Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero OCEAN - compressore grippato


oibaf

Messaggi consigliati

Salve ho un frigorifero ocean da 240l da soli 8 anni con compressore danfoss, qualche giorno fa ha grippato ho provato a dargli qualche colpo con un martello sperando che si sbloccasse ma niente da fare mad.gif

Volevo chiedervi alcune cose: quali possono essere le cause del guasto (il regolatore della temperatura è quasi sempre a metà ), non rimaneva molto acceso almeno non mi pare, può essere dovuto al fatto che i contatti della spina non aderivano perfettamente alla presa (ho notato delle bruciature sulla spina).

Il compressore ha delle protezioni termiche interne, perché ho sentito che interveniva qualcosa regolarmente a togliere l’alimentazione.

Grazie mille a tutti quelli che potessero darmi una mano

Fabio rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


I frigoriferi fino ad ora sapevo che si riparavano con cacciavite,pinza e strumenti vari, da oggi apprendo che si riparano anche con il martello.

Il motore del frigo può andare in protezione per varie cause , sì anche per la spina o la presa, perchè all'atto della partenza il motore assorbe di più e se la presa o la spina non fanno contatto bene il motore puo andare in protezione.

Pertanto controlla che la spina non sia ossidata e che la presa sia efficiente. Se fra la spina e la presa c'è qualche riduttore o tripla controllali e in ogni caso sostituisci con uno nuovo.

Vicino al motore nella scatolina in genere ci sono: un cosidetto clicson, e un ptc o relè.

Il clicson sarebbe un interruttore termico che scatta se il motore assorbe più del previsto.

Se il motore non parte assorbe di più e per evitare che bruci il clicson stacca la corrente . Dopo qualche minuto riattacca e il ciclo continua anche svariate volte finchè il motore parte.

L'altro aggeggio , PTC o relè, ha la funzione di dare corrente all'altro avvolgimento del motore solo all'atto della partenza (il motore ha 2 avvolgimenti, 1 che è sempre in funzione e l'altro che serve solo per lo spunto per la partenza) .

Se questo avvolgimento non riceve corrente all'atto della partenza il motore non gira.

Pertanto controllare questo pezzo che puo essere difettoso.

Controlla pure i collegamenti nella scatola vicino al motore puo esserci qualche collegamento cotto o a lasco contatto e potrebbe essere la causa.

Ricapitolando controlla la spina , la presa, il riduttore o tripla se c'è, controlla i fili nella scatola vicino al motore, sostituisci il PTC o il relè a seconda di quello che monta, se non funziona è tempo di cambiare il frigo perchè il motore non c'è la fa più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

qualche volta bisogna usare le maniere forti. smile.gif

Ho provato ad avviarlo senza il clicson ma niente da fare, non parte, gli avvolgimenti sono integri (né in corto e neanche a massa). Quel che non so è se il compressore ha qualche protezione interna perché interveniva qualcosa quando lo avviavo senza il clicson. Era solo una curiosità…

oramai non vale la pena ripararlo.....

Grazie mille per tutte le informazioni e chiarimenti

Saluti e alla prossima

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai descritto se il ptc o relé è stato provato o sostituito

Comunque riprendo il discorso e a me non risulta che nel motore ci sia qualcosa che interviene, ma seguendo quanto ho detto si può fare la prova di funzionamento del motore in questo modo.

Il modo non è stato prima espresso in quanto è pericoloso se non si è esperti.

Il clicson consiglio comunque di lasciarcelo.

Se il ptc si spappola o va in corto comunque il motore se non riesce a partire subito non parte più, ma se partisse partirebbe con l'altro avvolgimento inserito e ci sarebbe un assorbimento in più e il cliscon scatta.

Allora provare il motore staccando il ptc o il relè e al suo posto metterci un pulsante, dare corrente al motore e contemporaneamente pigiare per un istante il pulsante. Se il motore gira e continua a girare e il clicson non scatta il motore è buono. Se il motore gira per un pò e il clicson scatta il motore è difettoso.

Da controlli effettuati su frigoriferi buttati per difettosità del motore ( secondo la persona incaricata alla riparazione ) è risultato poi che non era il motore ma il PTC in corto o inefficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

il PTC non l’ho testato, ho provato a collegare direttamente il compressore senza dispositivo per l’avviamento e neanche di protezione, neutro sul comune fase sull’avvolgimento di marcia e un ponte tra l’avvolgimento di marcia e quello di spunto, non parte lo stesso. Si sente un ronzio per l’assorbimento “io credo che sia dovuto all’assorbimento” per un paio di secondi e poi interviene qualcosa all’interno del compressore che stacca l’alimentazione.

L’ha controllato pure un tecnico frigorista sostituendo il PTC con uno dei suoi e non partiva lo stesso. Ripararlo non conviene, con 40 50 euro in più ne trovo uno nuovo……

Posso provare ad acquistare un nuovo PTC per essere più sicuro, ma visto che non parte collegando direttamente il compressore alla rete non credo ci sia niente da fare.

Cosa ne pensi????

Grazie mille

Saluti e alla prossima

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario acquistare un nuovo PTC in quanto lui ha la funzione di dare corrente solo per qualche istante all'atto dell'accensione ciò che si puo fare anche diversamente.

Per quanto hai scritto, il ponte tra l'avvolgimento di marcia e quello di spunto non va fatto, altrimenti è normale che il motore non va bene e interviene la termica del clicson.

L'avvolgimento di spunto, perchè si chiama così, perchè deve dare solo una spinta e basta, se continua ad essere inserito fa da freno , l'assorbimento è maggiore e il cliscson interviene.

Perciò prima avevo scritto di mettere un pulsante perchè all'atto di dare corrente si deve mantenere chiuso e subito rilasciare come si sente che il motore gira.

E' logico che non è detto che al primo tentativo gira, si deve provare più di una volta a dare corrente e mantenere chiuso per un istante il pulsante ,come descritto prima,e se si mette a girare, lasciare girare e vedere per quanto gira, se gira per parecchio tempo senza dare problemi allora vai a comprare il PTC. Se non vuoi comprare il PTC ma il frigo, perchè ormai è obsoleto, consuma di più, ha qualche acciacco, almeno ti sei tolto la soddisfazione di capire più a fondo come funziona il motore del frigo e parlando con gli amici non fai la figura del fesso, ma te la puoi tirare e a tua volta puoi dare consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Il frigo aveva solo 8 anni era di classe C però funzionava bene, quando il tecnico mi ha detto quanto veniva a costare la riparazione (sui 180 euro) mi son detto ne aggiungo altri 70 e ne trovo uno nuovo con tanto di garanzia.

Comunque ho provato come hai detto ma niente da fare.

Domanda ma il cliscson è incorporato nel PTC? L’unica cosa che è connessa al compressore risulta essere un PTC.

Ho provato il compressore collegandolo direttamente alla rete e provandolo con l’interruttore come hai detto ma dopo qualche secondo interviene qualcosa all’interno del compressore che va a togliere l’alimentazione, aspetto qualche secondo e si sente un clic dal compressore riprovo si sente nuovamente il ronzio e poi stacca nuovamente, quindi il termico è dentro il compressore???

Ho visto il data sheet del compressore questo è il link

http://rc.danfoss.com/TechnicalInfo/litera...04_Cg43k302.pdf

e nel PTC risulta una protezione è quello il termico??? Se è quello allora cosa c’è dentro il compressore????

Ti sto ammazzando di domande…..

Grazie di nuovo per le spiegazioni e la pazienza

Saluti Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non ti so dare alcuna risposta ma se decidessi di comprarlo nuovo oltre alla classe di efficienza energetica A+ controlla la CLASSE CLIMATICA... NON prenderlo in classe N, che garantisce buon funzionamento fino a 32° (mi sembra, è spiegato molto bene da nll in "elettrodomestici in classe A"), piuttosto ST o T. Penso abbiano sia il motore più potente (gira meno, dura di più) che un isolamento migliore (gira ancora meno, consuma meno, dura di più). 50 o 100 euro di differenza, già solo con minori consumi, penso si ammortizzino nel giro di pochissimi anni (puoi farti il conto leggendo il consumo annuale sulla targhetta e guardando quanto ti costano i KW conteggiati nell'ultima fascia, perchè sono quelli che risparmieresti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve mimmux

non sapevo esistesse una classe climatica, buona a sapersi. Nelle caratteristiche dei frigoriferi non l'ho mai vista vedevo solo la classe energetica....

Non ho capito dove posso trovare delle buone spiegazioni a riguardo

Grazie mille

Saluti Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Stavo controllando la classe climatica di alcuni frigoriferi, in uno ariston c'era scritto classe climatica N-ST, cosa vuol dire???? sad.gif

Le classi non sono:

Classe climatica SN: temperatura ambiente da +10°C a +32°C

Classe climatica N: temperatura ambiente da +16°C a +32°C

Classe climatica ST: temperatura ambiente da +18°C a +38°C

Classe climatica T: temperatura ambiente da +18°C a +43°C

Qualcuno sa dirmi cosa vuol dire???

Saluti Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...