ken Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 Descrizione dell'operazione RS (Resetta imposta flip flop) viene impostata se lo stato di segnale all'ingresso S è "1" e lo stato all'ingresso R è "0". Invece, se lo stato di segnale all'ingresso R è "0" e all'ingresso S "1", flip flop viene impostato. Questo è quello che scrive il manuale. Ecco l'ultimo pezzo di programma dove l'ho usato e provato senza problemi U "E10.7" U "M1.7" FP "M7.0" U "A14.6" R "M7.2" U "E10.7" U "M1.7" FP "M7.1" UN "A14.6" S "M7.2" U "M7.2" = "A14.6"Magari c'è qualche differenza tra quello scriito sopra e quello scritto prima.So solo che lo uso, nient'altro.Come fai a dare la precedenza al Set o al Reset non lo so. So che avevo letto da qualche parte, in qualche manuale o in qualche applicazione quella cosa. Se esistono 2 tipi di flip flop (RS e SR) credo sia proprio per quello.Nient'altro da dire.
bigalex Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 La prevalenza del SET rispetto al RESET e viceversa è data in AWL dalla posizione fisica dell'istrusione S o dell'istruzione R .Infatti in caso di risultato logico combinatorio 1 per entrambe le logiche (contemporaneamente) legate a SET o RESET prevale la logica che viene elaborata per ultima .Quindi se R è prima di S prevale S , dicasi SET PREVALENTE .Viceversa se S è prima di R prevale R , dicasi RESET PREVALENTE .In KOP vale la stessa cosa poichè sottostante c'è sempre l'AWL in quanto il KOP è una interpretazione grafica di AWL .Quanto sopra dovrebbe valere anche per PLC di marche diverse , la prevalenza in ladder è data dal fatto di porre a seconda delle necessità prima l'istruzione SET o RESET in rami separati , in modo tale che l'elaborazione dei rami (e quindi delle relative istruzioni) sia sempre non contemporanea .Ciao . bigalex
felix Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 Scusate Vi spice se metto anche la mia soluzione, sono stato un po in trasferta ultimamente e mi sono perso molte discussioni, il mio esempio lo uso normalmente su un centinaio di impianti e gira su CNC FANUC, RD X0.0 ;LEGGO L'INPUT AND.NOT R0.2 ;E NON HO FLAG2 WRT R0.1 ;SETTO FLAG1 RD X0.0 ;LEGGO L'INPUT WRT R0.2 ;SCRIVO FLAG2 RD R0.1 ;LEGGO FLAG1 AND.NOT Y0.0 ;E LA MIA USCITA E' A ZERO ;OPPURE RD.STK.NOT R0.1 ;RITENUTA USCITA A 1 IL GIRO SUCCESSIVO AND Y0.0 ;USCITA A 1 OR.STK WRT Y0.0 ;SETTO L'USCITA
Claudio Monti Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 bigalex+14 Nov 2003, 04:58 PM-->CITAZIONE(bigalex @ 14 Nov 2003, 04:58 PM)Questo è il discorso generale, del quale ho già dato risposta...Quello che stanno discutendo Luca e Bigalex riguarda un blocco funzione apposito (da quello che ho capito) che si chiama RS... poi non so dirti altro in quanto non lo conosco e sono anch'io in attesa di veder come va a finire questa discussione
bigalex Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 Claudio , i blocchi RS e SR sono in KOP e non sono altro che funzioni (esistono anche normate IEC61331-3) che all'interno realizzano la prevalenza si S o R nei modi indicati precedentemente ma con un aspetto compatto tipico delle funzioni .Occorre ricordare che il processore (booleano) contenuto nella cpu elabora la logica comunque dall'alto verso il basso e pertanto l'istruzione S o R relativa al medesimo bit che viene elaborata per ultima , in caso di contemporaneità del risultato logico combinatorio, assume prevalenza .Ciao bigalex
Luca Bab Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 OK ken , questo funzia ( M1.7 pero' la devi togliere o deve essere a 1 )ma e' un po' diverso dall'altro segmento che avevi postatoinfatti controlli l'uscita , non la M del blocchettino RSper il discorso della prevalenza e' tutto uguale al KOPse sopra fai il reset e sotto il set ovviamente hai la prevalenza del set i blocchetti che ti mette a disposizione siemens sono 2 ( non puoi impostare te la prevalenza )uno e' RS l'altro e' SR con 2 rami uno sotto l'altro invertiti in base a quello che usi , quello basso ovviamente ha la prevalenzaio personalmente non ho mai usato quella istruzione SR o RS , preferisco farmi il SET e il RESET separatamente ( ma e' questione di gusti , a volte )
ken Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 si il blocco scritto poco sopra l'ho copiato da un FC che funziona.M1.7 sta sempre a 1 (emergenza OK)Il blocco di prima l'ho scritto così, al volo.L'ultimo scritto è quello che funziona di certo.Che no si può impostare la prevalenza è vero, volevo solo dire che a seconda del blocchetto che usi un'ingresso ha la preavlenza sull'altro.Anch'io uso sempre Set E Reset da soli.Il Blocchetto lo uso solo per quella cosa
Luca Bab Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 Questo funziona proprio perche' vai a controllare l'uscita , non la Mpoiche' il siemens aggiorna le M subito ma le uscite a fine programma ( vedi DARIO che qualche differenza a volte c'e' , come dice correttamente "ifachsoftware" su un plc SAIA non avrebbe funzionato neanche la seconda versione di KEN )quindi nella seconda versione che hai postato funziona perche' l'uscita la aggiorna il ciclo di scansione dopomentre la prima versione che controllavi la M veniva aggiornata subitoCiaoLuca
bit Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 Rispondo solo al problema iniziale:Ma con la teoria degli automi a stati finiti non si riesce bene a risolvere problemi come questo piuttosto che a occhio? Io ho provato e ho trovato subito la soluzione, con un solo bit di memoria:A(n+1) = An x (-I) + Bn x I B(n+1) = (-An) x (-I) + Bn x IDove I è l'ingresso, A è l'uscita e B è il bit interno.Il sistema non è altro che un automa a quattro stati, quindi due bit devono bastare.Ciao!
Dario Valeri Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 (modificato) ciaoin TUTTI i plc le istruzioni di uscita e ingresso vengono aggiornatea fine ciclo (= un ciclo dopo)mentre le assegnazioni alle memorie internee' fatta immediatamente!(in tutti a meno di usare istruzioni particolari)il fronte di salita si basa proprio su questo.(siemens , hitachi , omron, allen bradley ,TELEMECANIQUE)ifacht ,ok per i realtime , se ho capito bene il SAIA usa di default quello che in altri plc sarebbe una istruzione "particolare (l'aggiornamento dei in/out in modo asincrono)ciaodario Modificato: 14 novembre 2003 da Dario Valeri
Zed Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 Proprio così!Con i PLC Saia-burgess si ha la possibilità di accedere direttamente ai segnali di I/O senza passare attraverso l’immagine del processo, con una notevole riduzione dei tempi di reazione!CiaoZed
Piero Azzoni Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 (modificato) confermo che i plc reagiscono in maniera assolutamente uguale alle istruzioni standard. per quelche riguarda il set - reset: -se eseguito con due istruzioni diverse la priorita' e' sempre all'ultima chiamata - se esegiuto in un'unica istruzione il blocco stesso la definisce esisteranno percio' set - reset set priority set - reset reset priority comunque questa riga base con la sua ausiliaria non puo' che funzionare con qualsiasi plc | | | i.1 m.2 q.1 i.1 q.1 |--| |-----|/|-----|/|--|--|/|--|-----------------( )- | | | | | | | | m.2 | | |--| |--| | | | | | | | q.1 | q.1 | |--| |------------------|--|/|--| | | | i.1 m.2 |--| |--------------------------------------------( )- | | Modificato: 14 novembre 2003 da Piero Azzoni
Piero Azzoni Inserita: 14 novembre 2003 Segnala Inserita: 14 novembre 2003 per i booleandipendenti :ld i1 and not m2 and not q1ld q1 or ldld not i1 or m2 or q1 and ldout q1ld i1 out m2del tutto identico al precedente
JumpMan Inserita: 15 novembre 2003 Segnala Inserita: 15 novembre 2003 (modificato) Scritto da KEN: U "E10.7" U "M1.7" FP "M7.0" U "A14.6" R "M7.2" U "E10.7" U "M1.7" FP "M7.1" UN "A14.6" S "M7.2" U "M7.2" = "A14.6" Scritto da LucaBab:Questo funziona proprio perche' vai a controllare l'uscita , non la M poiche' il siemens aggiorna le M subito ma le uscite a fine programma ( vedi DARIO che qualche differenza a volte c'e' , come dice correttamente "ifachsoftware" su un plc SAIA non avrebbe funzionato neanche la seconda versione di KEN ) quindi nella seconda versione che hai postato funziona perche' l'uscita la aggiorna il ciclo di scansione dopo mentre la prima versione che controllavi la M veniva aggiornata subito Forse hai postato frettolosamente, ciò che affermi non è esatto, in quanto si potrebbe tranquillamente sostituire la A14.6 con M14.6 e FUNZIONEREBBE LO STESSO ! Non è che funziona perchè A14.6 va a 1 in ritardo, ma funziona perchè qui... ... U "A14.6" R "M7.2" ...e qui... ... U "A14.6" S "M7.2" ... si interroga A14.6 (o M14.6) del ciclo precedente Poi in seguito... U "M7.2" = "A14.6"...si pone A14.6 (o M14.6) = al risultato del set reset.Non so se mi sono spiegato bene...(p.s. io non avrei fatto così, funziona ma non è molto leggibile) Modificato: 15 novembre 2003 da JumpMan
Luca Bab Inserita: 15 novembre 2003 Segnala Inserita: 15 novembre 2003 per JUMPripeto che il secondo codice di ken funziona perche' interroga l'uscitase interrogasse la M non funzionerebbe poiche' nella prima parte la Resetterebbee nella seconda visto che e' a zero la setterebbe nuovamente ( poiche' si e' aggiornata subito )mentre con l'uscita si aggiorna solo a fine scansione quindi se a inizio ciclo e' a 0 ( l'uscita )verra' riconosciuta a 0 in tutti i richiami , anche se nel riachiamo sopra e' stata messa a 1 U "E10.7" U "M1.7" FP "M7.0" U "A14.6" in questo punto R "M7.2" U "E10.7" U "M1.7" FP "M7.1" UN "A14.6" e in questo punto S "M7.2" U "M7.2" = "A14.6"chiaro che se usi una M che non centra niente funziona lo stesso ma Ken usava la M che settava e resettavanon la M14.6 che non c'entra niente ma la M7.2prova a sostituire nell'esempio sopra la A14.6 con la M7.2 poi dimmi come funziaCiaoLuca
JumpMan Inserita: 16 novembre 2003 Segnala Inserita: 16 novembre 2003 Caro Luca, io non facevo riferimento al 1° esempio di ken ma al 2° (quello funzionante) e da quello che tu scrivevi (Questo funziona proprio perche' vai a controllare l'uscita , non la M poiche' il siemens aggiorna le M subito ma le uscite a fine programma) si capiva che il funzionamento era dovuto all'architettura del plc che attua le uscite a fine scansione, se intendi veramente questo ti ripeto che non è così in quanto le uscite attuate a fine scansione sono quelle fisiche e non quelle del programma, in un ciclo del programma lo stato di un'uscita (come quello di un merker) può cambiare anche 100 volte, è l'uscita fisica a rimanere "congelata" fino a quando non viene elaborata l'immagine delle uscite. Esempio:SET 1 = A0.0 1 UN A0.0 1 = A0.0 0 = A0.1 0 <--- UN A0.0 0 = A0.0 1 UN A0.0 1 = A0.0 0 UN A0.0 0 = A0.0 1 <---In questo esempio si dimostra che all'interno del programma l'uscita A0.0 cambia di stato varie volte mentre l'uscita fisica A0.0 rimane costantemente a 1 (questo non si dimostra, bisogna provarlo) A0.1 l'ho inserito per dimostrare che a0.0 cambia durante l'elaborazione.Naturalmente quando detto non vale per SAIA, su Saia anche l'uscita fisica "vibrerebbe".Quindi all'interno del programma non vi è alcuna differenza tra usare uscite o merker, invece a volte la differenza la fa il punto in cui si inserisce una bobina (S/R/=).Torno quindi a ripetere che il 2° esempio di ken funziona perchè per fare il set-reset si interroga un bit che era stato memorizzato il ciclo precedente.Infatti funziona anche senza usare uscite: U "E10.7" FP "M7.0" U "M14.6" R "M7.2" U "E10.7" FP "M7.1" UN "M14.6" S "M7.2" U "M7.2" = "M14.6" <---TOGGLE BIT[code](scusate se ho contribuito ad'appesantire questa megadiscussione)
max72 Inserita: 9 gennaio 2004 Segnala Inserita: 9 gennaio 2004 (modificato) salve forse la risposta e questa?--| |------|/|-------(S)--| | | |---| |-------(R)--|cosi dovrebbe funzionare, fammi sapere ciao.max 72 Modificato: 13 gennaio 2004 da NULL
Claudio Monti Inserita: 9 gennaio 2004 Segnala Inserita: 9 gennaio 2004 Max, mi spiace ma non hai letto bene...... non si possono usare SET/RESET, era gia' stato proposto
max72 Inserita: 9 gennaio 2004 Segnala Inserita: 9 gennaio 2004 (modificato) scusa claudio ho sbagliato a scrivere comunque non sono riuscito a copiare dal programma l'esempio che volevo fare.quando arrivo a casa sistemo tutto. scusami a presto Modificato: 9 gennaio 2004 da max72
Rossi Inserita: 13 gennaio 2004 Segnala Inserita: 13 gennaio 2004 (modificato) E' un problema che mi sono posto anch'io diversi anni fa. La mia soluzione comunque richiede l'impiego dei fronti di salita:__I0.0_____M0.0_M0.1---||----|P|----||----()__I0.0_____M0.1__M0.0---||----|P|----|/|----()__M0.0___|---||---------'In questo modo il marker M0.0 assume valori opposti ad ogni pressione di un pulsante collegato in I0.0... Spero di essere stato di aiuto... Modificato: 13 gennaio 2004 da Rossi
sdrule Inserita: 13 gennaio 2004 Segnala Inserita: 13 gennaio 2004 (modificato) --IiI---------I/m2/I---------------(m1)- --IiI-----+----Im1I--+------------(m2)- | | | | -----Im2I--- --Im1I---------Im5I---------------(m3)- --Im1I---------I/m5/I-------------(m4)- --Im3I----+-----I/m4/I----+-------(O)- I I I I------(m5)- --IOI------Scusate ma non riesco a scriverlo direttamente sulla risposta del post perchè mi vengono cancellati gli spazi bianchi a sinistra. posterò un' immagine.Legenda (data la mia scarsa attitudine al disegno)--Im1I-- contatto--I/m1/I-- contatto negatoDovrebbe viaggiare bene. Modificato: 14 gennaio 2004 da Gabriele Riva
sdrule Inserita: 14 gennaio 2004 Segnala Inserita: 14 gennaio 2004 (modificato) Vi prego di spostare il msg nel trend in PLC&Didattica - Programma stupido ma complicatoTitolo: soluzioneFinalmente ho fatto l'immagine: Modificato: 14 gennaio 2004 da sdrule
Rango Inserita: 15 gennaio 2004 Segnala Inserita: 15 gennaio 2004 La mia soluzione al problema:Per comodità è scritta in AWL.M100.0 = pulsanteM100.1 = Uscita// INIZIO U M 100.0 UN M 0.1 = M 0.0//-- U M 100.0 U( O M 0.0 O M 0.1 ) = M 0.1//-- U M 0.0 UN M 100.1 O UN M 0.0 U M 100.1 = M 100.1// FINE Se invece avessi potuto usare tutti i comandi S7:U M100.0FP M0.0X M100.1= M100.1Scusa il ritardo ma ho visto la discussione solo oggi!!!
fangarolo Inserita: 9 marzo 2004 Segnala Inserita: 9 marzo 2004 (modificato) IN LADDER.ciao Dario---| |------|-------|/|--------------(%Q2.1)%I1.0 | %M1 | ---| |------| %Q2.1---|/|------|-------| |---|----------(%M0)%I1.0 | %Q2.1 | | |---| |------|---| |--------| %M0 %M1---| |------|-------| |--------------(%M1)%I1.0 %M0 Modificato: 9 marzo 2004 da fangarolo
ken Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Inserita: 17 maggio 2005 U E 0.0 //startUN M 1.0= M 1.1U E 0.0 //start = M 1.0 O(U M1.1UN M1.7)O(UN M1.1U M1.7)= M1.7Dovrebbe funzionareMi è venuto così. Senza set e reset e FP
Messaggi consigliati