Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo combinato whirlpool anomalia

maxx1973

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Mi chiamo Massimo piacere biggrin.gif

Scrivo per un probabile problema con un frigo che ho da poco acquistato. Il modello non lo ricordo, mi sembra ARC6474 A+ con congelatore sotto e frigo sopra. Appena posso comunque prenderò il modello preciso.

Il fatto è questo: mi è stato consegnato giovedì e mi è stato detto di non accenderlo prima di 2 ore; infatti l'ho acceso venerdì pomeriggio dopo averlo pulito. Il sabato sono tornato alla casa nuova per altri lavoretti e nel frattempo provo ad aprire il frigo (erano passate circa 24 ore) trovando il congelatore a regime, (comunque molto freddo), ma il frigo appena fresco (circa 15 / 18 gradi). Ho provato a girare un po la manopola di regolazione della temp del frigo, da off a 7 un po di volte ed ho avuto l'impressione che non facesse niente. Non conosco i frigo Whirlpool ma pensavo che mettendo la manopola su off e poi di nuovo aumentando al temp si dovesse sentire un qualche rumore di accensione o simili, invece niente. Allora ho staccato la corrente e dopo qualche minuto l'ho riacceso e messo un termometro all'interno. Questa mattina sono passato a controllare ed effettivamente è più fresco di ieri, ma il termometro indicava 7 gradi circa con termostato impostato a 4 su 7 di massimo. Ho inserito anche l'occhio che danno con il frigo ma non indica l'ok come da istruzioni. Può essere davvero un malfunzionamento oppure richiede davvero tanto tempo per andare a regime anche il frigo? Non sono esperto in materia, ma se dovesse essere un problema contatto il venditore per la sostituzione. Se può essere importante il frigo è vuoto e la stanza in cui si trova ha circa 26 gradi di temp ambientale.

Grazie a tutti per l'aiuto. worthy.gif

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti la manopola del termostato a 2-3 e ricontrolla dopo un paio d'ore con il termometro (sempre che sia preciso).

Comunque la temperatura dovrebbe essere compresa fra 4 e 7C° e varia a seconda dello scomparto (quello sopra a dove metti la frutta e verdure è il più freddo).

Un'altra cosa... quando metti il termostato a off togli corrente al frigo,poi quando rivai a riaccenderlo e posizioni il termostato (per es; a 2) il frigo non parte mai subito,ma ci mette un po di tempo(per cui tutto questo è normale). smile.gif

Ricontrolla e facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta.

Adesso il termometro è all'incirca nello scomparto di mezzo del frigo, stasera quando esco da lavoro faccio la prova che dici tu, regolo a 2/3 e metto il termometro nello scomparto sopra la frutta per vedere quanto segna.

Poi ti faccio sapere.

A presto, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

A me hanno sostituito il frigo (credo sia un modello simile al tuo, se non lo stesso), l'anno scorso, dopo oltre 12 ore non raffreddava nulla...

Sono rimasto molto deluso da questo frigo, e a nessuno consigliero questa marca, problemi dei cesti interni, dal portaformaggi si stacca sempre il piolino che blocca il coperchio con conseguente caduta dello stesso... i cassettoni del congelatore sono poco capienti e si aprono parzialmente... i portacubetti di ghiaccio è in posizione scomodissima, nonchè piccolissimo...

...dirai allora perchè l' hai comprato???

Io e mia moglie in effetti abbiamo commesso una leggerezza... capita...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il frigo piace e non intendendomene un gran che sono andato molto a linea.

comunque sono sicuro che come è capitato con questa, poteva capitare con qualsiasi marca....però era questa!!! tongue.gif

Gli aggiornamenti di stasera:

Sono andato a ricontrollare il frigo ed il termometro messo sopra lo scomparto della frutta segnava sempre 7 gradi, però appena l'ho toccato per vederlo più da vicino si è abbassato poco sotto i 6. Allora non più convito dell'affidabilità del termometro ne ho comprato uno della oregon digitale e l'ho messo in frigo insieme all'altro. Con la scusa di comprare il term ho parlato anche col responsabile del negozio dove ho preso il frigo il quale mi ha assicurato che se non mi dovesse andare bene me lo cambia.

Stasera torno a vedere le temp, vi aggiorno e poi decido.

Grazie ancora a tutti.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ero tornato ieri sera a controllare la temp con il nuovo termometro ed il termostato impostato a 3 su 7 la quale era circa 7 gradi.

Allora ho spostato il termostato a 3.5 su 7 ed acceso la ventola interna, (come consiglia Whirlpool per ambienti sopra 27 gradi) e con sorpresa stamani ci ho trovato -1

Che devo pensare?? Forse è solo un problema di corretta regolazione oppure ci può essere davvero qualcosa che non va??

Grazie

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

No a -1 la temperatura è trobbo bassa,devi mettere il termostato su un numero più basso.

Regolati così:

1)Con questo caldo che fà, ti consiglio di rimanere la ventola a ON (questa si accende e si spegne insieme al compressore).

2)Regola il termostato a minimo (ad es:2) e dopo qualche ora (oppure il giorno dopo )controlla con il termometro la temperatura.

Se a questo punto la temperatura è ancora troppo bassa,allora sposta "di poco" il termostato verso il basso.

Ovviamente se la temperatura del frigo è troppo alta, allora sposta "sempre di poco" il termostato verso l'alto.

Bye smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli flux, mi sono fatto prendere un po dal panico pensando subito ad un guasto ed invece ero io che non conoscendo il tipo di frigo non lo sapevo regolare. Infatti sembra tutto ok.

biggrin.gif

Ciao ciao, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti