Vai al contenuto
PLC Forum

come fare a non far fare la muffa? - help me....

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve popolo di PLC,come sempre quando ho un problema mi rivolgo a voi.....Quetsa volta la domanda è banale ma alquanto seria....Essendo studente e vivendo con altri 5 amici in casa abbiamo questo problema...Abbiamo due frigoriferi,uno lo usiamo solo per refriggerare l'acqua d'estate...Adeddo stiamo pensando di sepgnerlo eprò è qui che sorge il problema,l'anno scorso l'abbiamo spento di sti periodi,pulito messo l'aceto e chiuso lo sportello...ma dopo che l'abbiamo riaperto abbiamo trovato la sorpresa....una colonia immensa di muffa e batteri.........allora vi chiedo come posso fare per spegnerlo e mantenerlo in condizioni igieniche accettabili fino all'anno prossimo???

Grazie a tutti............

Inserita:

Per non fare la muffa dovresti lasciare le porte aperte cosi si asciuga e non fa umidita

Inserita:

In genere le muffe si formano in presenza di umidità,per cui se mantieni la porta aperta,l'umidità all'interno del frigo evapora e il frigo si mantiene asciutto.

Comunque ti consiglio anche di fargli una bella pulita,con aceto diluito con acqua,questo crea un ambiente acido che previene la formazione di muffe.

Inserita:

Grazie per le dritte adesso le metto in pratica...speriamo bene....

Inserita:

Ciao,

se ti capita di nuovo di dover togliere la muffa diluisci un po' di candeggina e spruzzala con uno spruzzatore per vetri, va via all'istante! Oppure se non vuoi soffocare mettine un po' su una spugna... Ho avuto il tuo stesso problema con un frigo che avevo sul balcone e non riuscivo soprattutto a pulire le guarnizioni, ma come ho provato con la candeggina..magia!

Altra cosa che potresti fare è usare il bicarbonato, dovrebbe essere anche questo nemico di batteri e funghi (attenzione quindi a non metterlo nel risotto), e lasciarne una ciotolina dentro il frigo per assorbire gli odori di frigo chiuso, che anche se non ammuffisce in genere sa un odore piuttosto forte.

Dell'aceto non sapevo ma penso che anche questo tolga gli odori e puoi passarlo a frigo già pulito, per prevenzione...

Attento solo a non mischiare tutto perchè mi sembra che la candeggina abbia reazioni piuttosto violente con prodotti acidi...

Inserita:

L' aceto se tenuto per periodi prolungati provoca anche l'ossidazione dei contatti del termostato...........

Inserita:

mariner+11/09/2007, 23:25--> (mariner @ 11/09/2007, 23:25)

Questo è vero,....le sostanze acide provocano delle ossidazioni,ma io mi riferivo ad una pulizia effettuata, con un panno inumidito con aceto diluito in acqua, e non a mettere un contenitore pieno di aceto all'interno del frigorifero. smile.gif

Inserita:

Allora io l'anno scorso avevo effettuato la pulizia con aceto e poi in secondo momento all'atto della chiusura del frizer ho msso un bel recipiente con aceto assoluto al centro dello stesso...Ma quando l'ho riaperto come per magia ho trovato muffa ovunque comporeso nel recipiente...forse perchè l'aceto era di produzione casalinga?

Non so comunque per il momento lo tengo aperto per farlo asciugare bene bene.....

Inserita:

sad.gif

è l'effetto condensa che determina l'insorgere delle muffe, ossia 'umidità'!!!