wildhorse Inserito: 22 agosto 2007 Segnala Inserito: 22 agosto 2007 Salve, ho un frigorifero Rex incassato in un mobile che non raffredda bene, cioè arriva a +10/11°, mentre il congelatore, che è situato in basso, arriva a -20/22° (è troppo? Forse il termometro che ho usato non funziona benissimo). Ho già letto 2-3 discussioni su problemi identici e ho già visto che le cause possono essere diverse. Per favore, potete aiutarmi a capire qual è il problema? C'è qualche prova che posso fare a questo scopo? O devo per forza chiamare un tecnico? La parte posteriore del frigo non è accessibile facilmente in quanto aderente ad un muro. Ed inoltre: a questa temperatura alcuni cibi come il latte e i suoi derivati possono deperire più facilmente?Grazie fin da ora a chi vorrà e potrà rispondermi.Moreno
Pato Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Inserita: 22 agosto 2007 Che modello e'? Mono o bimotore? Il motore riesce a fermarsi o lo senti sempre in movimento?Considera che misurare le temperature in un frigorifero e' un'operazione che richiede un po' di pazienza, vanno prese con un termometro a sonda (da attaccare alla piastra posteriore in basso a dx, all'incirca poco sopra il canale di drenaggio), a porta chiusa e fino al momento che il motore si ferma: se e' un Rex dovresti leggere almeno -10/-12°C per essere un valore accettabile,se si ferma prima potrebbe essere il termostato starato.Comunque interventi che puoi effettuare sono:- Controllare che la guarnizione aderisca bene, non presenti deformazioni o sia troppo rigida; - Quando apri la porta, la lampadina deve essere fredda, se la trovi calda e' segno che rimane accesa quando si chiude la porta e determina una fonte di calore nel frigorifero.- Se c'e' una griglia davanti il battiscopa ,pulirla (o sincerarsi che il battiscopa non chiuda troppa l'affluso aria)- Estremo :togliere il frigo dall'incasso e pulire la griglia di scambio sul retro.
Federicoclizia Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Inserita: 22 agosto 2007 Ma è un frigo da incasso o libera installazione?
flux Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Inserita: 22 agosto 2007 Federicoclizia+22/08/2007, 16:45--> (Federicoclizia @ 22/08/2007, 16:45)wildhorse ha detto che il frigo è un modello ad incassoSecondo me se questi modelli non vengono installati a dovere,soffrono di scarsa ventilazione,e specialmente in estate con temperature molto alte iniziano ad avere un rendimento veramente basso.A volte basta una variazione di 2-3 gradi della temperatura ambiente ,per notare subito una variazione di rendimento. [at]wildhorseSegui i consigli che ti ha dato Pato,vedrai che sicuramente cè qualcosa che non và...
flux Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Inserita: 22 agosto 2007 Pato+22/08/2007, 14:25--> (Pato @ 22/08/2007, 14:25)Ciao Pato,ma come fai ad attaccare la sonda ? la parete del frigo non è liscia?O forse,come io credo, effettui la misurazione direttamente sull'evaporatore,spostando il frigo per accedere posteriormente ?Un'altra cosa....per caso conosci qualche modello di termometro (dal costo accessibile) da consigliarmi? Quello a doppia sonda darebbe l'ideale....così si può misurare contemporaneamente la temperatura del condensatore,e quella dell'evaporatore.Ciao !
Pato Inserita: 22 agosto 2007 Segnala Inserita: 22 agosto 2007 Ciao Flux,la misurazione la eseguo in base al tipo di evaporatore che trovo: se e' di vecchio tipo (in vista) basta usare una mollettina; se l'evaporatore e' a scomparsa devi asciugare bene la zona di misurazione dopo uno sbrinamento e fissare la sonda con del nastro adesivo un po' robusto (ma in questo caso devi chiaramente stare attento a capire fin dove arriva l'evaporatore, per misurare il punto finale).Per l'attrezzatura sono purtoppo tenuto a fornirmi da una ditta un po' cara (niente pubblicita') ma per un uso domestico in un negozio di ricambi/accessori ne troverai sicuramente di tutti tipi, anche a doppia sonda.Ps La doppia sonda ti interessa per la prove di sovratemperatura cosi' eviti di usare manometri?
flux Inserita: 24 agosto 2007 Segnala Inserita: 24 agosto 2007 Pato+22/08/2007, 22:48--> (Pato @ 22/08/2007, 22:48)Certo che con il gruppo manometrico sarebbe la cosa migliore,perchè puoi misurare direttamente la pressione/temperatura (alta e bassa)del gas refrigerante nel circuito frigorifero.Ma purtroppo per fare questo devi aprire per forza il circuito,o applicare rubinetti perforatori....e per un frigo domestico non sò se ne valga la penaInvece con il termometro doppia sonda ti puoi fare più o meno un'idea in che condizioni stà funzionando il frigo, senza manomettere il circuito ....almeno lo spero,anche perchè fino ad adesso non ho mai effettuato questo tipo di misurazione.Ciao,e grazie per i consigli...
wildhorse Inserita: 25 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2007 (modificato) Pato+22/08/2007, 14:25--> (Pato @ 22/08/2007, 14:25)Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte. Rispondendo a Pato, sinceramente, mi cogli un po' impreparato. Non so dire se ha un motore solo o se ne ha due. Però, so che ogni tanto si ferma. Oggi è venuto un tecnico che ha misurato la temperatura e ha trovato più o meno la stessa che ho trovato io, 9°. Lui dice che probabilmente c'è stata una piccola perdita di gas dal circuito ma c'è anche il dubbio che il frigo sia arrivato a 10° perchè mio fratello aveva spostato il termostato, collocandolo sullo 0 (zero), pensando che quella fosse la temperatura. Però, sembra che non sia così e che quella posizione, secondo quanto dice il tecnico, è la posizione per spegnerlo. Adesso, non so quando mio fratello ha fatto quella operazione, ma io so che negli ultimi giorni il termostato non era sullo 0, perché ci avevo guardato. Quindi, non credo che la causa sia questa perché non penso che servano giorni per fare tornare un frigo tra i 0° e i 4°. Però, vorrei sapere comunque il vostro parere.Le guarnizioni sono un po' scure sugli angoli (segno di spifferi di aria?) ma non so dire se chiudono bene perché essendo un frigorifero incassato il legno impedisce di vedere se ci sono spazi da dove può passare l'aria. Posso dire solo che dentro ci sono piccole tracce di ghiaccio, sulle pareti. Posso affermare con certezza che la lampadina si spegne perché prima di chiudere la porta completamente è possibile vedere il suo spegnimento. Il tecnico ha voluto 30 € per la chiamata, ma vi chiedo un consiglio: è conveniente ricaricarlo (in un'altra discussione c'era scritto che non lo è)? Se questa dovesse essere la soluzione, per quanto tempo dopo una ricarica potrebbe durare ancora il frigo?Riguardo alla griglia, al momento non ho ancora tentato una sua pulizia. Il tecnico ha detto di aspettare qualche giorno per vedere se la temperatura torna alla normalità.Grazie ancora.Saluti,Moreno Modificato: 25 agosto 2007 da wildhorse
Pato Inserita: 25 agosto 2007 Segnala Inserita: 25 agosto 2007 Ciao Moreno, ti rispondo sperando che il tecnico abbia fatto il suo lavoro (cioe' misurare la temperatura anche sull'evaporatore e non solo in aria perche' serve a poco,e aspettando almeno 20/30 minuti per un ciclo del compressore). Una ricarica di un frigorifero e' un'operazione praticamente inutile, perche' presuppone una perdita nel circuito che non troverai mai ne' puoi valutare se duri una settimana o un mese; e poi, se dopo che ha tagliato i tubi e uscito gas , riscontra che il circuito e' attappato o che il motore non va fiisci col buttarlo del tutto. A questo punto aspetta che finisca il caldo e il frigo rendera' sicuramente meglio, puoi approfittare fino a fine anno della detrazione del 20% per la sostituzione con un nuovo in classe A+.
wildhorse Inserita: 25 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2007 Pato, con il tecnico c'è stato mio fratello e perciò non so che cosa abbia fatto esattamente per misurare la temperatura. Certo che se il problema era solo il termostato che è stato messo in posizione 0, avremmo potuto evitare di spendere i 30 € perché io avevo detto a mio fratello di aspettare a chiamare l'assistenza e di guardare prima sullle istruzioni del frigo. Grazie infinite per tutti i consigli. Sono stati e saranno utilissimi.Grazie!Saluti,Moreno
wildhorse Inserita: 27 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2007 Avrei un'altra domanda da fare. Per cortesia, qualcuno sa dirmi in quale posizione devo mettere il termostato per avere un temperatura compresa tra i 0° e i 4°? Si tratta di un Frigorifero Rex modello FI 2590 ER e le posizioni del termostato vanno da 0 a 6. Il tecnico l'ha posizionato a 4,5, ma così la temperatura rimane a 8,5°. Allora, forse c'è davvero una perdita? La posizione attuale è corretta?Grazie a chi vorrà rispondermi.Saluti,Moreno
flux Inserita: 27 agosto 2007 Segnala Inserita: 27 agosto 2007 La posizione del termostato è soltanto indicativa,nel senso che il suo posizionamento non è standard,ma và valutato in base ad alcuni fattori....Temperatura ambiente,frequenza apertura porte,quantità di cibi conservati,ecc... Secondo il mio parere il tuo tecnico ha posizionato male il temostato,praticamente lo ha messo quasi al massimo, in questo modo il compressore viene stressato,e per giunta oltre a non raffreddare,avrai una bolletta Enel più elevataGeneralmente e specialmente in estate bisognerebbe mettere il termostato su numeri più bassi per avere più freddo,mi pare una cosa strana ,ma effettivamente è proprio così Una posizione del termostato per un "funzionamento normale" dovrebbe essere 1-2,al massimo 3, poi dipende dai fattori che ho gia detto sopra,e anche dal tipo di frigo.....Per quanto riguarda la perdita,penso che non ci sia ,altrimenti già avresti il circuito scarico di gas, e anche il compressore fuori uso. Bye
wildhorse Inserita: 27 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2007 Ok, grazie Flux! Sei stato gentilissimo. Riguardo alla perdita spero che sia come dici tu. Saluti,Moreno
wildhorse Inserita: 31 agosto 2007 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2007 (modificato) flux+27/08/2007, 09:40--> (flux @ 27/08/2007, 09:40)Ho provato a mettere il termostato a 2-3, ma la temperatura non scende. In qualche momento, quando era a 6 ho visto la temperatura a 7,5°, ma di solito è a 9-10°. Una domanda: il problema della temperatura che non arriva più giù di 9° non potrebbe essere dato dal termostato che non funziona bene? Sapete, prima di comprare un frigo nuovo vorrei essere sicuro che non sia una cosa da poco. Grazie. Modificato: 31 agosto 2007 da wildhorse
Messaggi consigliati