Vai al contenuto
PLC Forum

frigo iberna no frost - dopo circa 15 min. scatta il salvavita

tannicola

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono un tecnico elettronico della Marina Militare e, pur non avendo esperienza nel settore, vorrei riparare un frigo Iberna no-frost, di circa 7 anni ed esteticamente in buone condizioni, che mia suocera usa alla villa al mare. Apparentemente non ci sono problemi (se non che hanno eliminato la massa alla spina!) ma dopo circa 15 minuti di funzionamento scatta il salvavita. Penso potrebbe essere il compressore che, riscaldandosi, potrebbe andare in basso isolamento ma vorrei qualche consiglio su come procedere o (magari) lo schema elettrico. Grazie anticipate di cuore a chi vorrà aiutarmi nell'impresa.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente cè poco da fare....di sicuro l'avvolgimento del motore del compressore è andato.

Si potrebbe misurare la resistenza di isolamento dell'avvolgimento,per cui ti serve un tester di isolamento elettrico,potresti provare anche con un tester normale, ma la misura non è tanto affidabile.

In pratica metti lo strumento alla massima portata (in Ohm) e misura la resistenza fra la carcassa del compressore (massa) e i capi dell'avvolgimento.

Se l'avvolgimento non disperde a massa,allora dovresti leggere una resistenza di vari Megaohm,ma nel tuo caso sicuramente leggerai una resistenza al di sotto di un megaohm.

Esegui le misure e poi ci fai sapere.... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti