Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda del termostato bloccata - Sostituzione del termostato

paolo.perucci

Messaggi consigliati

paolo.perucci

Buongiorno a tutti.

Possiedo un frigorifero Ariston BCS 312 A da incasso, ad un motore e doppia porta, col quale ho sperimentato un'efficiente funzionamento del freezer mentre il frigo non raffredda mai abbastanza.

Sono certo che si tratta del termostato dato che questo non chiude quasi mai il circuito e invertendo i terminali (lampadina - motore) e forzando di fatto il funzionamento del circuito frigorifero, il tutto riesce a raggiungere le temperature canoniche di 3-4 gradi.

La mia difficoltà sta nello sfilare la sonda del termostato, al fine di sostituirlo con uno nuovo che ho già acquistato; nel particolare, la stessa pare bloccata e non so dove cercare l'altro terminale per sbloccare il tutto.

Un'ipotesi che proverò sarà quella del totale sbrinamento (dato che temo un blocco dovuto al ghiaccio) ma vengo a chiedervi se avete dei suggerimenti sull'argomento dato che la sonda sembra sparire nel nulla e per smontare il frigo ad incasso ci metterei tantissimo tempo, senza, temo, risolvere nulla.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Il termostato si deve sfilare,magari forzando un po' a meno che tu abbia una vite nascosta alla parete interne sotto un tappo che la blocca.

Se proprio non ci riesci prova a chiamare l'assistenza,magari ti danno la dritta giusta,a meno che qualcuno del forum non lo sappia gia di suo...

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

paolo.perucci

Grazie per il suggerimeno, proverò a vedere... Se qualcuno nel frattempo scopre se e dove si trova la vite misteriosa, gliene sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo.perucci

Certamente... al momento però non ho trovato nulla e aspetto di poterlo sbrinare per poter cercare con maggior calma. Se dovessi scoprire qualcosa non macherò di riportarlo nel post ed in quello del collega che pare avere un problema simile al mio. Grazie ancora per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
paolo.perucci

Grazie per la dritta, si trattava solamente di forzare un pochino e sono riuscito a sfilare sonda per sostituirla. Per il momento il termostato alimenta motore e luce, c'è però il problema che la lunghezza della sonda del termostato (non originale) è circa 30 cm più corta di quella originale. Lascerò in lavoro la notte sperando che stacchi.. per il momento comunque sembra ok. Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 12 years later...

Buongiorno a tutti, 

Ho lo stesso problema con un frigo electrolux  che non riesco a sfilare la sonda del termostato ho provato a forzare ma fa molta resistenza non va ne avanti ne indietro e la mia paura é  di rompere all' interno la sonda.

Qualcuno sa dirmi se negli electrolux esiste una vite all' interno che la tiene bloccata .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento vieta di accodarti   , se vuoi ptoseguire devi aprire una nuova discussione .

Per il   momento ti dico che che non ha nessuna vite , ma potrebbe essere bloccato dal ghiaccio .

Devi farlo sbrinare bene   o riscaldare la parete con phon . Poi tirare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...