Vai al contenuto
PLC Forum

Texas 305 - Comunicazione texas

raph

Messaggi consigliati

Ho un estremo bisogno di mettermi in comunicazione con due CPU texas 305.

Sono in possesso sia del software di programmazione che dell'interfaccia di connessione alle CPU. Purtroppo tutti i tentativi di connessione al PLC mi sono risultati vani, premetto che la connessione è una semplice seriale ... ho verificato i parametri di connessione ma niente. Ho provato a sentire in Siemens se qualcuno fosse in grado di aiutarmi ma dopo prove e riprove, "l'ultimo" consiglio è stato quello di ordinare una nuova interfaccia di connessione ; non credo sia questo il problema intendendomi un po'( ma si vede non abbastanza)di PLC.

Non so se ci siano particolari settaggi o "trucchetti" per entrare in comunicazione ... se eventualmente qualcuno mi sapesse aiutare è ben accetto ogni consiglio.

:( NB. fosse per me sostituirei il tutto con qualcosa di pù recente, ma chi "sborsa" non è, evidentemente, d'accordo con me..

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io lausai un po' di tempo pero' vorrei da te una conferma e cioe': per la connessione c'e' un particolare scatolotto che si aggangia alla cpu direttamente e sopra c'e' un cavo che va alla seriale?

se e' cosi' non dovrebbero esserci problemi in quanto ha solo uno swicth e puoi provare a cambiarlo nelle 2posizioni (o 3) e possibile invece che sia un problema o sw (conflitti con il sistema operativo che usi) io lo usavo con il dos o max win3.11 oppure puo' essere un problema di porta seriale (sicuramente gia' testata) se non e' cosi' allora probabilmente e' l'apparecchiatura difettosa.

In caso puoi delucidarmi ancora e' meglio.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Propio così lo scatolotto si chiama "Data comunication unit RS-232" ... ho provato come dicevi a collegarmi spostando gli switch dalla posizione 1 o 2, ma niente, il cavo e la relativa porta seriale dovrebbe andare, ho provato a testarlo ed a cambiare PC anche solo DOS ma niente.

La cosa strana è che dal momento che lancio la comunicazione vedo i led di DIAG lampeggiare e tutti glia altri accesi correttamente, è per questo che penso che l'interfaccia sia OK...

Come dicevo nella prima richiesta ho provato anche a variare i parametri di comunicazione, ma niente.

Il problema è che faccio fatica anche a reperire l'eventuale pezzo di ricambio.

Mal che vada smonto tutto e applico un bel S7300 ... dati i risultati

Opero nella provincia di Bergamo (Val Gandino) se fossi vicino magari ... fammi eventualmente sapere.

Grazie Raph

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la distanza purtroppo e' notevole, se no non c'erano problemi (Calabria) ma se e' come dici che i led si accendono, probabilmente e' un problema della cpu (avevano parecchi problemi soprattutto sull'alimentazione), comunque questo tipo di lavoro e' la prima volta che l'ho fai? cioe' collegare l'interfaccia con le cpu? se cosi' fosse devi stare attento a capire l'interfaccia grafica del prg in quanto e' un po' curiosa cioe' semprerebbe che non sei collegato ma in realta' lo sei, non so' se mi sono spiegato. Vorrei capire un ultima cosa, ma il tuo problema e' collegare due cpu o modificare il prg in due cpu?Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è di riuscire a modificare il programma, comunque la tua affermazione sullo stato della comunicazione mi incuriosisce, riproverò a vedere cosa succede.

In realtà non è la prima volta che lo faccio ( ...forse la terza ), è che dall'ultima volta sono passati molti anni. In verità in passato non avevo avuto nessun problema di questo tipo, purtroppo oggi è così...

Ma riproverò per ora grazie

Raph

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia azienda ho un TI435, in cui la seriale di programmazione è collegata con un pc per programmazione e controllo remoto, poi ho comprato una scheda seriale, in cui ho collegato un pannello per controllare dei parametri. Tutto funziona ala perfezione, devi configurare bene la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti