Vai al contenuto
PLC Forum

Ghiaccio frigo solo d'estate - Ariston modello OK-ME 230 L

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti del forum e complimenti per la professionalità ,vi descrivo il mio problema.O un frigo Ariston modello OK-ME 230 L di 12 anni di vita ho cambiato una volta il termostato e una volta la guarnizione porta , e tutto ok però solo d'estate mi capita una cosa anomala ,cioè mi si forma il ghiaccio sulla parete frontale il frigo stà molto di più attaccato e quando sbrina(raramente ) mi allaga(quasi) la casa , il termostato lo tengo al minimo sia d'estate che d'inverno .Allora come mai solo d'estate mi succede questo e d'inverno tutto ok?Ho verificato la guarnizione e mi sembra tutto a posto ,forse in alcuni punti e un po piu duretta di altri ma credo che attacchi bene, mi sapreste dire se appena chiudo la porta subito dopo si dovrebbe poter riaprire oppure si blocca e dopo un po si puo riaprire?Quali prove posso fare per risolvere questo inconveniente?

Inserita:

Per quello che riguarda la porta, il blocco momentaneo si crea solo in alcuni congelatori, dove il freddo crea depressione per qualche secondo. Il termostato che hai sostituito era' quello giusto per il tuo frigorifero o uno generico? Il problema puo' dipendere da un termostato eccessivamente "duro" (che anche al minimo chieda al frigo molto freddo) o da un frigorifero che non riesca piu' a raggiungere la temperatura minima richiesta sulla piastra (in questo caso, per assurdo, hai un frigorifero che finisce per gelare, lavorando molto piu' del normale). L'ideale sarebbe avere un termometrino a sonda (da attaccare sulla parete di fondo, di solito in basso a dx, poco sopra il foro di drenaggio) leggere, quando il motore si ferma, che temperatura abbia raggiunto, e poi montare un termostato che inizi a staccare prima di quella temperatura.

Ps in ogni caso non trascurare le cose banali :pulire la griglia codensatore dietro il frigorifero, evitare di mettere cibi caldi, aprirlo meno tempo possibile....