ho avuto gli stessi problemi dopo soli 3 anni di vita e questo mi fa pensare ad un difetto diffuso.

Ho deciso di provare a cambiare il termostato ma come avrai visto dal mio post di ieri ho un problema nello sfilare la sonda

Appena riuscirò a farlo ti racconterò com'è andata, perché la soluzione potrebbe essere la stessa!

Se invece hai scoperto la vite misteriosa che blocca la sonda, dimmi dove cercarla.

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Elvezio Franco

Per essere piu' precisi la prova andrebbe fatta direttamente sul motore(se e' possibile poter girare il frigor).

1)Scollegare(sfilando) il blocchetto clixon e ti trovi di fronte tre pin disposti a triangolo,due in basso e uno in alto.

2)Collegare un filo di linea(F-N) al pin alto.

3)Collegare al pin a destra(dei due in basso)l'altro filo di linea(F-N) mettendo in serie un amperometro C.A. con fondo scala almeno 10A.

4)Far partire il motore facendo un corto momentaneo tra il pin di sinistra e quello di destra,praticamente come senti il motore avviato lo stacchi.....e' un'attimo.

A questo punto lasci che il motore giri e controlli l'assorbimento che sia stabile per diversi minuti.Se la corrente di assorbimento non sale il compressore e' a posto.

Doverosa questa spiegazione perche' se il problema e' nel compressore allora interviene la clixon a bloccare tensione.

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Ciao Franco....ho fatto la prova sul blocchetto clixon, le correnti sono ok. Ho controllato il termostato ed e' lui che il cirapre e chiude cuito, ho provato a cortocircuitarlo per 10 min ed ho notato un buon raffreddamento, le goccioline sulla parete del frigo si erano congelate, come ho tolto il corto sul termostato ho notato che dopo neanche 5 min il frigo ha riattaccato il compressore, un paio di min accesso e poi si ferma e dopo altri min riparte e cosi di seguito un po in riposo e un paio di min accesso......che cosa ne pensi, e' il termostato???

Grazie mille

Sergio

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Elvezio a spiegato molto bene la procedura da eseguire,forse tu hai saltato qualche cosa dry.gif

Scollega il clixon e avvia il motore come ti ha spiegato Elvezio,leggi sull'amperometro la corrente che assorbe il motore e confrontala con quella scritta sulla targhetta.

Se la corrente assorbita è normale ,e il frigo raffredda e continua funzionare allora significa che era il clixon difettoso che faceva staccare.

Se invece il frigo si ferma dopo pochi minuti e la temperatura all'interno non è scesa abbastanza,allora è da sostituire il termostato, oppure la sonda (se è smontabile)

se invece vedi che la corrente assorbita dal motore è alta,allora significa che è il motore ad essere difettoso

Un'altra cosa ...per misurare la temperatura usa un termometro, se tutto funziona correttamente dovresti avere una temperatura compresa fra 5-10° e solo allora il termostato deve staccare.

Bye smile.gif

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