Vai al contenuto
PLC Forum

frigo iberna no frost - dopo circa 15 min. scatta il salvavita

tannicola

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono un tecnico elettronico della Marina Militare e, pur non avendo esperienza nel settore, vorrei riparare un frigo Iberna no-frost, di circa 7 anni ed esteticamente in buone condizioni, che mia suocera usa alla villa al mare. Apparentemente non ci sono problemi (se non che hanno eliminato la massa alla spina!) ma dopo circa 15 minuti di funzionamento scatta il salvavita. Penso potrebbe essere il compressore che, riscaldandosi, potrebbe andare in basso isolamento ma vorrei qualche consiglio su come procedere o (magari) lo schema elettrico. Grazie anticipate di cuore a chi vorrà aiutarmi nell'impresa.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente cè poco da fare....di sicuro l'avvolgimento del motore del compressore è andato.

Si potrebbe misurare la resistenza di isolamento dell'avvolgimento,per cui ti serve un tester di isolamento elettrico,potresti provare anche con un tester normale, ma la misura non è tanto affidabile.

In pratica metti lo strumento alla massima portata (in Ohm) e misura la resistenza fra la carcassa del compressore (massa) e i capi dell'avvolgimento.

Se l'avvolgimento non disperde a massa,allora dovresti leggere una resistenza di vari Megaohm,ma nel tuo caso sicuramente leggerai una resistenza al di sotto di un megaohm.

Esegui le misure e poi ci fai sapere.... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quello che scatta è differenziale puro... chiedo scusa per non averlo specificato prima! In effetti un megaohmetro potrebbe essere più idoneo alla circostanza ma, non appena posso, proverò a controllare l'isolamento con il tester alla scala massima. Nel caso fosse effettivamente il compressore e visti i mezzi a disposizione, non converrebbe controllare l'isolamento dopo che è scattato il salvavita? Vorrei precisare che mia suocera, inizialmente, lamentava solo il malfunzionamento del freezer, per cui credo sia doveroso dare anche un'occhiatina alla ventola... Vista anche la mia scarsa esperienza nel settore, vorrei sapere se la sostituzione del compressore, nel caso fosse necessario, potrei farla da solo e quali difficoltà incontrerei. Grazie ancora per il Vostro aiuto!! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho controllato l'isolamento del motore e mi da 326 khom verso massa (a freddo) quindi credo sia proprio in dispersione e, quando acceso, si riduca ulteriormente fino a far scattare il salvavita. Vorrei saper se qualcuno sa quanto costerebbe sostituirlo e quali attrezzi servirebbero. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scollega la ventolina,e qualsiasi altro componente che possa disperdere verso massa,se hai dubbi sulla ventolina ,prova a collegarla da sola in modo diretto,e vedi che succede....

Comunque 326 kohm sul compressore stanno ad indicare una forte dispersione verso massa,causa perdita di isolamento dell'avvolgimento.

Per il costo del compressore dovresti chiedere a qualche ricambista della tua zona,i prezzi variano anche in base alla potenza e alla marca,puoi cercarene anche qualcuno usato funzionante....così risparmi qualcosa.

Per quanto riguarda l'attrezzatura,ti servirà :

1)Una pompa per il vuoto provvista di vacuometro

2)un gruppo manometrico con relative fruste e supporto per bomboletta

3) una bilancia elettronica di precisione.

4) Un mini cannello per effettuare la brasatura dei tubi sul compressore +materiale d'apporto

5) una bomboletta di gas refrigerante,termometro,pinze,chiavi e attrezzi vari.

Ti posso dire che tutta questa attrezzatura costa molto, wink.gif e sicuramente non vale la pena comprarla per riparare un singolo frigorifero,e ancora....tutta questa attrezzatura bisogna saperla usare ,altrimenti si combinano solo pasticci e si buttano via soldi.

Spero di non averti demoralizzato,ma purtroppo questa è la cruda e nuda verità,per cui penso che se chiedi al ricambista (che in genere fanno anche riparazioni) di farti un preventivo per ripararlo,così ti eviti un sacco di grane.

Ti raccomando! ,facci sapere come è andata...... smile.gif

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero flux ma... ho risolto a modo mio: scaricato presso un tizio che si occupa di raccolta rifiuti speciali! In pratica avevo già fatto quelle prove proprio per escludere la possibilità che fosse qualche altro componente a disperdere (tipo la ventolina..) quindi una volta isolato il compressore non avevo più dubbi. Figurati che avevo anche verificato, una volta acceso e dopo l'intervento del salvavita, che la resistenza si fosse abbassata ulteriormente come immaginavo. Avevo anche intuito che il gioco non valesse la candela (ripararlo) per cui ho chiuso l'argomento ed ho consigliato a mia suocera di comprarne un'altro. Grazie ancora per la tua disponibilità e professionalità! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti