Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

questione di freon - 134r al posto del 600

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho assistito a rabbocchi da parte di tecnici autorizzati dai centri di assistenza a dei rabbocchi col 134 su frigoriferi che funzionavano col gas 600..............

Io pure ho montato un compressore con specifiche per il 600 caricandolo col 134.....

Funziona bene...........

Volevo conoscere qualche esperienza tecnica in merito....

Grazie.

Inserita:

Secondo me mischiare due tipi di refrigeranti diversi ,non è proprio da consigliare,l'R600 è un idrocarburo HC (isobutano) mentre l'134A è un refrigerante puro appartenente alla categoria dei HFC

Esistonoa anche delle miscele in cui questi due gas vengono combinati insieme,per esempio l'R413A che composto da tre gas differenti R218(9%), R134a(88%) e R600a(3%) e viene utilizzato per sostituire l'R12.

Se come dici,hai visto fare dei rabbocchi di R134 in frigoriferi caricati con R600,la cosa la vedo un pò strana,se non sbaglio l'R600 costa molto di meno del R134,e poi come fai a sapere quanto refrigerante R134 devi immettere ?

Quello che dico io.....non è meglio scaricare tutto il circuito,e poi si effettua una nuova ricarica con solo R600 ? considerando anche che ce ne vuole veramente poco, se non sbaglio ho letto da qualche parte che per un frigo medio ce ne vogliono solamente 20-30gr.... smile.gif

Poi l'R600 lavora a pressioni inferiori rispetto al R134,e credo che anche i compressori e tutte le tubazioni del frigo vengono progettate per funzionare a pressioni piu basse ,per cui penso se uno va a ricaricare con R134 va a finre che mette sotto stress tutti i componenti del frigo ,poi mi sembra che l''R134 ha una resa un pò inferiore rispetto al R600.

Inserita:

Grazie flux per il tuo intervento molto "tecnico"...........

Chiaramente i circuiti sono studiati specificamente per ogni tipo di gas.........

volendo essere pignoli il tutto si traduce in una piccolissima lievitazione dei consumi elettrici, ma il funzionamento rientra pressocché nella normalità.....

Sensazione di altri colleghi frigoristi è che il 600 dia problemi di otturazione dei filtri più di altri freon................

Riguardo ai costi, è vero che un frigo nomale lo si ricarica con circa 50 gr. di 600, ma io pago una bomboletta di 250 grammi oltre 12 Euro, in pratica lo stesso prezzo di una di 134 da un chilio....................

In attesa di qualche altra esperienza saluto tutti i collaboratori

di questo forum...............