peopeo Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 Ciao a tuttiHo visto il post solo ora e di solito uso questa soluzioneU E0.0SV Z1L Z1L 1==I= A0.0L Z1L 2==IR Z1Ciao
dracon74 Inserita: 28 ottobre 2005 Segnala Inserita: 28 ottobre 2005 U E0.1UN M0.3= A0.0U A0.0O M0.1UN M0.3= M0.1UN E0.1O M0.2UN M0.3= M02U E0.1U M0.2= M0.3MI SEMBRA FUNZIONI.... CIAO
Massa Inserita: 30 ottobre 2005 Segnala Inserita: 30 ottobre 2005 Prima di imparare S7 imparate S5 cosi queste questioni banali non le chiedete a nessuno visto che il flip flop e i fronti di salita una volta erano creati con con soli NO NC e merker.
Matteo Montanari Inserita: 30 ottobre 2005 Segnala Inserita: 30 ottobre 2005 Prima di imparare S7 imparate S5 cosi queste questioni banali non le chiedete a nessuno visto che il flip flop e i fronti di salita una volta erano creati con con soli NO NC e merker.l'area di questo messaggio è indicata come "PLC & didattica" quindi è il "luogo" giusto per chiedere informazioni per chi è alle prime armi nella programmazione.consigliare ad un "ragazzo", che si affaccia nel mondo dell'automazione "oggi", di imparare un sistema con concezione vecchia di 20 anni mi sembra insensato.il sistema Step7 è un evuluzione del sistema Step5, conoscere le basi di step5 aiuta, non discuto su questo punto, ma non è indispensabile.le questioni possono essere banali per persone che hanno esperienza nel campo, ma non per un "novizio".per quanto riguarda la creazione dei fronti di salita, fronti di discesa, flip-flop (astabili, bistabili, ecc) basterebbe leggere il manuale, dove con esempi è spiegato il tutto...
dracon74 Inserita: 4 novembre 2005 Segnala Inserita: 4 novembre 2005 chiedo venia, il mio non va... l'ho provato con il simulatore e sembrano le lucette di natale, non credo fosse richiesto questo vero?
Roberto Gioachin Inserita: 5 novembre 2005 Segnala Inserita: 5 novembre 2005 chiedo venia, il mio non va... l'ho provato con il simulatore e sembrano le lucette di nataleU E0.1UN M0.1= M0.0U E0.1= M0.1U M0.0UN A0.0OUN M0.0U A0.0= A0.0Non sò con il simulatore, ma con il PLC funziona e non mi sembra nemmeno molto complesso.Roberto
Roberto Gioachin Inserita: 5 novembre 2005 Segnala Inserita: 5 novembre 2005 Rileggendo, mi sono accorto che la soluzione proposta da me è già stata proposta da Luca Bad come soluzione Siemens, no lo sapevo e, inoltre, mi meraviglio che Siemens proponga soluzioni semplici.La soluzione che ho proposto l'ho messa a punto anni fà e collaudata su PLC di diverse marche, funziona proprio perchè si basa sulla scansione ciclica del programma, e non importa che si utilizzano merker o uscite, il risultato è lo stesso.Per quanto riguarda l'utilizzo di Set e Reset, io ho sempre avuto una mia filosofia, ha sempre realizzato programmi utilizzandone il meno possibile, come se costassero denaro.Molto spesso, nel periodo in cui ho insegnato presso un IPSIA, ho visto programmi contorti e incontrollabili proprio per l'eccessivo uso di queste istruzioni, in realta sono istruzioni molto comode ma bisogna fare sempre molta attenzione.Roberto
magicotuz Inserita: 11 novembre 2005 Segnala Inserita: 11 novembre 2005 Puoi utilizzare questo Ricco programmino:I0.0 IngressoQ0.0 UscitaM100.1 Fronte Positivo IngressoM100.2 Aux Fronte Positivo IngressoM100.7 Aux Appoggio Uscita (utilizzata per rendere + pulito il programma)Programma:// Creazione fronte PositivoA I0.0AN M100.2= M100.1// Aux fronte PositivoA I0.0= M100.2// Merker Aux Uscita Con AutoritenutaA(O M100.1O M100.7)A(ON M100.1ON M100.7)= M100.7// Appoggio Merker Su UscitaA M100.7= Q.0
paulxx Inserita: 26 giugno 2007 Segnala Inserita: 26 giugno 2007 puls dif mo---| |----| |--------() m0 out out---| |----|\|--------() mo out |---|\|----| |----ho usato tante volte questo ok io non ho visto tutti i vs esempi questo in ladder e' per me il piu semplice poi in awl si fa presto a convertiree' solo una questione di scansione e autoalimentazione dell uscita ciaoooooooooooooooo
Messaggi consigliati