Vai al contenuto
PLC Forum

whirpool ARG910 - freezer funziona, frigo no

flec

Messaggi consigliati

Ho un vecchio Whirpool ARG910 da incasso(1 compressore 3 scomparti) e da un paio di giorni il frigo (sezione alta e media) non raffredda. Il freezer funziona invece bene.

Ieri sera l'ho smontato tutto ed ho scoperto che la serpentina fredda è solo nel freezer, mentre i due scomparti superiori ricevono l'aria fredda dal freezer, attraverso due canali che sono parzializzati da altrettanti "tappi" comandati termostati meccanici.

Nel vano freezer c'è una ventola (che nel mio frigo non parte mai) che credo sia la responsabile della ventilazione forzata.

Immagino che il mio problema sia dovuto al mancato funzionamento della ventola. L'ho però provata al banco e, dando il 220 diretto, parte.

Nella sezione alta (frigo), a fianco del termostato c'è un timer che non so a cosa serva.

Qualcuno ha a disposizione lo schema del frigo o uno similare ?

C'è qualcuno che mi può aiutare ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è un frigo con doppio termostato? Se cosi fosse potrebbe essere che quello che regola/controlla la zona che non ti fuziona sia guasto; potrebbe essere lo stesso motivo che non ti fa partire la ventola.

Facci sapere. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci sono tre termostati (se sono in numero pari alle regolazioni disponibili):

uno elettrico che controlla il freezer (manopola disponibile all'esterno)

uno meccanico che controlla il frigo parte alta (manopola disponibile all'interno)

uno meccanico che controlla il frigo parte media (manopola disponibile all'interno)

Gli ultimi due termostati comandano un "tappo" che parzializza l'aria che dovrebbe provenire dal freezer attraverso due canali

Grazie (è bello sapere che qualcuno mi sta aiutando)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ho capito l'aria alla zona frigo viene fornita tramite una ventola. Chi comanda la ventola sono dei termostati, ok? questi ultimi hanno un contatto che si chiude e si apre a seconda della temperatura desiderata o no? Se possiedi un tester puoi controllare se il contatto, ruotando l'asse del termostato, si chiude e si apre. Io a volte ho fatto la prova "maccheronica" ossia ho trovato i capi del contatto e gli ho ponticellati (con le dovute precauzioni). Cosi facendo la temperatura non sarà più controllata ma almeno sai che arriva il fresco. Fatto questo puoi anche sostituire il termostato.

poi volevo chiederti ma il termostato della zona non funzionante ha un bulbo? il bulbo è quel filo metallico che contiene un gas all'interno e che termina nel termostato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Morgan, grazie di rispondermi.

L'unico termostato elettrico è quello che controlla il freezer (che funziona).

Gli altri due termostati spostano solo un "tappo" meccanico che parzializza il flusso d'aria che, provenendo dal freezer, dovrebbe arrivare alle sezioni frigo.

E' proprio questo flusso che mi manca.

Suppongo che a crearlo sia la ventola che c'è nel freezer.

Credo che il problema sia : chi comada la ventola, a cosa serve il timer ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ho il tuo stesso frigo e ho scoperto che ci sono 2 ventole.

Una e' quella del freezer ed e' sempre in funzione quando e' in raffreddamento.

L'altra porta aria al frigo e al cassetto a 0 gradi e funziona solo a porta chiusa e con compressore in funzione.

E' possibile che si siano ostruiti i condotti che portano l'aria fredda alla parte superiore, oppure che i termostati non aprano bene il passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ho lo stesso problema freezer ok e frigo ko!!

il timer x lo sbrinamento è ok

la ventola all' interno del freezer ok e funziona

termostati meccanici ok

termostato elettrico freezer ok

Abend_S0C7 parli di due ventole mi puoi dire dove si trova la seconda ??

( intendi una vicino al compressore e una all'interno del freezer oppure due all'interno??)

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a smontare il timer e controlla che non vi arrivino i due file che alimentino la ventolina (al contatto normalmente aperto del timer) mettili in corto e vedi se parte la ventola. se cosi fosse è il tmer rotto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

se ti può aiutare ho avuto anch'io lo stesso problema (frigo caldo e frizer funzionante).

Ho scoperto che il tutto era dovuto ad un problema del ciclo di sbrinamento; in pratica la serpentina del frizer non veniva sbrinata a dovere e dopo circa una settimana si ostruiva con il ghiaccio impedendo il passaggio dell'aria per il frigo.

Per valutare se il problema è lo stesso puoi fare questa prova; vuota il congelatore dal cibo e spegni il frigorifero per fare in modo che la serpentina di scongeli da sola (il tempo varia a seconda temperatura esterna); accendi nuovamente il frigo e se tutto funziona ma dopo 5 -6 giorni il problema ti si ripresenta hai la conferma che il problema è nel ciclo di sbrinamento della serpentina del frizer.

Devi quindi smontare nella parte bassa del frizer la mascherina di plastica per accedere alla serpentina; nella parte alta a sinistra sulla struttura di alluminio, dovresti trovare due termostati di controllo (sono due piastrine di circa 2cm per 2cm con quattro e due fili che escono): questi controllano le due resistenze elettriche per lo sbinamento (una principale che segue tutta la serpentina di congelamento una più piccola sulla vasca di raccolta acqua). questi termostati in pratica leggono la temperatuta dell'elemento radiante per farfunzionare la resistenza riscaldante ma anche per impedire che il calore della stessa non scaldi troppo la plastica del frigo).

il mio problema stava in uno di questi termostati (quella a quattro fili) che con faceva partire la resistenza elettrica principale nel ciclo di sbinamento e quindi dopo 3 o 4 giorni il ghiaccio impediva la circolazione dell'aria per i frigo superiore movimentato dalla ventola. (ps che funziona solo a porta del frigo chiusa)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 14 years later...

Volevo ringraziarvi tutti per queste risposte di oltre 10 anni fa.

Ho lo stesso frigo che funziona ancora decentemente, si è bloccato parte superiore mentre la parte sottostance (frizer) funzionava perfettamente.

Dalla lettura dei vostri messaggi.

1) ho smontato ventola, provata singolarmente con il 220v funzionava perfettamente.

2) era tutto congelato e mi sono accorto che i lcanale era otturato dal ghiaccio

-> soluzione scongelare con il phon per mezza giornata e rimontare (tramando tutto) e ... FUNZIONA! 🙂

se avessi dovuto toccare i termostati avrei tremato, anche perchè la plastica di 20 anni è ormai secca

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...