Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programma Stupido Ma Complicato - ho bisogno di aiuto su un programma

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao a tutti

Ho visto il post solo ora e di solito uso questa soluzione

U E0.0

SV Z1

L Z1

L 1

==I

= A0.0

L Z1

L 2

==I

R Z1

Ciao

• Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Claudio Monti

11

• Luca Bab

10

• ken

6

• TRUNC

6

Inserita:

U E0.1

UN M0.3

= A0.0

U A0.0

O M0.1

UN M0.3

= M0.1

UN E0.1

O M0.2

UN M0.3

= M02

U E0.1

U M0.2

= M0.3

MI SEMBRA FUNZIONI....

CIAO

Inserita:

Prima di imparare S7 imparate S5 cosi queste questioni banali non le chiedete a nessuno visto che il flip flop e i fronti di salita una volta erano creati con con soli NO NC e merker.

Matteo Montanari
Inserita:
Prima di imparare S7 imparate S5 cosi queste questioni banali non le chiedete a nessuno visto che il flip flop e i fronti di salita una volta erano creati con con soli NO NC e merker.

l'area di questo messaggio è indicata come "PLC & didattica" quindi è il "luogo" giusto per chiedere informazioni per chi è alle prime armi nella programmazione.

consigliare ad un "ragazzo", che si affaccia nel mondo dell'automazione "oggi", di imparare un sistema con concezione vecchia di 20 anni mi sembra insensato.

il sistema Step7 è un evuluzione del sistema Step5, conoscere le basi di step5 aiuta, non discuto su questo punto, ma non è indispensabile.

le questioni possono essere banali per persone che hanno esperienza nel campo, ma non per un "novizio".

per quanto riguarda la creazione dei fronti di salita, fronti di discesa, flip-flop (astabili, bistabili, ecc) basterebbe leggere il manuale, dove con esempi è spiegato il tutto...

Inserita:

chiedo venia, il mio non va... l'ho provato con il simulatore e sembrano le lucette di natale, non credo fosse richiesto questo vero? :D

Roberto Gioachin
Inserita:
chiedo venia, il mio non va... l'ho provato con il simulatore e sembrano le lucette di natale

U E0.1

UN M0.1

= M0.0

U E0.1

= M0.1

U M0.0

UN A0.0

O

UN M0.0

U A0.0

= A0.0

Non sò con il simulatore, ma con il PLC funziona e non mi sembra nemmeno molto complesso.

Roberto

Roberto Gioachin
Inserita:

Rileggendo, mi sono accorto che la soluzione proposta da me è già stata proposta da Luca Bad come soluzione Siemens, no lo sapevo e, inoltre, mi meraviglio che Siemens proponga soluzioni semplici.

La soluzione che ho proposto l'ho messa a punto anni fà e collaudata su PLC di diverse marche, funziona proprio perchè si basa sulla scansione ciclica del programma, e non importa che si utilizzano merker o uscite, il risultato è lo stesso.

Per quanto riguarda l'utilizzo di Set e Reset, io ho sempre avuto una mia filosofia, ha sempre realizzato programmi utilizzandone il meno possibile, come se costassero denaro.

Molto spesso, nel periodo in cui ho insegnato presso un IPSIA, ho visto programmi contorti e incontrollabili proprio per l'eccessivo uso di queste istruzioni, in realta sono istruzioni molto comode ma bisogna fare sempre molta attenzione.

Roberto

Inserita:

Puoi utilizzare questo Ricco programmino:

I0.0 Ingresso

Q0.0 Uscita

M100.1 Fronte Positivo Ingresso

M100.2 Aux Fronte Positivo Ingresso

M100.7 Aux Appoggio Uscita (utilizzata per rendere + pulito il programma)

Programma:

// Creazione fronte Positivo

A I0.0

AN M100.2

= M100.1

// Aux fronte Positivo

A I0.0

= M100.2

// Merker Aux Uscita Con Autoritenuta

A(

O M100.1

O M100.7