Vai al contenuto
PLC Forum


odore di fili elettrici bruciati


triak

Messaggi consigliati

Richiesta di aiuto agli amici del Forum, worthy.gifworthy.gifworthy.gif ho un frigo ad incasso, un motore e due sportelli uno frigo e l'altro ghiacciaia.

Visto che non ricordo la marca vi espongo il problema in modo generico:

da un po' di tempo sento uno strano odore come di fili bruciati, apparentemente sembra fuzionare bene ma quando alzo la temperatura tramite manopola , portandola quasi allo 0 (zero) non stacca, generalmente lavora tra posizione 2 e 3, se lo spengo e lo riaccendo sempre tramite la solita manopola, si stacca.

Ho controllato l'assorbimento tramite contatore e sembra attestarsi intorno ai 100 watt a frigo attaccato.

Il fatto che non stacca potrebbe far scaldare qualcosa che produce questo strano odore? potrebbe dipendere dal termostato che non fà il suo dovere? se si la sua sostituzione è complicata o posso provarci da solo?

Il frigo puo' essere smontato dall'incasso senza spostare tutto il mobile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il termostato non è, sarà senz'altro qualcosa nella scatola vicino al motore, oppure la spina o la presa elettrica dove è collegato, che con il tempo si sono cotte.

Pertanto se non fosse la spina o la presa,

se non hai la possibilità di guardar dietro devi staccarlo dal mobile, e poi devi controllare se l'odore di bruciato proviene dalla scatola vicino al motore.

Con il tempo capita che i fili nella scatola si cuociono e bisogna ripristinare i collegamenti, oppure il rele o PTC collegato vicino al motore si è bruciato ed è lui che emana l'odore e va cambiato prima che vada in corto completamente.

Controlla e fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Itafacs, provvedero' come mi hai consigliato e ti faro' sapere, un'altra informazione: quale deve essere la temperatura interna del frogo?? Ho provveduto a misurarla nella parte piu' bassa (sopra il cassetto) con il termostato in posizione 2, risultano circa 9 gradi, ti sembrano corretti???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho smontato il frigo ho verificato il tutto e l'odore di plastica viene dal contenitore plastico dei cablaggi elettrici vicino al motore, l'ho aperto ed esaminato ma nulla di strano, solo ho notato che il motore rimane attaccato per tantissimo tempo e probabilmente la plastica viene surriscaldata per contatto, è possibile che la parte frigo non funziona mentre la ghiacciaia si, eppure il motore è unico, o bisogna pensarlo come due circuiti separati? senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...