Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung Side by side no frost non fredda - freezer -20 frigo 19°...


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho da un anno un frigo Samsung side by side RS21NNSM no frost che ha sempre funzionato in maniera svizzera fino al ritorno dalle ferie (2 settimane, frifo sempre acceso).

Ho trovato il freezer a -20 come al solito e il frigo a 19°.

Ho provato ad attivare il Power cool, sembra che il frigo si raffreddi e il display arriva fino a 1° ma all'interno la temperatura resta intorno a 19°.

Il compressore gira e si stacca regolarmente e mi pare che la ventola giri regolarmente ma dalle bocche interne non esce niente, forse qualcosa in basso ma in alto niente.

Poi il display tende a riportarsi a 19° e li rimane.

Non c'è formazione di ghiaccio e la guarnizione chiude perfettamente.

Qualche consiglio?

  • 3 weeks later...

Inserita:

Salve anche io ho lo stesso problema ed ho già speso 30€ di intervento del tecnico che mi ha diagnosticato una ventola rotta.

Ho provato a cambiarla da solo ed ho scoperto che in realtà la ventola funziona bene e solo che non viene alimentata e quindi non parte.

Le consiglio di verificare se la ventola funziona e spero che non si trovi nella mia stessa situazione che non c'è alimentazione.

Forse però lei ha già risolto.

Saluti

Fabio

Inserita:

sad.gif

Perdoname amigo

fuori luogo il 'lei' tra amici e, noi, siamo amici!

senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao, in effetti meglio il tu del lei (e poi io sono del sud e noi usiamo più il voi).

Il mio problema persiste e sinceramente non so dove mettere mano.

Di chiamare il tecnico per sentire altre stron.... non mi va proprio.

Che posso fare?

C'è qualcuno che mi risponderà?

Inserita:

Ma temperatura all'interno de frigo come l'hai misurata ?

Per prima cosa quando fà molto caldo (come in questi giorni )la ventola Nofrost deve essere sempre inserita (questa si avvia e si ferma automaticamente insieme al compressore)

Per quando riguarda la temperatura a + 19C°,mi sembra molto strano,se fosse così ,il frigo dovremme rimanere sempre in moto, ma da come dici,questo attacca e stacca "regolarmente",allora penso che il termostato abbia qualche problema(attacca e stacca quando gli pare... e non regolarmente) ma è un caso molto raro

Un'altra cosa .... metti il termostato a minimo (1),e assicurati di aver attivato la funzione Nofrost e aspetta che il compressore riparta,una volta che è ripartito assicurati che la ventolina stia girando (è una cosa importante,altrimenti il frigo non fredda)

Comunque io penso che le cause del problema potrebbero essere o il termostato oppure la ventolina che gira lenta oppure si blocca di tanto in tanto,anche perchè se questa non gira,allora inizia a formarsi molta brina la quale a sua volta può bloccare la ventolina.

Facci sapere come è andata... smile.gif

Inserita:

Ciao, non conosco i Samsung, ma mi capita di lavorare sui Frigidaire e li un guasto del genere puo' verificarsi se ,pur essendo No-frost, si forma ghiaccio sulla batteria del congelatore e non viene convogliato freddo all'interno del vano frigorifero. Prova come ha scritto Flux , se non va svuota il congelatore e spegni il frigorifero per farlo sbrinare (almeno 12h spento e altre per tornare poi a regime). Se neanche cosi' riprende,potrebbe essere un problema al flap ma non ti conviene smontare nulla e chiama l'assistenza: Un frigo di un anno e' ancora in garanzia.

Inserita:

Innanzitutto vi ringrazio per aver risposto.

Vi fornirò ulteriori indicazioni.

Il frigo di cui vi parlo è un ARC8110IX, costituito da due porte:in alto il frigo normale che è praticamente un forno, in basso il congelatore che riesce dopo molte ore di non apertura ed inserendo il congelamento rapido a raggiungere i -18°(di questo ne sono certo perché non mi lampeggia più il relativo led).

L'amico che mi ha venduto il frigo(che purtroppo è lontano 200km e non può darmi assistenza) mi avverte che il frigo non ha termostato ma delle sonde che sono poi collegate a delle schede elettroniche.

Secondo il mio amico la parte rotta potrebbe essere la scheda che però da sola potrebbe costare circa 200€ circa.

Proprio ieri sera mi ha anche inviato la scheda tecnica ove si evince che il motorino è collegato direttamente a questa scheda elettronica.

Secondo me, il problema potrebbe essere o questa scheda che non invia per niente i 220v al motorino o i sensori che inviando un segnale fasullo alla scheda non creano la condizione x per far partire il motorino.

Il punto però è che il frigo si rende conto che la temperatura è bassa nella zona frigorifero quindi probabilmente i sensori funzionano ed è la scheda elettronica a non reagire. Vi pare?

Sto aspettando che mia moglie consumi i restanti pacchetti di carne congelati e poi eseguirò la prova da voi consigliata di fermare il tutto per 12 ore.

Per il momento questo è quanto. Se qualcuno avese qualche idea o fosse in grado di interpretare lo schema tecnico che ho qui in formato elettronico, mi faccia sapere.

Vi terrò aggiornati.

Grazie a tutti,

Fabio

Inserita:

Intanto vi accenno che la shceda elettronica costa 276€!

Questo fine settimana proverò a fermarlo per 12 e poi controllerò bene il motorino ed i relativi cavetti.

Spero che non sia la scheda.

Ciao

Fabio

Inserita:

Scusa, puoi mettere sul forum, il file della scheda che ti ha mandato il tuo amico. ?

Bye smile.gif

L amico dei frighi
Inserita:

hei ciao , apetta a cambiare la scheda!

una cosa che succede spesso nei frighi moderni é che resta incollato un contatto (si "fonde") di un relé sulla scheda elettronica .

se hai un po di dimestichezza in elettronica o qualche amico puó farlo per te non ci metterai molto a trovare qual'é e sostituirlo....

sappici dire

ciao wink.gif

Inserita:

Un pò di dimestichezza in elettronica ne ho. Ho aperto il frigo(che ormai è vuoto), ho ricontrollato la ventola ed effettivamente con i 220v di casa funziona bene, ho riprovato a collegarla ma vedo che non gira. Con il tester ho visto che ai cavetti c'è tensione 0v e l'altra estremità va direttamente sulla scheda.

Smontando altre parti del frigo(che sembrano tutte funzionare bene) ho finalmente trovato la scheda di controllo.

Su questa credo che via sia una resistenza rotta perché vi sono segni di bruciatura sulle due estremità. Il resto sembrerebbe essere intatto.

Lunedì proverò a cambiarla sperando che sia solo questo il problema. Vi farò sapere ma intanto vorrei inserire la foto della scheda qui. Come posso farlo?

Vi ringrazio ancora tanto e sappiate che di cambiare la scheda non ci penso proprio. Male che va ci metterei la differenza e comprerei un frigo nuovo(questa volta non così tecnologico).

Ciao,Fabio

Inserita:

piatillo75+1/09/2007, 21:19--> (piatillo75 @ 1/09/2007, 21:19)

Carica l'immagine su http://imageshack.us/,l'immagine deve essere inferiore a 1.5 megabytes.

Poi,scrivi un nuovo messaggio,e metti la foto con il pulsante (IMG ),inserendo nella finestra che compare, il percorso completo dell'immagine che hai scaricato su imageshack

Spero che sia chiaro...... smile.gif

Inserita:

Purtroppo si tratta di un file PDF.

Mi sto recando nel negozio per acquistare la resistenza nuova.

Questa sera vedrè di caricare il PDF sul mio sito.

Grazie ancora,

Fabio

P.S. Speriamo che non ve ne sia bisogno...

Inserita:

Credo di non aver risolto nulla.

Sulla scheda ci sono 4 relè ed il tipo me ne ha dati solo 3 identici(uno era da 16A e comunque con 7 o 8 piedini invece di 5 come gli altri).

Ho poi cambiato 5 diodi che erano sempre lì vicino ai relè.

Sono passato poi ad una resistenza, un piccolo trtansistor a 6 piedini, un altro diodo.

Ho ancora 4 transistor a 3 piedini e un piccolo cip a 8 piedini ma non li ho ancora cambiati perchè le sigle riportate su quelli originali sono diverse da quelli che mi ha dato il negozio.

Come posso girarvi foto e PDF?

Intanto ho rimontato il tutto e riacceso il frigo.

Ora è ancora caldo e spero che sia per questo che la ventola continua a fare i capricci.

Per il resto ripeto che sembra funzionare ancora tutto.

Aiutatemi.

Grazie,

Fabio

Inserita:

ok, questa è la scheda sulla quale sto combattendo.

Se qualcuno mi sa dire come passarvi il pdf in maniera semplice.Scheda

Inserita:

Quella che vedete è stata fatta senza la resistenza che pensavo fosse bruciata...

Inserita:

Qualcuno mi saprebbe dire anche se potrei controllare qualche altra cosa?

Dopo la sostituzione di ieri sera di alcuni componenti elettronici sulla control board del frigo, questa mattina come al solito ho notato che il motorino continua a non girare e quindi tutto il reparto frigo non raffredda.

Volendo ho lo schema elettrico originale whirlpool ma non so come mandarvelo perché è un PDF.

Cosa potrei cambiare ancora sulla scheda?

Ho verificato ancora e noto che i 220v non ci sono nemmeno vicino ai morsetti vicino alla scheda. Quindi il cavo è da escludere.

So per certo che questo frigo non usa termostati ma solo sensori.

Dove dovrebbero essere? Uno di sicuro è nella zona frizer(dove c'è anche il motorino che dovrebbe portare l'aria nello scomparto frigo). Lasciandolo chiuso per ore vero che però raggiunge i suoi -18 che mi vengono segnalati sul display. Per questo pernso che la sona funziona.

Forse potrebbe essere la sonda dello scomprato frigorifero?

Non lo so, vi prego aiutatemi perché non so più come fare.

Grazie,

Fabio

L amico dei frighi
Inserita:

devi cercare il rele a cui corrisponde la tua ventola e vedere se cé tensione in uscita , se no ( come probabile che sia) devi accertarti che sia buona la sonda di quel vano li , facilmente é inserita ´nel dell'evaporatore, vedi quanto ha di resistenza, e che iltermostato funzioni.......poi ci sentiamo ancora....

ciao

Inserita:

I relè li ho cambiati tutti e 4.

Il termostato bimetallico nel vano congelatore (ove c'è anche la ventola) non chiude il circuito quando il frigo è caldo(appena acceso). Un amico proprio questa mi ha detto di provare a circuitare questi due cavetti blu in modo da simulare la chiusura del termostato bimetallico(come se quest'ultimo funzionasse). Non sapendo come fare ho pensato di cortocircuitare in prossimità della scheda. Ho sbagliato?

Appena ho acceso la ventola non è partita ma contrariamente alle altre prove i display non lampeggiavano più e queesta volta ho pensato che la ventola sarebbe partita non appena la temperatura del congelatore fosse salita un pò.

Mi sono però accorto che in realtà invece di raffreddare iniziava a riscaldare come una stufa e per paura di bruciare il tutto ho spento.

Sinceramente mi piange il cuore buttarlo ma credo che così sarà.

Non voglio più un frigo della Whirlpool che costra 900€ e si rompe appena scade la garanzia!

E' davvero un gran pacco!

Per non parlare del tecnico che venne a casa e mi disse che la ventola era da cambiare e ne voleca 290€ per procedere!!!

La gente crede che i soldi li troviamo a terra!!!!

Non ho parole.

Pensa che il consiglio di cortocircuitare mi è stato dato dal miglior centro assistenza di Napoli autorizzato Whilpool(il padre di un amico).

Non so se è lui che si è espresso male o sono io che sono incompetente ma giuro che non ho mai visto un frigo comporarsi come una stufa.

Con me ho la scheda originale Whirlpool(file PDF) passatami da questo amico. Con questa potresti darmi delle indicazioni più precise. Fammi sapere come posso inviartelo. Magari questo manuale un giorno potrebbe servire anche a te.

Ti ringrazio.

Ciao

Fabio

P.S. Ma una volta risolto il problema e acceso il frigo la ventola dovrebbe partire subito? E' normale che stava riscaldando tanto?

  • 4 months later...
Inserita:

Ci risiamo...

Il "mitico" Samsung si è ribloccato.

Ora la temperatura è a 10° e fuori il display impostato a 6° lampeggia.

Il congelatore è a -20° e continua a funzionare bene.

Dentro si è formato un blocco di ghiaccio intorno alle feritoie.

L'altra volta è bastato scongelare il frigo per un paio di giorni e tutto ha ripreso normalmente a funzionare.

Questa volta devo ancora provare, ma il lampeggio non è un buon inizio.

La ventola girava ma ora è sicuramente bloccata dal ghiaccio.

Possibile che già sia di nuovo pieno di ghiaccio?

Ciao

Paolo

Inserita:

ciao paolo se si tratta di un syde by syde dovresti controllare le resistenze di sbrinamento del'evaporatore della parte frigo e il termofusibile di sicurezza .

Inserita:

Ciao,

si, è un side by side.

Ora è stato scongelato ed funziona perfettamente, ma credo che si ribloccherà tra qualche tempo.

Dove trovo la resistenza e il termofusibile?

Dietro al pannello interno del frigo?

L'assistenza (l'ho chiamata perchè il frigo è ancora in garanzia)

dice che il problema è che mando il freezer troppo forte e si produce troppo ghiaccio (io lo imposto a -20° che è anche il valore di default quando il freezer parte).

Credo che sia una str.....ta, non credi anche tu?

Grazie

Ciao

Paolo

Inserita:
highend+4/02/2008, 17:23--> (highend @ 4/02/2008, 17:23)

Direi proprio di si,

La temperatura di -20 e' assolutamente normale (tra l'altro la soglia per un 4 stelle e' considerata -18 e 2 gradi in meno servono a malapena a bilanciare l'effetto volano che in un no-frost,nelle fasi di fermo motore, e' praticamente nullo).

Il ghiaccio ,a meno di problemi di chiusura, si forma o per difficolta' di scarico dal drenaggio o perche' vengono saltate le fasi di sbrinamento (quindi problemi sul timer o sui rami resistenze-termostati).

Visto che e' in garanzia ti conviene non andare oltre con il toccarlo e insistere con l'assistenza (o direttamente con il servizio clienti Samsung) perche' risolvano il problema.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...