Vai al contenuto
PLC Forum


frigo Whirlpool non raffredda bene


Teppei71

Messaggi consigliati

Salve ho un problema con un Whirlpool modello ARZ 925/H 4 stelle, mono compressore il frigo a 6-7 anni fino ad adesso non mi aveva mai dato problemi, il problema si è presentato l'altro giorno quando ho trovato dell'acqua nello scomparto della frutta, il frigo sembrava non funzionare, poi ho pulito l'ugello della condensa si è rimesso a funzionare regolarmente ma a una temperatura del comparto frigo di 9-10 gradi il termostato è impostato su 3 e mezzo, ho provato a metterlo a 4 ma la temperatura è scesa solo di qualche grado, arrivando a 7-8 C° mentre per il comparto congelatore non c'è nessun problema. Il compressore sembra lavorare regolarmente staccandosi e attaccandosi normalmente. Da premettere che il frigo è situato in un seminterrato forse con poca circolazione d'aria garantita da un finestrino a vasistas. Non c'è presenza di ghiaccio nel comparto frigo, le guarnizioni sembrano buone. Cosa potrebbe essere? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il foro di scarico dello sbrinamento era otturato ?

Come hai misurato la temperatura ? 9- 10C° non significano niente,perchè all'interno del frigo la temperatura non è costante,ma oscilla in genere fra i 3-4C° e 9- 10C°, a secondo dello scomparto interessato.

Poi tutto dipende da molti fattori,....es: (temperatura ambiente,ventilazione serpentina condensatore,posizione termostato..ecc...

Secondo me il frigo funziona bene,forse la porta non si è chiusa bene,e hai avuto un problema di eccessiva umidità,in seguito ad una eccessiva formazione di brina

Se l'ambiente è poco ventilato,e la temperatura della seminterrato è abbastanza alta ,ti consiglio di abbassare il termostato su numeri più bassi ( 1-2 Max).

Prova a dare anche una pulita allla serpentina del condensatore ...potrebbe esserci della polvere che si è accumulata,la quale non favorisce uno scambio termico adeguato.

Bye smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie prima di tutto della risposta, per quando riguarda la temperatura ho effettuato la misurazione sul piano della frutta vicino allo sfogo della condensa, con un termometro ad alcol per acquari lasciandolo tutta la notte, però quando ho controllato la temp. il compressore era spento.

si può essere perchè il locale non è molto ventilato, comunque la serpentina mi sembra abbastanza pulita, ora proverò ad abbassare a 2 il termostato e ti farò sapere ma come va effettuata correttamente la misurazione della temperatura? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...