Virgilio Inserito: 16 settembre 2007 Segnala Inserito: 16 settembre 2007 Il 2/7/2007 ho acquistato un frigorifero combinato A+ (frigo sopra, congelatore sotto). E' stato trasportato coricato: ho atteso tre ore prima di accenderlo. Fino dal primo giorno ha emesso suoni strani del tipo acqua che scorre nei tubi, gemiti che sovrastavano il rumore del compressore. In seguito ha iniziato a produrre una lastra di ghiaccio sull parete di fondo del frigo. 1mo intervento assistenza tecnica: riscontrato surriscaldamento del compressore imputato a scarsità di gas; fatta ricarica completa. Le dimensioni della lastra di ghiaccio sono aumentate. Con termostato al minimo temperatura zona bassa (verdure) - 4 gradi. 2do intervento assistenza tecnica: sostituito termostato. Nessun effetto. Ho ottenuto la sostituzione con uno di marca differente. Ho atteso 12 ore prima di accenderlo. Questo funziona regolarmente però fa praticamente gli stessi rumori del precedente: miagolii, gemiti anche forti da sentirli fino in camera da letto. Nota bene che i rumori perdurano per un minuto dopo l'arresto del compressore. Il rivenditore dice che succede diverse volte.Chiedo gentilmente: a) qual'è la causa dei rumori. quale danno potrebbe verificarsi nel tempo c) come si potrebbe portare a normalità.N.B. sto svolgendo un'indagine presso parenti e conoscenti. Alcuni hanno lo stesso problema, in qualche caso ridotto. I tecnici tendono a dire che è normale.Grazie a chi mi aiuterà
Virgilio Inserita: 23 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2007 Nessuno mi ha risposto. Ho interessato l'assistanza tecnica che, onestamente, mi ha detto che i rumori sono provocati dall'espansione del gas che, passando attraverso un tubicino male fissato dal coibente, lo fa vibrare. Non c'è rimedio! Bisogna cambiare il frigorifero. Mi sono risposto da solo ma spero che ciò possa servire a qualche ospite del forum che soffre dello stesso problema. Auguri!
flux Inserita: 23 settembre 2007 Segnala Inserita: 23 settembre 2007 Mi è sfuggita la discussione ,altrimenti avrei risposto....Ma di che marca di frigo si tratta ? sò che questi inconvenienti si presentano abitualmente su apparecchi di sottomarca costruiti con materiali scadenti,ma alcune volte questo problema si presenta anche su frigoriferi di marca,ma è meno frequente.I tecnici che hai interpellato ti hanno detto solo una parte,il problema non è solo di cattivo assemblaggio,ma riguarda anche una qualità dei materiali veramente scadente, per cui da questo mix ne escono fuori apparecchi di basso costo,ma anche di pessima qualità....Ultimamente mi è capitato di vederne alcuni modelli in un ipermercato,adesso non mi ricordo la marca, ma ti posso assicurare che sembravano più giocattoli che degli elettrodomestici....
Virgilio Inserita: 28 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2007 Grazie, la marca è Whirlpool modello ARC 5754 AL. Il frigo che mi hanno mandato in sostituzione è arrivato con diverse ammaccature. L'ho respinto. Un altro è arrivato anche lui ammaccato. Respinto. Il prossimo ha uno striscio su un lato. Respinto. Ora attendo il quinto. Fino quando continuerà? Che la Whirlpool sia una marca scadente?
Pato Inserita: 28 ottobre 2007 Segnala Inserita: 28 ottobre 2007 Purtroppo ormai non si puo' piu' ragionare per marche ma e' piu' corretto farlo per singoli modelli: le case costruttrici hanno piu' fornitori e modelli di 1° classe, 2°........ Inoltre, il fatto che siano arrivati apparecchi ammaccati fa pensare che siano stati portati sballati o maneggiati con troppa "foga", il che non aiuta certo a farli rendere meglio. Che dire, insisti fino ad averlo perfetto. Buona fortuna
Messaggi consigliati