Vai al contenuto
PLC Forum

whirlpool ARG910 no-frost che raffredda poco - ...ma il freezer e' OK

Abend_S0C7

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

espongo il mio problema:

Il mio frigorifero whirlpool ARG910, un combinato 2 porte no-frost da incasso con tre zone di freddo, ultimamente ha qualche problema di temperatura. Il frigo ha 15 anni.

Le anomalie che presenta sono le seguenti:

1) il compressore passa la maggior parte del tempo in funzione.

2) la temperatura nel vano frigorifero e' intorno ai 10-12 gradi e in quello a 0 gradi circa 4.

Alcune osservazioni in seguito a prove da me effettuate:

1) La temperatura nel freezer e' OK, circa -20 gradi

2) la ventilazione nel freezer e' buona

3) la ventilazione nei vano frigo e' quasi inesistente. accostando la mano alle feritoie non si avverte alcun flusso d'aria, per qualunque posizione del relativo termostato che, a quanto ho capito, e' solo un parzializzatore del flusso aria proveniente dal freezer.

4) La resistenza di sbrinamento sembra funzionare, in quanto sotto al frigo spesso trovo delle chiazze d'acqua (l'ha sempre fatto... probabilmente d'estate l'aria e' troppo umida e l'evaporatore non ce la fa)

5) Il compressore fa un rumore allo spunto piuttosto forte. poi si stabilizza e il rumore rientra nella norma.

Se qualcuno potesse darmi un suggerimento..... sono incerto se chiamare l'assistenza o sostituirlo. Il problema e' che non sembra esistere piu' un frigorifero come quello (no-frost da incasso con tre zone di temperatura) e mi dispiacerebbe eliminare l'intera colonna frigo inserendo un modello a libera installazione.

Grazie a quanti vorranno rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il tuo tipo di frigo,ma quasi sicuramente non è del tipo con pannello di comandi digitale....confermi ?

E' presente un interruttore che attiva e disattiva la funzione Nofrost ? cè anche una ventola anche nel comparto frigo ? o è presente solo nel comparto congelatore ?

Controlla e la ventola Nofrost,forse si è guastata e non convoglia aria fredda all'interno del frigo (per questo non senti il flusso d'aria),per quanto riguarda il termostato non ha niente a che vedere con la ventolina,ma serve a regolare la temperatura all'interno del frigo

Per il rumore all'avvio,potrebbe essere qualche gommino di supporto del compressore che si è rotto.... devi guardare dietro smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

da quello che ho capito potrebbe esserci dello sporco nello spalto di comunicazione con la ventola dell'evaporatore , gia che ci sei pulisci anche il condensatore dietro se é impolverato e controlla anche sotto al frigo che ci sia pulito: ció permette la circolazione dell'aria al condensatore dietro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo una cosa importante!.....hai provato a fermare l'apparecchio per un pò?

Togli gli alimenti dal congelatore e tienilo fermo per una giornata,poi lo rimetti in moto e ricontrolli se va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le considerazioni fatte.

ora passero' allo smontaggio del convogliatore d'aria per verificare se c'e' dello sporco che impedisce la circolazione dell'aria.

L'ho tenuto fermo una notte, ma senza risultato. Credo sia troppo poco.... ma mi devo attrezzare per salvare i surgelati per un periodo maggiore.

Poi postero' i risultati.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ecco l'aggiornamento:

Il circuito di raffreddamento interno al freezer e' a posto e funzionante. Le ventole attaccano quando devono, il timer di sbrinamento funziona bene.

Tuttavia il compressore e' quasi sempre in funzione. Ruotando il termostato freezer verso il minimo il motore si spegne, quindi anche questo sembra funzionare.

La temperatura misurata all'interno del freezer e' -22 col termostato a 2/5 della corsa, mentre quella all'interno del frigo si abbassa solo se metto il termostato frigo quasi al massimo. Comunque meno di 6 - 8 gradi non si ottiene.

Anche la guarnizione sembra a posto.

In sostanza rimane il problema del compressore quasi sempre in funzione. Comincio a pensare ad una perdita di efficienza del circuito, per cui per mantenere la temperatura richiesta dal termostato il motore deve lavorare di piu'.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti