anonimo13 Inserito: 23 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 23 giugno 2007 Mia nonna ha sostituito il suo frigo e il vecchio l'ho preso io. Il frigo è stato sostituito poichè congelava nella parte superiore. L'ho trasportato a casa mia in posizione semi-verticale senza particolari scossoni. L'ho lasciato in garage ed è stato fermo per circa due mesi. Ieri ho provato ad accenderlo ma il compressore non è partito. L'ho lasciato acceso (la luce interna si accende) ed oggi ho controllato, il circuito che c'è all'interno del frigo (credo che da lì arrivi il freddo) era molto caldo tant' è che all'interno del frigo potevano esserci 40-50°C. Nel congelatore (che è sotto) invece il circuito non è ne caldo e ne particolarmente freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itafacs Inserita: 24 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2007 Incomincia a controllare il termostato,Se il frigo ha incorporato nel circuito la resistenza di sbrinamento e il termostato non chiude per mandare tensione sul motore, la resistenza di sbrinamento viene attraversata dalla corrente e perciò trovi caldo nel frigo.Mi spiego meglio, la resistenza è montata direttamente sui contatti che chiudono per mandare corrente al motore, se questi non chiudono e restano aperti la resistenza risulta in serie al motore e pertanto attraversata dalla tensione di rete.Essendo la resistenza di pochi watt e il motore essendo di wattaggio molto superiore ,anche se in serie, nel circuito sarebbe visto dalla resistenza come un collegamento diretto all'altro capo della rete in quanto già un capo della resistenza è collegato alla rete ed é pertanto attraversata dalla corrente elettrica come se fosse direttamente sulla rete.Puoi provare a vedere se funziona in questo modo :Smonta la scatola dove è allogiato il termostato, poi devi capire quali sono i contatti che chiudono per far partire il motore e farci un ponte e vedrai che partirà il motore.Una volta accertato che raffredda sia la parte inferiore che la parte superiore allora compri il termostato. Potrebbe esserci qualcosa che non và tra circuito gas o motore e pertanto il frigo non riuscirebbe a raffreddare perfettammente e la sola sostituzione del termostato non basterebbe.Buona domenica a TUTTI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimo13 Inserita: 24 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2007 Ho bypassato il termostato e il frigo funziona sempre. Adesso non mi rimane che acquistare un nuovo termostato. Grazie per la risposta e complimenti per il forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati