Vai al contenuto
PLC Forum

Gelatiera SIMAC, ho rotto un tubo del gas - Tubo di ricarica è parzialmente spezzato

andre79ge

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vi chiedo un aiuto, perchè ho probabilmente rovinato il sistema di refrigerazione della mia gelatiera.

L'apparecchio ha 20 anni circa ("il gelataio 1600") ed ha sempre funzionato egregiamente.

Ogni tanto levo il coperchio superiore per dare una pulita all'interno, visto che in qualche modo ogni tanto cola dentro un po' di gelato e comunque la serpentina del condensatore (quella che si scalda, se si chiama cosi') si impolvera un po'.

Insomma che ho fatto il danno.

Ho "inavvertitamente" forzato un po' il tubo di ricarica del gas (non sono un esperto, però dal compressore escono tre tubi: due sono collegati al circuito serpentina/vasca del gelato, mentre il terzo è lungo circa 15 cm ed alla fine è chiuso).

Il tubo si è spezzato nel punto in cui è stato schiacciato (c'è una schiacciatura, poi circa 5 cm di tubo e poi una specie di saldatura a chiudere). Si è spezzata una delle due parti, proprio sopra la schiacciatura.

Dopo 10 minuti dal fattaccio il frigo raffreddava ancora come sempre.

Le domande ovviamente sono due...

Che speranze ho che l'impianto tenga il gas e non si svuoti nel giro di qualche ora?

Se si svuotasse, posso farlo ricaricare (io sono di Genova, qualcuno di voi mi saprebbe consigliare un frigorista onesto)?

Vi ringrazio per l'aiuto... in questo momento mi sento proprio un cretino... e tra l'altro ci tengo a quest'apparecchio!

Grazie,

Andre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solamente adesso il tuo problema,ti conviene fermare subito la gelatiera,altrimenti se il circuito si scarica di refrigerante,va a finire che rompi il compressore,e poi devi buttare tutto.

Se cè stata una perdita te ne avresti dovuto accorgere ,perchè avresti sentito un soffio tipo quando sgonfi una ruota della macchina, e il circuito si sarebbe scaricato in pochi secondi,

Controlla se sul punto interessato cè una specie di macchia oleosa,se cè significa che cè stata una perdita.

Puoi controllare anche con un po di acqua e sapone e vedi se si formano bolle,se si formano le bolle di sicuro perde.

Da come hai descritto non è un problema molto grave,il tubo potrebbe essersi solamente incrinato e forse non perde ,ma comunque bisogna togliere la parte di tubo rotta e rifare una nuova saldatura

Se invece il circuito si è svuotato allora si deve rifare il vuoto e una nuova carica di gas,e una nuova saldatura per richiudere il tutto.

Ti raccomando se ci tieni all'apparecchio e ti accorgi che cè la perdita ti conviene spegnerlo altrimenti rompi tutto.

Fammi sapere....

Modificato: da flux
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l'aiuto!

Di fatto non c'è stata un'evidente fuoriuscita di gas: non ci sono stati sfiati di pressione nè macchie oleose o simili, per fortuna.

In pratica la cosa è andata così: il tubetto in questione è stato schiacciato in origine (immagino per sigillarlo): è proprio una schiacciatura che potrebbe esser fatta con una specie di pinza. Proprio in mezzo alla schiacciatura, dove le due superfici del tubo schiacciato vanno a contatto, c'è la rottura.

Una delle due superfici si è tagliata (non mi pare sia semplicemente incrinata, è proprio tagliata).

Apparentemente non è uscito gas (non c'è una vera e propria apertura quindi, nè un buco) ma di sicuro la tenuta non è stabile. Infatti probabilmente tiene solo per miracolo, ma l'effetto del sigillo (posto più avanti di circa 5 cm, all'estremità del tubo) non è più presente perchè probabilmente dalla rottura in poi, il tubo è a contatto con l'aria.

Non provo a muoverlo perchè ho paura che si possa aprire.

Dici che è possibile (con l'opportuna pinza) chiuderlo qualche cm più indietro e risigillare tutto senza dover ricaricare?

E' possibile che il gas sia ancora tutto dentro oppure potrebbe lentamente svuotarsi (come me ne posso accorgere)? Non vorrei portarla a sigillare ma poi trovarmi con un sistema poco efficiente che non riesce più a farmi il gelato!

Tra l'altro leggendo qua e la nel forum ho visto che ci sono parecchi tipi di gas (alcuni tra l'altro che sono stati vietati nel corso degli anni) e nella mia gelatiera non c'è scritto nulla (ma ci guarderò meglio).

Qualcuno ha idea di dove io possa portarla (in Genova e zone limitrofe)?

Grazie ancora,

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

dopo 12 ore dal fattaccio, ho provato ad accendere momentaneamente il compressore per vedere se funzionava.

Ebbene, lavora esattamente come prima (ora ovviamente ho spento tutto).

Quindi mi sento almeno in parte rassicurato: grandi quantità di gas non possono essere uscite. laugh.gif

Mi chiedo quindi se in qualche modo posso dire che non sia uscito nulla oppure se comunque ho perso gas.

La seconda ipotesi sarebbe un po' una scocciatura.

Infatti non mi preoccupa di dover ricaricare tutto.

Mi preoccupa invece se faccio sigillare di nuovo il tubo (accorciandolo): se dopo il sigillo mi rendo conto che la carica è troppo bassa? A quel punto non sono sicuro che ci sia tubo a sufficienza per una ricarica e conseguente ri-sigillo (tra il compressore ed il taglio, ci saranno circa 10 cm di tubo buono, non di più).

Inoltre, posto di saper dove recarmi, non potrò comunque recarmici prima di Venerdì! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diverse soluzioni che puoi prendere ,alcune di quesre sono :

1) Con la pinza schiacciatubi schiacci il tubo 3-4 cm al di sotto del punto dove cè la rottura,poi con una tagliatubi togli la parte al di sopra dove hai schiacciato.

Quando tagli devi rimanere almeno 1cm di tubo libero,su questo tubo ci vai a saldare una valvolina di ricaria (cosi puoi ricaricare e fare rabocchi)

Poi con una pinza o la barra di una cartellatrice riallarghi la parte di tubo che hai schiacciato prima.

2)Schiaccia e taglia il tubo come ho detto al punto 1,poi chiudi il tubo con una saldatura (gia così andrebbe bene ) però per permetterti di fare rabbocchi o ricariche successive devi procurarti un rubinetto foratubi ,il quale la vai a montare su tubo,al di sotto del punto che hai schiacciato

A Genova non conosco nessuno, se abitavi vicino (io sono di Salerno) ti avrei aiutato, in fin dei conti è un lavoretto di pochi minuti... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

flux+1/10/2007, 12:20--> (flux @ 1/10/2007, 12:20)

A Genova non conosco nessuno, se abitavi vicino (io sono di Salerno) ti avrei aiutato, in fin dei conti è un lavoretto di pochi minuti... smile.gif

Quoto in pieno le soluzioni.

il problema,e non e' demagogia, e' sempre che un lavoretto di pochi minuti non trovi mai nessuno che voglia farlo, mentre per sostituire un compressore hai la fila di offerte. Comunque, da quello che Andre scrive, il circuito sembra aver tenuto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

flux+1/10/2007, 12:20--> (flux @ 1/10/2007, 12:20)

Ok, capisco cosa dovrei fare, il problema è che non ho assolutamente l'attrezzatura!

Non ho nessun modo di saldare la valvolina, nè tantomeno possiedo una pinza adeguata per schiacciare il tubo. Le uniche pinze che ho sono pinze o pinzette standard da elettricista o meccanico: non sono liscie ed hanno le superfici zigrinate, non penso che vadano bene!!!

Inoltre devo dire che ho fatto veramente poca forza, quando ho rotto il tubo.

Mi chiedo come potrei pensare di schiacciarlo senza che si fessuri... li per li mi è sembrato di grande fragilità!

Devo per forza cercare un frigorista a Genova o dintorni, non ho speranza di farcela da solo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sistema molto, molto "empirico".................

Puoi prendere pochi centimetri di tubo gas per gpl per le cucine per intenderci o altro tubo gommato con sezione equivalente, infilarci il tubo di rame (sezione 6 immagino ) del compressore stringerlo con una fascetta e all' altro capo puoi inserire come tappo il pezzo rotto con un'altra fascetta metallica...........

Vorrei aiutarti ma come flux sto a Salerno anche io..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: Va bene anche uno spezzone di tubo dei freni o della benzina che puoi trovare fra i rottami di qualche amico meccanico.................

Ah...........Sempre che il gelataio funziona ancora.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho due notizie... una buona ed una meno...

La buona è che la gelatiera funziona sempre quindi pare che gas non ne esca.

La meno buona è che non ho trovato nessuno disposto a rifare una saldatura.

Ho chiamato una diecina di frigoristi nei dintorni di Genova.

La maggior parte mi dice che non c'è niente da fare, oppure che non opera per conto di privati, o di buttar via tutto (!!!).

Solo due mi hanno ascolto.

Ed entrambi mi hanno detto di non toccare nulla, se funziona. Eventualmente poi si potrà installare un rubinetto per ricariche.

Quindi non mi resta che usarla così com'è, sperando che tenga!!!

Incrocio le dita...

in ogni caso grazie a tutti per l'aiuto!

P.S.

La soluzione suggerita da mariner sembra a portata di mano ma non mi sento di provarci.

Infatti dovrei comunque dividere le due estremità del tubo danneggiato e non vorrei che, facendo questa cosa, la già precaria strozzatura ceda, liberando il gas in un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito che il tubo fosse spezzato in due parti..........

Se è solo piegato e la gelatiera funziona ancora ,rimonta tutto badando a non far toccare nulla e stai tranquillo.............

A proposito ..la tua è un vecchio modello che funziona ancora col freon R12, molto efficiente... piuttosto controlla la cinghia dentata e la lubrificazione degli ingranaggi che asssistono alla ventola di raffreddamento della griglia condensatrice

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti