Gek Inserito: 12 novembre 2003 Segnala Inserito: 12 novembre 2003 Salve a tutti! Mi appello alla vostra esperienza visto che io sono un principiante del plc ma mi appassiona molto.Io devo eseguire un programma che mi permetta di attivare-disattivare un uscita mediante un solo ingresso (nel mio caso un pulsante).Il problema viene quando io ho solo a disposizione due funzioni base piu' i merker.Le funzioni basi sono -| |- e -|/|- qualcuno sa come posso fare???
Dario Valeri Inserita: 12 novembre 2003 Segnala Inserita: 12 novembre 2003 (modificato) CIAOti serve un set resetin questo esempio X e' un fronte di salita del tuo pulsanteY e' la memoria che cambia di stato ogni volta che pigi il pulsante(SE NON HO SBAGLIATO)LD XAND NOT YORLD NOT XAND YOUT YCIAO DARIO Modificato: 12 novembre 2003 da Dario Valeri
LaRocca Inserita: 12 novembre 2003 Segnala Inserita: 12 novembre 2003 Ciao.Guarda questo esempio in S7: U E0.0 // INPUT START/STOP FP M10.0 = M10.1 // Fianco Positivo U M10.1 UN M20.0 S M20.0 // MARCA START/STOP SPB AQUI U M10.1 U M20.0 R M20.0 AQUI: NOP 0 BE
luca_bor Inserita: 12 novembre 2003 Segnala Inserita: 12 novembre 2003 ciao che tipo di plc hai (marca)?ad esempio quelli della MOELLERi Marker hanno 3o4 funzioni1 marker di set2 marker di reset _3 marker sul fronte di salita(questo è il simbolo _/ )un impulso si setta un secondo si resetta come un rele passo/passociao luca
TRUNC Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 Il tuo problema ha tutta l'aria di essere un compito/esercizio scolastico...Se è così, probabilmente ti è stato proposto per introdurti in modo empirico al concetto di SET/RESET dei Merker di memoria.Con queste istruzioni, fare il "toggle" di un merker su di un unico ingresso diventa una banalità...Senza... Non ci sono mai riuscito Ricordo che a suo tempo, quando mi sono imbattuto nel problema, ero giunto alla conclusione che dovevo realizzare, in pratica, un Flip-Flop R-S con la logica Ladder, poi mi sono arenato perchè qualsiasi soluzione non andava d'accordo con la logica sequenziale del PLC...Buona fortuna
Stefano Sormanni Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 in ladder con il PL7 è molto semplice:ld %I1.0 // ingressost %M10 // mi appoggio ad un merkerldr %M10 // faccio il fds del merkerandn %M100 // verifico che non è stata ancora settatas %M100 // setto la memoriajmpc %L1 // salto condizionatoldr %M10 // fdsand %M100 // memoria settatar %M100 // resetto la memoria%L1: //etichetta
Gabriele Riva Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 http://www.plcforum.info/forum/topic.asp?TOPIC_ID=312
TRUNC Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 Non avete capito...Gek (non chiedetemi il perchè...) deve fare il SET / RESET di un bit su impulso di un unico ingresso, usando SOLAMENTE contatti NO, NC e Merker... Vero Gek?Con altri elementi (SET-RESET, fronti di salita, di discesa e così via) sappiamo tutti che è semplicissimo... Sono curioso di vedere se qualcuno riesce nell'impresa.Per quanto mi riguarda, ribadisco che, a suo tempo, ho dovuto rinunciare...Ma, ora che ci sono tornato sopra, sento qualche formicolio nei meandri del cervelletto, e se son rose... Buon lavoro!!!
Gek Inserita: 13 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2003 (modificato) Si ha ragione TRUNC devo realizzare questo programma solo contatti NO -| |- e i contatti NC -|/|- e' qusta la difficolta!!!Si per puntualizzare e' un esercizio dato dal prof e ci dira' la soluziuone per la fine di dicembre + o -Il plc e' un siemenc e il programma devo eseguirlo mediante miro win 32 Modificato: 13 novembre 2003 da Gek
Claudio Monti Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 Guarda che come ha detto DARIO funziona perfettamente, l'unico problema è che se tieni attivo X l'uscita Y cambia ad ogni ciclo.
TRUNC Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 (modificato) GRAZIE TANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!VOGLIO CONOSCERE CHI E' COSI BRAVO DA PIGIARE UN PULSANTE PER UN TEMPO PARI AD UN SOLO CICLO LOGICA!!!!!!!CHE PLC USI, CLAUDIO???????? Comunque, Gek, quando avrai la soluzione, ci farai il favore di comunicarcela (anche se temo di conoscerla già....) Modificato: 13 novembre 2003 da TRUNC
Gek Inserita: 13 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2003 Io sono veramente un principiante e non ho capito molto e visto che so solo utilizzare una programmazione in visuale (utilizzando solo i due simboli -| |- e -|\|-) non riesco a ricavare molto.La locica utilizzata da dario la comprendo avendo fatto qualcosa di elettronica ma per ora nel plc non ho la possibilita' di utilizzare funzioni lociche
Claudio Monti Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 TRUNC+13 Nov 2003, 02:24 PM-->CITAZIONE(TRUNC @ 13 Nov 2003, 02:24 PM)Uso PLC che ti mettono a disposizione un sacco di cose, fronti, salti, ecc... Se il discorso che ha proposto GEK è solo a scopo didattico, possiamo anche presupporre che uno riesca ad attivare un ingresso anche solo x 1 ms (questo non è stato negato, o sbaglio?)
TRUNC Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 (modificato) Bisogna vedere come la pensa il prof di Gek, Claudio... E' lui che scrive i numerini sul registro.... Modificato: 13 novembre 2003 da TRUNC
Claudio Monti Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 (modificato) OK, allora prova così:ingresso I1.0uscita Q2.0merker interni M0, M1 e M2LD I1.0 AND NOT M1 = M0 LD I1.0 =M1 LD M0 AND Q2.0 =M2 LD M0 OR Q2.0 AND NOT M2 =Q2.0Praticamente M0 è un fronte di salita (ma è stato creato con NO e NC )...Dovrebbe funzionare Modificato: 13 novembre 2003 da Claudio Monti
dago_ Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 eh no, senza SET/RESETAccidenti nemmeno quelli
Luca Bab Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 Questa e' la versione con siemensA I 0.0AN M 1.0= M 1.1 fronteA I 0.0= M 1.0 memoria di appoggio per fronteA M 1.1AN M 2.0O AN M 1.1A M 2.0= M 2.0 uscita
Claudio Monti Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 Ciao Luca,... sicuro che funzioni?Con M1.1 accendi M2.0, se cade I0.0 rimane accesa l'uscita, ma quando ri-accendi I0.0 l'uscita rimane alta...O sbaglio?
Ivan Castellaro Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 // Fronte pulsante U E0.0 FP M0.0 = M0.1 // Comando uscita U M0.1 O A0.0 U( ON M0.1 ON M0.2 ) = A0.0 // Uscita attivata un giro in ritardo U A0.0 = M0.2Spendi qualche memoria in piu' ma funziona!
TRUNC Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 (modificato) I miei più sinceri complimenti, Claudio...Il tuo codice funziona alla grande ... Senza SET/RESET e senza Fronti di salita/discesa!!!Una soluzione da manuale, non esagero! Anche perchè l'hai buttata lì in quattro e quattr'otto senza pensarci sù più di tanto...Ed è giusto che sia così, perchè quando si comincia a pensarci troppo alla fine non si combina niente...Questo vale per me, almeno... Dici che sia il caso di tradurla in ladder per l'amico Gek o che sia meglio lasciarlo rimuginare, in fondo non è giusto farsi fare i compiti dagli altri (soprattutto gratis...) Complimenti ancora...N.B.: do per scontato che sia "farina del tuo sacco" Modificato: 13 novembre 2003 da TRUNC
beppeconti Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 Visto che siamo in ballo do anch'io la mia versione, che è comunque simile alle versioni già date. Ingresso__Memoria1____Memoria2----( )------------(/)--------------(OUT) Ingresso______Memoria1----( )-----------------(OUT)Memoria2____Uscita______Uscita----( )--------------(/)-------------(OUT)Memoria2____Uscita ----(/)--------------( )----(da collegare all'OUT della riga sopra)x GekConcordo con TRUNC, chiedere ad altri soluzioni già fatte non ti porta da nessuna parte. Le soluzioni bisogna ragionarsele da se.Il succo del giochetto come vedi sta nel crearsi un fronte di salita utilizzando contatti NO e NC. Il resto poi viene da se.CIAO
Luca Bab Inserita: 13 novembre 2003 Segnala Inserita: 13 novembre 2003 per claudiocerto che funzia anzi ti diro' che gira in certe macchinei0.0 al primo fronte M1.1 accende o2.0l'altro fronte spegne o2.0e cosi viaper scipionehai tradotto in kop il mio awl ??ciaoLuca
Messaggi consigliati