FKCPRO Inserito: 13 ottobre 2007 Segnala Inserito: 13 ottobre 2007 (modificato) SalveHo un problema con un frigo wega, ha circa 10 anni, ha due porte, sotto congelatore, sopra frigo. Il congelatore va bene, (e dotato di due motori) e di due termostati, invece nella porta superiore del frigo dove ci sono bibite e alimenti fa molto freddo e con il termometro misuro una temperatura -2 gradi con la manopola del termostato in posizione 1 vicino allo zero, il cliente si lamenta, che raffredda molto, Pensavo che fosse il termostato, ho provato sostituire con due termostati, uno con l'originale e con un universale, ma non ho risolto il problema, le bibite, la frutta, e quasi congelata ecc, ho provato a spostare la sonda in una posizione più adatta, visto che la sonda e a contatto con la parete del frigo ma ho ancora temperature basse, l cliente vorrebbe avere una temperatura più alta. Il frigo quando raggiunge la temperatura -1 si ferma la sonda fa molta brina. Come posso risolvere questo problema ed alzare la temperatura di qualche grado, basterebbe che fosse +4 circa di avere una temperatura ideale sia per le bibite e alimenti?grazie per l'aiuto.buon lavoro Modificato: 13 ottobre 2007 da FKCPRO
flux Inserita: 14 ottobre 2007 Segnala Inserita: 14 ottobre 2007 Ciao,il tuo problema potrebbe far pensare che la sonda del termostato non fà un buon contatto con la parete dove viene rilevata la temperatura.Una cosa...ma in tutti questi dieci anni,il frigo raffreddava normalmente ? oppure la temperatura si manteneva sempre bassa come adesso ?Sai per caso, sai se il frigo è stato ricaricato qualche volta ?
FKCPRO Inserita: 14 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2007 Avevo gia provato a fissare la sonda con un fissacavo in modo che la sonda fosse a contatto il più possibile con la parete ma non ho avuto nessun risultato. Ancora ottengo -1 -2 gradi.Il cliente mi dice che con la temperatura ha sempre tenuto nella posizione n, 1 vicino allo zero e che andava bene. Non è mai statto fatto la ricarica. Ho provato mettere un termostato universale + 4*. pero all'interno misuro una temperatura -2. Si potrebbe in qualche modo spostare la vite della regolazione interna del termostato in modo che stacchi prima il compressore quando raggiunge la remperatura +3- +4?Se no come si potrebbe risolvere il problema?Grazie per l'aiuto.Cordiali saluti.
Pato Inserita: 14 ottobre 2007 Segnala Inserita: 14 ottobre 2007 C'e' solo una regola da seguire in questi casi, altrimenti finisci per cambiare pezzi a caso: prendersi 1/2 h di tempo e msurare l'andamento della temperatura sull'evaporatore (il piu' vicino possibile al punto di fissaggio del bulbo termostato.Sicuramente il frigo ha problemi ad arrivare alla temperatura minima di stacco (controlla la termica del termostato originale,ma almeno -8/-10°c), se e' cosi',o hai un circuito semiscarico o un compressore che rende poco.
flux Inserita: 15 ottobre 2007 Segnala Inserita: 15 ottobre 2007 FKCPRO+14/10/2007, 16:12--> (FKCPRO @ 14/10/2007, 16:12)Per quanto riguarda la regolazione del termostato si potrebbe fare,però dipende dal tipo di termostato che monta il frigo.Se per esempio è un Ranco K59,sul lato opposto dove ci sono i faston per i collegamenti,ci sono due viti,una interna e una esterna.Quella interna non la toccare,mentre quella esterna la puoi regolare,adesso non ricordo bene,se si deve avvitare oppure svitare la vite.Comunque ti consiglio di segnarti prima con un sottile pennarello la posizione della vite ,poi con il cacciavite gli fai fare un paio di giri (ti consiglio di contarti i giri,così se tevi tornare alla posizione originale lo puoi fare)Quando il capillare è caldo,il pistoncino è tutto espanso e preme su una leva facendo chiudere il contatto (compressore in moto).Mentre quando il capillare è freddo il pistocino si ritrae,e la leva torna indietro tramite una molla, facendo aprire il contatto(compressore spento) Questa vite che ti ho detto, agisce direttamente sulla leva dove spinge il pistoncino del tubo capillare,se la avviti il contatto diventa più duro,mentre se la sviti il contatto diventa più morbido.... almeno così ricordo... Comunque i termostaati portano anche delle altre viti di regolazione ,ma essendo un meccanismo complicato, fatto di leve ,levette ,molle con viti,è un vero ropicapo capire cosa si sta facendo quando si và a muovere una vite. Facci sapere come è andata....
Messaggi consigliati