Vai al contenuto
PLC Forum

Software Di Programmazione - liberi professionisti

MrC

Messaggi consigliati

Secondo voi , le licenze dei COSTOSISSIMI software di programmazione dei PLC

(che secondo me dovrebbero invece essere ALMENO più economici)

sono eventualmente rivendibili in caso di cessate attività , ed eventualmente

acquistabili da ex professionisti / aziende che falliscono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio , la risposta dovrebbe essere nel contratto di licenza del relativo software .

Esistono dei contratti di licenza dove si specificava che non può essere ceduto a terze parti e altri casi invece dove si concedeva la cessione ad altri utenti purchè il software venisse consegnato integro , con tutte le sue parti ( Chiavi hardware etc. ) .

Non so se acquistando un software " usato " si possa scaricare l' iva , ma sicuramente si può ammortizzare come costo ( bene ammortizzabile o strumentale ).

Secondo me i software di sviluppo costano poco !

:D stavo scherzando , vi è venuto un colpo vero ...

Dovrebbero regalarceli !

Cerchiamo di tesserarci tutti e diventare più forti come Forum ... forse riusciremo ad ottenere qualche sconto !

Saluti Robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare Step 7 è cedibile ? costa una fortuna ...

comunque io intendevo che i software per programmare i PLC costano troppo ,soprattutto perchè poi acquisto hardware anche !!!

Ad esempio, senza scherzare, i prodotti Microsoft (visual studio ad esempio) costano pochissimo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si possono cedere, lo Step7 non è registrato, a parte la fattura di acquisto non esistono altri documenti che attestino la proprietà.

Per latri programmi registrati al rivenditore, come lo Spac, basta segnalarlo alla softwarehouse e scrivere una dichiarazione di cessione del software.

Me lo ha detto un rivenditore.

Concordo che alcuni software sono troppo cari!!!

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao leggendo la licenza dello Step 7 è riferita non alla persona che lo detiene ma alla macchina in cui è installato. Quindi se hai la licenza valida che per siemens dovrebbe appunto essere il foglio con ologramma è il relativo dischetto di licenza sei tranquillo ... Ovvimanete è una mia interpretazione. :) ... e potrebbe benissim essere errata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se vero e', ed e' vero, che il software e' un bene, anche se si detiene il possesso di una installazione e non la proprieta' sarebbe insensato ritenere che il diritto non e' cedibile.

al limite il detentore della proprieta' potrebbe chiedere la verifica che la prima installazione sia stat devvero cancellata

il software non puo' essere ceduto a terzi, cioe', dopo fatta l'installazione non puo' essere ceduto il disco installazione se prima non si e' disistallato.

del resto anche se con l'acquisto di una copia del software non si acquista il software stesso e' evidente che l'acquisto e' trattato per legge quale un vero acquisto "fisico", come tale e' impensabile che sia alienato il diritto al trasferimento (intoto naturalmente) del diritto all'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusate se insisto :

In pratica , se "trovo per terra" ... una scatola con lo step 7 , il dischetto con la chiave hardware , il foglio con l'ologramma , ma non ho quindi la fattura d'acquisto , sono in regola ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma vale anche se trovi un televisore un ferro da stiro ecc...

scusa ma li hai comprati?

no! e allora come fai essere in regola?

guarda che i prodotti "caduti da un camion" ;);) non si possono tentere (chi ha orecchie per......)

Modificato: da Rango
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo!

Tu puoi avere anche tutti i CD originali, i manuali, le licenze e quant'altro trovato "per terra", ma se arriva la finanza e NON hai la fattura (o lo scontrino) NON 6 in regola!

Sta poi alla casa "produttrice" denunciarti se vuole dopo la segnalazione della finanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a Milano a fare un corso di aggiornamento, nel mese di Settembre. Sono andato in aereo.

Il mese scorso è arrivata la finanza in azienda. Chiaramente ha preteso una stanza tutta per loro, un computer tutto per loro, armadi e quant'altro per spulciare fatture e fatturelle. Indovinate che cosa ha voluto vedere? Il biglietto dell'aereo. A voi potrà sembrare normale, a me sembra assurdo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema iniziale e' / sono diventati due problemi profondamente diversi:

prima domanda:

- il software regolarmente comprato e' rivendibile ?

dove regolarmente comprato vuol dire fattura (o scontrino) E licenza.

secondo me assolutamente si

seconda domanda, con tutte le sue accezioni:

- la semplice detenzione di una licenza originale e' di per se dimostrante di diritto all'uso anche se non esiste alcun documento che attesti il passaggio di possesso da un venditore al detentore stesso ?

secondo me no, non ultimo perche' non si puo' acquistare alcunche' in nero

- il documento base che attesta il diritto e' la licenza, la fattura (o equivalente) o il disco installazione originale ?

secondo me sicuramente la licenza E la fattura sicuramente devono esserci ambedue.

se uno (per assurdo ovviamente) dopo l'installazione decidesse di buttare il disco installazione sono c.... suoi, ma questo allora vuol dire che la confezione originale in se non dimostra nulla.

preciso che sto esprimendo opinioni, NON STO SENTENZIANDO, non ne sarie capace, non mi assumo responsabilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

NEl caso in cui un mio amico abbia chiuso la sua partita iva da 2 anni e voglia regalarmi la sua licenza di step 7 di cui non trova + la fattura ?

Ne caso in cui tu sia entrato in un magazzina SIEMENS e abbia rubato una confezione Step7?

Scusa dimostrami sdov'è la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

questo significa , rango , che se tu nono hai

la fattura della tua bicicletta ...... non sei in regola ..... significa che l'hai

rubata.

in realta' il tuo accanimento su certi argomenti potrebbe

significare un interesse diretto nel fatto di cui discuti.

ad ogni modo , ragazzi , non vi sembra una discussione sul "SESSO DEGLI ANGELI?"

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dario, Rango ha ragione!

E' successo (lo so, credimi...) che da controllo la finanza abbia cercato, oltre alla documentazione originale e licenza allegata ai programmi, anche la fattura d'acquisto! Non si e' trovata e si e' pagato una bella multa!

Poi scatta la denuncia alla casa produttrice del software che se vuole va avanti e ti chiede i danni...

Nel caso dei software di programmazione dei PLC spesso capita che si riescono a "trovare per terra", tanto le case produttrici hanno interesse a vendere l'hardware... pero' se arriva la finanza e ti fa un controllo sono *azzi tuoi! Poi viene avvisata la casa produttrice che in questo caso magari lascia perdere...

Con le bici non so come funzioni, ma col software e' cosi' :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso dei software di programmazione dei PLC spesso capita che si riescono a "trovare per terra", tanto le case produttrici hanno interesse a vendere l'hardware... pero' se arriva la finanza e ti fa un controllo sono *azzi tuoi! Poi viene avvisata la casa produttrice che in questo caso magari lascia perdere...

Ecco perchè, ad. esempio, tutte le aziende sono state consigliate caldamente di aderire al concordato fiscale che è tombale per cui..... Ci sarebbe solo da far notare lo sc***o di chi è sempre stato ligio agli obblighi ma d'altra parte

se vengono a trovari i ragazzi in grigio qualche peccato anche solo di omissione lo trovano e il costo male che ti vada sarà uguale al costo del concordato. I tempi passano ma le "grida" di manzoniana memoria rimangono valide:

danni e obblighi per chi è onesto e scappatoie per chi non lo è...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

NO claudio

egli non ha ragione!

il possesso di una fattura di acquisto non significa che non

hai rubato qualcosa!!! (vorrei ben vedere).

perche ' se hai una fattura d'acquisto puoi installare il tuo programma

"trovato perterra " su 50 portatili in giro x l'Italia??

quei tizi che hanno pagato la multa per la mancanza della fattura???

Claudio , leggendo un affermazione cosi' mi sento preso in giro!!

se hanno preso la multa era per motivi fiscali

non perche' USAVANO un software senza avere la fattura.

perche' la licenza d'uso non e' rappresentata dalla fattura ma

da altro.(se dopo la multa e alla segnalazione alla casa produttrice

emerge che il software , invece era regolare, e si trattava di uno smarrimento , furto della documentazione

o altro cosa farebbe lo stato toi restituisce i soldi della multa??? eh eh he).

pero' hai ragione quando dici che le case produttrici lasciano perdere

(molte volte) quando scoprono che molte persone usano software "trovato perterra"

ma certo!!!!!!!!! come tu e tutti gli altri sapranno sono le case produttrici stesse a "buttare il software per terra"!

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

perche ' se hai una fattura d'acquisto puoi installare il tuo programma

"trovato perterra " su 50 portatili in giro x l'Italia??

No
quei tizi che hanno pagato la multa per la mancanza della fattura???

Per quel che so, si' :(

perche' la licenza d'uso non e' rappresentata dalla fattura ma

da altro

Questo + quello
se dopo la multa e alla segnalazione alla casa produttrice

emerge che il software , invece era regolare, e si trattava di uno smarrimento , furto della documentazione

o altro cosa farebbe lo stato toi restituisce i soldi della multa???

Non so, in Italia mi sa che e' un po' difficile!!! Se uno sta in galera 10 anni ed era innocente gli ridanno 10 anni di vita? No, fanno FATICA a dare un risarcimento, che stando alle cifre mi vergognerei anche a chiamarlo tale :ph34r:

ma certo!!!!!!!!! come tu e tutti gli altri sapranno sono le case produttrici stesse a "buttare il software per terra"!

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao A tutti..

Una domanda, se per caso se uno aquista una licenza nel estero cosa si fá??,

per essempio se Io vado a fare un lavoro su una azienda al estero, devo tenere la la fattura (o lo scontrino) NON sono in regola??,

Vuole dire che per essempio, se Io facio una fatura cua in Vnzla, é valitá per essempio in Italia?

é non ho la scatola con la licenza d'uso.. cosa sucede?? :blink:

se uno viaggia per fare un lavoro al estero non porta la sactola, é nemanco libbri.. :blink:

A voi potrà sembrare normale, a me sembra molto assurdo.

Ciao é Buon Natale per tutti.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

grazie per le risposte.

per avere un aiuto costruttivo a capire

ho chiesto un parere ad altroconsumo (con la speranza di una risposta)

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo un attimo a cambiare strada...

Se io, come privato cittadino, al supermercato compero un sw di videomontaggio, e butto via lo scontrino (che, come privato, non so di che farmene), ma conservo la scatola e relativa licenza d'uso, sono un delinquente??? :blink: E se io, tale sw lo volessi rivendere, magari ad un soggetto con p.iva? (ricordo che e' ammesso dalla legge)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava di liberi professionisti!!!!!!!

TENUTI A TENERE LE FATTURE!!!!

questo significa , rango , che se tu nono hai

la fattura della tua bicicletta ...... non sei in regola ..... significa che l'hai

rubata.

Tanto per la cronaca se il "biciclettaio" mi denucia per furto della bici.

Arrivano i carrrrrrrrrrrrrrabbbbbbbbbbbbbbbbbbbbinieri a casa e la trovano. che succede secondo te?

tu fossi loro cosa penseresti? a non so che ..........

Tanto la bici l'avevi pagata in nero. non lo sa nessuno che l'hai comprata. il "biciclettaio" si che ha la fattura della ditta di biciclette. e allora lascio a te la risposta.

in realta' il tuo accanimento su certi argomenti potrebbe

significare un interesse diretto nel fatto di cui discuti.

mi pare che il tuo accanimento sia maggiore.

Non per fare polemica ma è così.

Vuoi il sw gratis? (perchè dai tuoi discorsi mi pare sia questo quello che vuoi)

Vuoi sapere come si fa?

Magari vuoi pure che qualcuno ti faccia una bella copia e te la porti a casa?

COPIARE "COSE" COPERTE DA COPYRIGHT E' VIETATO.

Anche farsi dare i soldi da un fornitore è reato.

Anche fare la cresta sulla spesa è reato.

Anche mandare a fare...... qualcuno è reato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io, come privato cittadino, al supermercato compero un sw di videomontaggio, e butto via lo scontrino (che, come privato, non so di che farmene), ma conservo la scatola e relativa licenza d'uso, sono un delinquente???

Il discorso è che conta quello che riesci e quello che non riesci a dimostrare.

Ma ragazzi vale per tutte le cose se non riesci a dimostrare ce una cosa la hai comprata e come rubata.

Se tu paghi la bolletta del gas e butti via la ricevuta. E quelli del gas hanno commesso un errore di trascrizione nel calcolatore. La ripaghi!!!!!!!!!!!!!! Vale anche per il sw.

Link al commento
Condividi su altri siti