mot996 Inserito: 15 settembre 2007 Segnala Inserito: 15 settembre 2007 Ciao, Ho un frigorifero da incasso combinato (Ariston K-ME 230L comb (freezer/frigo))che da qualche giorno ha fatto una lastra di ghiaccio sulla parete in fondo in alto (dim 10x30cm ca) . Il freezer funziona perfettamente .Questa mattina il tecnico chiamato ha misurato che la temp. interna del frigo è 22°, è il gas refrigerante scarso , il gas refrigerante è di tipo vecchio , non si può ricaricare e quindi si cambia tutto il frigo .I miei dubbi/domande : 1) esiste da qualche parte il modo per capire che gas monta questo frigo ? sull'etichetta non mi pare che ci sia scritto.2) non è possibile caricare un gas diverso?3) come faccio ad essere sicuro che è il gas ? posso fare qualche prova per escluderlo/esserne sicuro ? Grazie per un aiuto e/suggerimenti.Ps. scusate se ho fatto qualche errore ma è la mia prima su questo forum
mot996 Inserita: 15 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2007 Aggiungo che il frigo ha 13anni , doppio motore ed ho provato a togliere / pulire il battiscopa . Mia moglie mi ha detto che il tecnico ha fatto la misura in un minuto con un termometro tipo quelli digitali che si smettono nell'orecchio e che il display ha detto 22° , è affidabile come misura ?
DG.M Inserita: 15 settembre 2007 Segnala Inserita: 15 settembre 2007 Probabilmente il tuo frigo va a R22 ma non ci giurerei perchè io nel 95 ho comprato un frigo a gas ecologico quindi può darsi che 13 anni fa l'R22 fosse già vietato sui frigo nuovi. Ammesso che non perda, puoi ricaricarlo con altri gas: se vai in forum automazione c'è una discussione in cui si parla proprio dei sostituti, con pregi e difetti di ognuno. Che sia bene o male, ammesso anche che diminuisca l'età lavorativa del compressore, se con un gas diverso refrigera con la stessa efficienza se l'alternativa è la discarica...Il tipo di gas lo leggi sul compressore. Hai provato ad aspettare che si sciolga tutto il ghiaccio ed a farlo ripartire?
mot996 Inserita: 15 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2007 (modificato) C'è sull'etichetta una sigla R12 , credo sia quello . Ho trovato un post dove si parla della sostituzione dell' R 12 con R134 , per me è quasi arabo. Anche perchè poi si pone il problema da chi andare, devo trovare l'assistenza che lo fà.Io però non sono convinto del problema gas ... è quello il punto...Nei gg scorsi mia moglie ha provato a spengerlo e fare scongelare il ghiaccio ma si riforma dopo un pò. Ci voglio riprovare io tenendolo d'occhio.PS cosa ne pensi della misurazione che ha fatto il tecnico ? non potrebbe essere invece il termostato ? la lastra di ghiaccio è solotanto nella parte alta vicino ad una anello di plastica tenuto da una vite e a cui arriva il cavetto dal termostato/luce interna. Cosa c'è dietro a quel pannellino di plastica circolare ? Modificato: 15 settembre 2007 da mot996
DG.M Inserita: 15 settembre 2007 Segnala Inserita: 15 settembre 2007 Dunque, sono semplicemente due gas diversi. Se il tuo frigo ha due motori, ha due diversi circuiti quindi che il freezer funzioni non importa dato che è come un frigo indipendente. Penso che dietro il pannello di plastica ci sia l'evaporatore, non vorrei bestemmiare perchè non me ne intendo molto, ma mi sembra di aver letto che un sintomo di circuito scarico è proprio la formazione di ghiaccio. L'R12 penso si possa usare ancora per ricariche entro l'anno prossimo (?), ma costa molto caro appunto per l'antiecologicità e non è neanche garantito che, una volta caricato, questo non perda di nuovo e vada anche riparata una perdita che potrebbe essere in luogo inaccessibile. Per questo il tecnico magari non si prende la responsabilità di una riparazione che magari dura solo 15 giorni. Da quanto ho capito ancora non c'è un sostituto ufficiale dell'R12, puoi provare a chiamare in altri centri per sapere se fanno ricariche con altri gas. Secondo me ti conviene chiamare altri centri e sentire quanto costa la ricarica con gas ecologico, ma poi se perde di lasciar perdere a meno di perdite evidenti: mi sembra ci siano incentivi per frigo in classe A++ ed il tuo sarà in classe B o C, sono parecchi KWh l'anno in meno e quindi un risparmio almeno di 15-20 euro l'anno. Fatti due conti...Ciao
mot996 Inserita: 15 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2007 Mi son deciso , è un frigo ad incasso incastrato nella cucina. Ho smontato mezza collonna frigo e porta vicina ma l'ho tirato fuori . COnfermo sono 2 motori , funzionano entrambe , il gas è l'R 12 . Ho pulito tutta la parte posteriore del frigo , sperando che gli etti di polvere accumulata siano la causa. Qualcuno mi sa dire cosa è una piccola bacinella di latta che stà sopra il motore del frigo ed è quasi pieno di acqua ? l'acqua arriva da uno scolo dal frigorifero. Ho sbrinato il frigo, lo tengo un pò spento , poi lo riaccendo e vediamo cosa succede.C'è qualcun altro "esperto di frighi" che può intevenire ?Ciao e grazie
flux Inserita: 15 settembre 2007 Segnala Inserita: 15 settembre 2007 Scusa ma il ghiaccio dove si forma ? su tutta la parete oppure in un solo punto?Ancora... ma il frigo quando è in funzione rimane sempre in moto,e non si ferma mai ?Hai provato a girare il termostato verso il minimo(>1) per vedere se questo si ferma?Se hai pulito la serpentina che sta dietro il frigo hai fatto un'ottima cosa ...ti consigli anche di controllare la guarnizione della porta che chiuda bene,e che non sia rotto o ammaccata in qualche parte.Per quanto rigurda la bacinella che hai detto,si tratta di un contenitore dove va a finire l'acqua di sbrinamento del frigo, è posta sopra il compressore perchè con il suo calore che sviluppa durante il funzionamento la fa evaporare ...Ammesso che si debba effettuare una ricarica non si puo fare con R12 perchè è proibito L'R12 è stato vietato già alla fine del 2000 sia per effettuare ricariche e sia per operazioni di riparazione e manutenzione,al suo posto si puo ricaricare con R134.
mot996 Inserita: 15 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2007 Il ghiaccio si forma in alto a sinistra della parete, per essere precisi immagina un rettangolo di 10 x 30 con l'angolo superiore sinistro in alto a sx e l'angolo inferiore dx in corrispondenza del pannellino di plastica a forma di cerchio (evaporatore dice mimmux?). Il problema è che non fredda più altrimenti mi tenevo la lastra di ghiaccio.Si gli ho fatto una bella ripulita al frigo dentro e dietro . L'ho riacceso da un'ora scarsa , ora vediamo . Ora stà a 2 e sembra sempre acceso , ogni quanto dovrebbe staccare il termostato ? Ok bacinella.Si il tecnico ha detto che il gas era vecchio e che non si poteva ricaricare . Che tu sappia la ricarica dell'R134 è un'operazione ordinaria , la fanno cioè i centri di assistenza ? hai un'idea dei tempi/costi?ps ho dato un'occhiata adesso e c'è già una patina di brina , se non peggiora va bene.... grazie
flux Inserita: 15 settembre 2007 Segnala Inserita: 15 settembre 2007 Evidentemente il frigo non riesce a sbrinare,e si forma del ghiaccio proprio in corrispondenza della resistenza di sbrinamento.In effetti la resistenza inizia riscaldare quando si ferma il compressore e permette lo sbrinamento del frigo,se questa resistenza non funziona,si accumula del ghiaccio e e il frigo non riesce a raffreddare.Per quanto riguarda il "pannellino circolare " che hai detto, non sò di cosa si tratta,forse è un accesso che permette di sostituire la resistenza di sbrinamento.Ma questo pannellino che dici,comè bucato,è una specie di griglia,o è liscio e chiuso ?Se puoi mettere una foto sarebbe meglio....Ora il frigo è caldo perchè lo hai tenuto spento,comunque quando va a regime dovrebbe staccarsi ogni 20-30 minuti (ma non è una regola fissa perchè varia in base a molti fattori;temperatura esterna,posizione termostato,ecc...)Se in frigo a perso il gas refrigerante,allora significa che cè una perdita da qualche parte,e comunque facendo una nuova ricarica non risolveresti niente,perchè dopo poco tempo a causa della perdita,ti ritroverai con il circuito senza gas. Il R134 lo usano tutti e le ricariche sono una cosa normale e ordinaria , i costi variano in base all'onestà del tecnico che chiami,ma comunque siamo frà 50 e 100 €, dipende anche se il frigo ha una perdita da eliminare (il che non è sempre è possibile) .Per i tempi (se non ha perdite ) ci vuole circa un'ora
mot996 Inserita: 16 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2007 Allora , ha rifatto il ghiaccio ma poi si è un pò sbrinato , diciamo che continua a non funzinare bene . Il problema è che non stacca mai.... Ho fatto pure le foto ma non riesco a caricarle da qui ... appena posso le mostro. comunque il cerchietto di plastica forse non è importnte perchè ho svitato la vite che lo tiene e dietro non c'è niente . Forse è solo la terminazione del cavetto che viene dal termostato.A questo punto mi son fatto un'idea sulle possibili cause:il gas è insufficiente e quindi il motore è sempre in funzione oppure è il termostato o la sonda del temostato che è guasto....Se entro domani non ho qualche dritta chiamo un altro tecnico per avere un altro parere e nel caso cambiarlo. Senza rigo una famiglia non può stare... Ciao
mariner Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Inserita: 19 settembre 2007 puoi farlo ricaricare col gas 409 a che è un equivalente del 12.Col 134 non va bene ........dovresti sostituire anche il compressore.Inoltre in fase di ricarica e sostituzione del filtro potresti fare il by-pass sul circuito di mandata che attraversa la porta frigo.Esistono anche evaporatori di qualche decina di euro se eventualmente ci dovrebbero essere delle perdite interne...........nel peggiore dei modi penso che un bravo tecnico con qualche centinaio di euro dovrebbe risolverti il problema.Facci sapere ,ciao.
DG.M Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Inserita: 19 settembre 2007 Anche io con 400 euro risolvo il problema...frigo nuovo
flux Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Inserita: 19 settembre 2007 mariner+19/09/2007, 13:40--> (mariner @ 19/09/2007, 13:40)Io sò che si deve sostituire solo l'olio del compressore....Bho ! Comunque come ti ha detto mariner puoi ricaricare tranquillamente con R409 ,in quanto è perfettamente compatibile con i frigoriferi che vanno a R12.
mariner Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Inserita: 19 settembre 2007 Per Mimmuz..e interessati...Nella peggiore delle ipotesi e cioè che ci sia una perdita interna,(sempre che il compressore sia in forma) ci sono sottili evaporatori interni che si applicano nella parte posteriore , per intenderci dove si trova il disco fissabulbo del termostato, del costo di circa 20 euro.Basta fare un buco da 12mm passarvi il tubo di ritorno e il capillare e saldarli uno sul ritorno del motore e l'altro sul filtro rigorosamente nuovo, (80cent).Per maggiore precauzione Bypassare il tubo anticondensa che entra nel mobile.Ricaricare 150 gr freon 409 (3 euro abbondanti,Il 409 è un pò costoso)1 barretta argentone (0,50 e).Volendo fare una cosa di lusso si puo incamiciare il tubo di ritorno con un po di guaina isolante e ciliegina sulla torta saldare anche un valvolino sul tubo di ricarica del motore (0,75e).Il tempo è in ragione della bravura e dell'esperienza del tecnico.Penso che comunque un paio d'ore siano più che sufficienti.(Ovviamente escluso lo smontaggio e rimontaggio nel mobile).Penso che con circa 130 euro il cliente ti offra anche il caffè.......Si tratta chiaramente di una modifica, ma che funziona benissimo, per certi versi anche meglio di prima, come possono ricordare coloro che possedevano quei frigoriferi in cui si vedeva l'evaporatore a giorno...Vi siete mai chiesti perché d'inverno molti frigoriferi doppia porta vanno col freezer in panne?..ma questa è un'altra storia. A disposizione per chiarimenti.Ciao
DG.M Inserita: 19 settembre 2007 Segnala Inserita: 19 settembre 2007 aahh...ok! Anzi l'evaporatore esterno scambia anche meglio.. ..allora intendevi decine di euro, non centinaia di euro!!! Solo una svista!Grazie delle infoz
flux Inserita: 20 settembre 2007 Segnala Inserita: 20 settembre 2007 (modificato) mimmux+19/09/2007, 22:41--> (mimmux @ 19/09/2007, 22:41)No ,mimmux forse hai capito male ma l'amico mariner si riferisce ad evaporatori interni (le cosidette modifiche per evaporatori).Forse hai confuso l'evaporatore con in condensatore...... Comunque un lavoro del genere costa di sicuro al di sopra dei 100€,ma considera che se devi comprare un frigorifero di "marca decente" ne spendi molto di più.Se il lavoro viene eseguito bene (brasatura fatta ad arte,modifica evaporatore, carica gas ,filtro,valvolina ecc), praticamente è come se avessi un frigo nuovo.Io ho un frigorifero Rex che va avanti ininterrottamente da quasi 20 anni, e ti posso dire che funziona come "orologio svizzero",un paio di volte ho cambiato la guarnizione della porta ,e una sola volta il termostato perchè il bulbo si è rotto.Comunque anche se dovesse succedere che abbia un guasto più grave,cercherei sempre di ripararlo,oramai mi sono quasi affezionato.... e poi basta guardare i materiali di costruzione ,non cè proprio paragone con gli scatoloni tutta plastica e niente sostanza che fanno oggi... Modificato: 20 settembre 2007 da flux
flux Inserita: 21 settembre 2007 Segnala Inserita: 21 settembre 2007 mariner+19/09/2007, 22:15--> (mariner @ 19/09/2007, 22:15)Io le barrette le pago molto di più (forse perchè sono marcate Elextrolux...bho! ) comunque posso dire che le brasature vengono perfette...Ma in genere le valvolina di carica le lasci sul tubo di servizio ,oppure chiudi tutto con una saldatura ? Alcuni dicono che è meglio toglierle perchè con il tempo,possono provocare delle perdite di gas ... ma io non ci credo .... evidentemente lo fanno per non permettere al cliente di farsi da soli, ricariche o rabbocchi di refrigerante..
Messaggi consigliati