Vai al contenuto
PLC Forum

Gelatiera SIMAC, ho rotto un tubo del gas - Tubo di ricarica è parzialmente spezzato

andre79ge

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vi chiedo un aiuto, perchè ho probabilmente rovinato il sistema di refrigerazione della mia gelatiera.

L'apparecchio ha 20 anni circa ("il gelataio 1600") ed ha sempre funzionato egregiamente.

Ogni tanto levo il coperchio superiore per dare una pulita all'interno, visto che in qualche modo ogni tanto cola dentro un po' di gelato e comunque la serpentina del condensatore (quella che si scalda, se si chiama cosi') si impolvera un po'.

Insomma che ho fatto il danno.

Ho "inavvertitamente" forzato un po' il tubo di ricarica del gas (non sono un esperto, però dal compressore escono tre tubi: due sono collegati al circuito serpentina/vasca del gelato, mentre il terzo è lungo circa 15 cm ed alla fine è chiuso).

Il tubo si è spezzato nel punto in cui è stato schiacciato (c'è una schiacciatura, poi circa 5 cm di tubo e poi una specie di saldatura a chiudere). Si è spezzata una delle due parti, proprio sopra la schiacciatura.

Dopo 10 minuti dal fattaccio il frigo raffreddava ancora come sempre.

Le domande ovviamente sono due...

Che speranze ho che l'impianto tenga il gas e non si svuoti nel giro di qualche ora?

Se si svuotasse, posso farlo ricaricare (io sono di Genova, qualcuno di voi mi saprebbe consigliare un frigorista onesto)?

Vi ringrazio per l'aiuto... in questo momento mi sento proprio un cretino... e tra l'altro ci tengo a quest'apparecchio!

Grazie,

Andre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solamente adesso il tuo problema,ti conviene fermare subito la gelatiera,altrimenti se il circuito si scarica di refrigerante,va a finire che rompi il compressore,e poi devi buttare tutto.

Se cè stata una perdita te ne avresti dovuto accorgere ,perchè avresti sentito un soffio tipo quando sgonfi una ruota della macchina, e il circuito si sarebbe scaricato in pochi secondi,