Vai al contenuto
PLC Forum

samsung non congela - modello 27/fta

Messaggi consigliati

nitroglicerina
Inserito:

sera a tutti il frigo in oggetto fa questo strano lavoro :

ha smesso di produrre ghiaccio, mentre il dosatore dell'acqua fredda funziona benissimo,sulle pareti interne del congelatore si forma ghiaccio in prossimità delle feritoie, la ventola gira ho provato a vericarlo tenendo la porta aperta e ho tenuto il pulsante premuto.

ho staccato tutto l'ambaradan dalla rete e dopo essersi sbrinato il frigo per una ventina di giorni è tornato come nuovo, praticamente dava il ghiaccio che prima non dava, adesso è tornato a produrre del ghiaccio nelle pareti ma non nel vano ghiaccio......qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta in merito.

wallbash.gif

Inserita:

Cia caro amico solitamente in quel modello di frigo quando si verifica quel problema bisogna controllare la resistenza di sbrinamento e il termofusibile che alimenta la stessa

nitroglicerina
Inserita:

si in effetti, se si considera che dopo averlo staccato per un pò funziona perfettamente penso sia cosi, ho visto che sulla parte superiore del frigo c'è una scheda elettronica da dove partono tutte le connessioni,mi potresti dare indicazioni dove si trova il termofusibile e la resistenza di sbrinamento.

worthy.gifworthy.gif

Inserita:

Si, sono daccordo con simo99, se il frigorifero in questiuone è un NO FROST per prima cosa dovresti controllare la resistenza di sbrinamento e il fusibile termico della resistenza stessa, senza dover andare a controllare la scheda PCB(se arriva la tensione).

La resistenza di sbrinamento in genere è collocata sotto l'evaporizzatore, quella griglia di metallo che produce il freddo, mentre il fusibile termico lo dovresti individuare abbastanza bene perchè si trova nelle immediate vicinanze della resistenza ed è collegato ad essa.

Li divresti vedere smontando il pannello interno del congelatore o il pannello interno del frigorifero.

Spero di esserti stato d'aiuto, facci sapere ok!?

nitroglicerina
Inserita:

all'interno del congelatore ci sono delle griglie smontabili ,provvederò a sbrinare in quanto le foritoie sono piene di brina e se riesco farò delle foto man mano che vado a vanti e ovviamente informeò il forum,grazie comunque a tutti per il supporto tecnico che non è poco,,

clap.gifclap.gifclap.gifclap.gif

Inserita:

Per arrivare alla resistenza di sbrinamento se c'e del ghiaccio devi lasciare il frigo spento almeno un giorno se non si scioglie del tutto aiutati con un phon dopo di che togli il pannello frontale del frizeer e trovi l'evaporatore la resistenza la rolleyes.gif riconosci percorre tutto l'evaporatore e trovi due fili collegati alla sua estremita' con il termofusibile in serie controlla la continiuta di entranbi i componenti ricordati di pulire bene dal ghiaccio il foro di scolo dell'acqua.

nitroglicerina
Inserita: (modificato)

ok scusa simo99 ma la prova della continuità debbo farla a frigo spento?

Modificato: da nitroglicerina
Inserita:

Ti rispondo io...

Il frigo deve essere spento,metti il tester in ohm ed effettui la misura

Inserita:

ciao nitroglicerina una volta indiviudata la resistenza e il termofusibile con il frigo spento stacca i connettori rapidi e misura separatamente sia la resistenza e il termofusibile con il tester in ohm e devi trovare continuita' in tutti e due i componenti. ;

• 4 weeks later...
nitroglicerina
Inserita:

scusate ma ben più gravi problemi del frigo mi hanno costretto ad occuparmi di altro.Ho provveduto a smontare il pannello in plastica che presentava una quantità massiccia di brina che usciva dalle feritoie di areazione( ovviamente mi riferisco alla sezione congelatore mentre la parte frigo funziona a meraviglia)ho trovato massicci blocchi di ghiaccio,al pannello era attaccato un sensore,ho provveduto a misurare la continuita e risulta interrotto, nel senso che il tester non mi da continuità, può essere lui la causa dell'inconveniente?

Inserita:

comprato il sensore montato ,vi saprò dire se ok, anche se onestamente non sono convinto che sia Lui la causa,raramente si rompe un sensore......(parlo per esperienza persomale)

• 1 year later...
nitroglicerina
Inserita: (modificato)

Cambiato il sensore,ha funzionato per 3-4 mesi e il problema si è ripresentato,ne deduco che il sensore sostituito era perfettamnte funzionante. Ho rimediato all'inconveniente sostituendo il frigo con uno tradizionale -senza dispenser ghiaccio e acqua fredda.Ma mi chiedo può una casa come la Samsung mettere sul mercato un prodotto,di fascia diciamo elevata che manifesta dei problemi appena dopo 3-4 anni ,ma che componenti usano.....ovviamente non comprerò niente che corrisponda al nome samsung.

regolamento

In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI

ed email <username>[at]plcforum.info con carattere di dimensione massima =5

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ciao nitroglicerina mi spiace che non hai risolto il problema pero' la natura del difetto da come lo descrivi e da ricercare nel sistema di sbrinamento evidentemente ce qulcuna delle resistenze di sbrinamento interrotta , ciao da simo99.