Vai al contenuto
PLC Forum

il congelatore del frigo (ariston) non arriva a -1

giova.vir

Messaggi consigliati

il congelatore del mio frigo non arriva ai -18° richiesti (al massimo fa 12°).

potete darmi un consiglio per controllarlo, prima di chiamare un tecnico??!!

Vi ringrazio tanto huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto difficile dare dei consigli quando non si ha l'apparecchio davanti.... dry.gif

Per prima cosa bisogna sapere se si tratta di un apparecchio combinato (cioè con un solo compressore),oppure si tratta di due apparecchi distinti e separati,per cui è indispensabile sapere anche il modello dell'apparecchio,solo la marca non basta.

All'interno del congelatore ,per caso cè un termostato per la regolazione della temperatura? è presente una ventola (No-Frost)?... che fà gira o sta' ferma?

Comunque inizia a controllare la guarnizione della porta che non sia rotta da qualche parte ,e accertati che chiuda bene.

Ma questo difetto te lo ha fatto da un giorno all'altro,oppure è un difetto vecchio che man mano è andato peggiorando ?

Un'altra cosa..l'interno del congelatore è pieno di brina?

Bye smile.gif

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

se ai un tester con sonda 1controlla la temperatura del motore.

2 controlla temperatura della parete all'interno del congelatore dove e presente piu ghiaccio la misura va efetuata raschiando il ghiaccio fino alla parete

comunica questi valori per sapere se il tuo motore lavora bene

max

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto desidero ringraziarvi per l'interessamento, quindi procedo a fornire le notizie che senz'altro mancano.

- Il frigorifero è un ARISTON mod. ERF 402 X YW a due sportelli;

- è un doppio motore ma non un "no frost" ;

- nel congelatore non c'è termostato;

- viene sbrinato regolarmente nei tempi e nelle modalità consigliate;

- attualmente si è formata diversa brina, ma considerando il caldo che fa e le aperture frequenti (ho figli mangiatori di gelato), penso sia abbastanza normale;

- é un po di tempo che pensiamo faccia questo difetto. Tutto è cominciato con l'accendersi della spia di scongelamento al momento dell'apertura dello sportello, ma quasi subito si rispegnava. Nel tempo (circa sei mesi) la spia tendeva a spegnersi sempre più tardi, ora rimane accesa.

- abbiamo provato a vedere, con un termometro, se la temperatura fosse comunque normale e l'anomalia fosse da attribuire au un cattivo funzionamento della sonda, ma la lettura ci ha mostrato i -12° di cui ho già detto.

- la guarnizione dello sportello sembra essere OK.

Purtroppo non ho un tester con sonda e non posso quindi effettuare le misure

suggerite da diodo 71.

Spero che le informazioni descritte possano essere utili e mentre attendo fiducioso ringrazio ancora "flux" e "diodo 71" per l'interessamento.

gio

Link al commento
Condividi su altri siti